Battlefield 3 girerà a 720p e 30 frame per secondo su console

Battlefield 3 girerà a 720p e 30 frame per secondo su console

Come prevedibile, Battlefield 3 non girerà a 1080p su console. Frame rate dimezzato rispetto al rivale Modern Warfare 3, che però ha molta meno fisica e mappe sensibilmente più piccole.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:21 nel canale Videogames
Battlefield
 

La scorsa settimana per la prima volta Battlefield 3 è stato mostrato in versione console, su PlayStation 3, al Late Night Show with Jimmy Fallon (qui il trailer). A causa delle ridotte capacità hardware del sistema, questa versione risulta ovviamente inferiore a quella PC, soprattutto per la più bassa risoluzione delle texture. DICE ha più volte ripetuto che la versione PC trarrà vantaggio dall'hardware delle ultime generazioni in fatto di texture, anti-aliasing, e altro.

DICE ha adesso confermato via Twitter che Battlefield 3 girerà su XBox 360 e PlayStation 3 alla risoluzione 720p e a 30 fotogrammi per secondo. Niente di sconvolgente, insomma, visto che i giochi con questo dettaglio poligonale su console non riescono ad andare oltre queste specifiche.

I 30 fps su console sono considerati il minimo per uno sparatutto in prima persona. Il rivale Modern Warfare 3 sarà in grado di andare a 60 fps, ma non potrà gestire distruzione su larga scala come fa il motore Frostbite 2 di Battlefield 3 e le sue mappe saranno sensibilmente più piccole.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vonugard20 Giugno 2011, 10:29 #1
meglio cosi...
Gli FPS nascono per pc e non per console.
alla fine si sapeva che la comodità delle console deve avere altri compromessi
30 fps sono pochini in confronto al minimo sindacabile di 60fps
anzi, per chi possiede una console, deve essere pure contento che esce bf3 sulla loro piattaforma
scrat170220 Giugno 2011, 11:00 #2
Il problema e quanto dovranno castrarlo per farlo andare a 30FPS???
Visti i primi video che ci sono credo che verra castrato parecchio!
Capozz20 Giugno 2011, 11:03 #3
Nooooo, e pensare che speravo facesse 120 fps in 1080p con AA 32X
<Masquerade>20 Giugno 2011, 11:06 #4
vabbè me lo immaginavo, era scontatissimo.
e ci sta anche che non solo andrà a 30fps, ma forse non riuscirà neppure a fare i 720p (anche se ora dicono di si)... ste console inziano ad avere troppi anni, adesso basta si vole la Xbox720 e la ps4
appleroof20 Giugno 2011, 11:19 #5
Originariamente inviato da: <
vabbè me lo immaginavo, era scontatissimo.
e ci sta anche che non solo andrà a 30fps, ma forse non riuscirà neppure a fare i 720p ... ste console inziano ad avere troppi anni, adesso basta si vole la Xbox720 e la ps4


quoto in generale, anche se a me non tocca visto che gioco solo su pc, se poi tutti fanno come DICE che fà una versione pc "adatta" al potenziale della macchina e poi la castra per permettere di girare sulle consolle, sono contento lo stesso: il problema è che nessuno fà così e al contrario progettano il 99% dei giochi con l'hw delle consolle in testa, salvo poi adattarlo alla bella e meglio per pc
<Masquerade>20 Giugno 2011, 11:32 #6
Originariamente inviato da: appleroof
quoto in generale, anche se a me non tocca visto che gioco solo su pc, se poi tutti fanno come DICE che fà una versione pc "adatta" al potenziale della macchina e poi la castra per permettere di girare sulle consolle, sono contento lo stesso: il problema è che nessuno fà così e al contrario progettano il 99% dei giochi con l'hw delle consolle in testa, salvo poi adattarlo alla bella e meglio per pc


quoto
Faster_Fox20 Giugno 2011, 12:32 #7
mha...io comunque ho visto un video di come gira su ps3, e nonostante tutte queste "castrazioni", devo dire la verità hanno fatto veramente un buon lavoro....
C++Ronaldo20 Giugno 2011, 12:41 #8
ricordate che la risoluzione va sempre rapportata alla distanza schermo <-> giocatore

poichè chi gioca al pc ci gioca incollato davanti a distanza di massimo mezzo metro con spesso 22-24 pollici e chi gioca alle console ci gioca a 3-4 metri di distanza, spesso con tv di massimo 32 pollici (ma spesso anche coi 24 pollici)

alla fine la resa finale all'occhio è "psicologicamente" molto simile per via della distanza.


sui frames il discorso è diverso... giocare a 30 non è certo il massimo che si possa desiderare dalla vita... questo è un dato di fatto.
sbudellaman20 Giugno 2011, 16:31 #9
Risoluzione davvero ridicola... bleah.
Mi chiedo quanto ancora si possa andare avanti... questi giochi sono davvero castrati per quanto riguarda la grafica, ste console non ce la fanno più !
Glasses20 Giugno 2011, 16:58 #10
come dice qualcuno, la distanza tra schermo e giocatore è notevolmente maggiore che su pc, quindi anche se lo castrano di brutta si noterà meno.
30 fps per un FPS di questo genere imo sono brutti da vedere e compromettono il gameplay, ma credo che i consolari ci si siano ormai abituati a questi framerate.