Basta una patch per il supporto al controller con sensore di movimento per PS3

Basta una patch per il supporto al controller con sensore di movimento per PS3

Si avvicina il lancio del nuovo controller con sensore di movimento per PlayStation 3. Sony ha rivelato che saranno resi disponibili degli aggiornamenti per diversi giochi in modo da introdurre il supporto alla periferica.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:50 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Sony rende pubblica una lista di giochi che verranno in futuro aggiornati con patch in modo da implementare il supporto al nuovo controller con sensore di movimento per PlayStation 3. Al Tokyo Game Show, Sony ha fatto sapere che LittleBigPlanet, PAIN, Flower, EyePet, Hustle Kings e High Velocity Bowling verranno aggiornati per supportare il nuovo controller.

I giochi nuovi che si avvarranno della periferica, invece, sono Resident Evil 5: Alternate Edition, Ape Escape, Echochrome 2, Motion Party, Sing and Draw, The Shoot e Tower. Il primo è una versione rivista del gioco tradizionale con cui si interagisce con il controller classico per i movimenti e con il controller con sensore di movimento per la mira. È possibile vederlo in azione nel video collegato a questa pagina.

Mentre Sony parla di patch, nel caso dell'analogo controller per XBox 360, Project Natal, Microsoft parla di giochi pensati nativamente per la nuova periferica. A quanto pare nel caso di Natal serve riscrivere una quantità consistente del codice per fare in modo che i giochi supportino il controller con sensore di movimento. Si è parlato di versioni aggiornate di Burnout Paradise e Beautiful Katamari per il nuovo sistema per XBox 360, ma per il futuro si pensa a giochi che includano nativamente questo tipo di supporto piuttosto che a patch di aggiornamento.

Il controller con sensore di movimento per PlayStation 3 sarà lanciato in Giappone nel prossimo mese di marzo, mentre entro la primavera del 2010 dovrebbe arrivare anche sui mercati europeo e nordamericano. Per vederlo all'opera fate riferimento a questa pagina, mentre qui trovate Project Natal in azione.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Poty...28 Settembre 2009, 16:05 #1
come fu per l'iphone che aprì la strada verso dispositivi touch, la wii aprì le strade verso i controller di movimento...e tutti a correre ai ripari...con le scopiazzature
PacManZ28 Settembre 2009, 16:07 #2
Peccato che le "scopiazzate" siano migliori..
Horizont28 Settembre 2009, 16:14 #3
Originariamente inviato da: PacManZ
Peccato che le "scopiazzate" siano migliori..


-_-'

ci mancherebbe pure che siano inferiori, ciò non toglie che il merito per l'innovazione rimane di nintendo...e sia microsoft con il suo natal che sony (ancora piu spregiudicata) con il controller a sensore di movimento si sono ampiamente ispirati all wiimote di nintendo.

entrambi i commenti che avete fatto sono inutili.

il discorso della scopiazzatura non è di certo una colpa, è chiaro che sony e microsoft hanno visto il successo che nintendo ha riscosso con la nuova console e periferica di gioco e quindi si sono ispirati a quello....certo che potevano avere una maggiore creatività...
nickmot28 Settembre 2009, 16:19 #4
Originariamente inviato da: Horizont
-_-'

ci mancherebbe pure che siano inferiori, ciò non toglie che il merito per l'innovazione rimane di nintendo...e sia microsoft con il suo natal che sony (ancora piu spregiudicata) con il controller a sensore di movimento si sono AMPIAMENTE ispirati all wiimote di nintendo.

entrambi i commenti che avete fatto sono inutili.


Bisogna dare atto di una cosa, a differenza della soluzione Sony, per una volta Microsoft non si è limitata a riprodurre le soluzioni della concorrenza ma stà tentatndo di creare qualcosa di diverso e dargli una dignità anche extra gioco come perifierica di input per PC.
Poi si può dire che alla fine ha solo messo insieme tecnologie già implementate da altri, che l'efficacia del risultato è ancora tutta da verificare sul campo, ma per una volta non me la sento di negare che lo sforzo (seppur minimo) c'è stato.


Bene! Vedo che con l'edit hai aggiunto te il mio stesso punto di vista.
Raul Lebeau28 Settembre 2009, 16:20 #5
facile migliorare copiando dalle idee di successo. più difficile uscirsene con idee totalmente nuove...

speriamo che con natal si veda qualcosa di realmente interessante... specia per la storia del supporto dei pc.
quiete28 Settembre 2009, 16:21 #6
sì ma quello della sony esteticamente è penoso, quando l'ho visto x la prima volta pensavo fosse solo un prototipo... o uno scherzo...
Chiancheri28 Settembre 2009, 16:25 #7
Originariamente inviato da: Poty...
come fu per l'iphone che aprì la strada verso dispositivi touch, la wii aprì le strade verso i controller di movimento...e tutti a correre ai ripari...con le scopiazzature


se un giorno costruisco un'auto la faccio con le ruote quadrate, per evitare di scopiazzare.


inventare da uno slancio, copiare è indispensabile.

Qualsiasi cosa è il frutto di milioni di copie ed evoluzioni di roba, copiare è "normale". Anzi, è il "brevetto" che blocca l'evoluzione. Se i brevetti non esistessero, di dispositivi migliori di questo ce ne sarebbero un'infinità, magari basati sul progetto attuale della wii. E anche la nintendo stessa ne trarrebbe vantaggio, da apripista avrebbe comunque guadagnato uno sbotto e con le modifiche della gente/aziende, avrebbe sfornato controlli sempre migliori a beneficio di se stessa, della concorrenza MA SOPRATUTTO NOSTRA!

che poi ci mettano delle novità sopra può starmi anche bene, ma anche queste novità, che danno pur sempre lo slancio all'apripista, dovrebbero essere successivamente alla portata di tutti.
Horizont28 Settembre 2009, 16:27 #8
Originariamente inviato da: nickmot
Bene! Vedo che con l'edit hai aggiunto te il mio stesso punto di vista.


è quello che penso ma ho preferito eliminarlo per evitare di aizzare trolleggiamenti vari, mi limito a dire che mancano di creatività...
Human_Sorrow28 Settembre 2009, 16:46 #9
Gente ma state scherzando ???

- perchè non ve la prendeten con la Goodyear che fa le ruote tonde come la Bridgestone o come la Pirelli ????

- perchè non ve la prendete con la Ducati che fa le moto con 2 ruote come la Suzuky ????

- perchè non ve la prendete con Samsung che fa le TV rettangolari come Asus ????

( esempi del tutto casuali )


Basta con ste storie, alla fine ci fanno i soldi sia Nintendo che Sony che Microsoft e noi utenti abbiamo la possibilità di scegliere il prodotto che ci piace di più ad un prezzo più basso (per via della concorrenza) ..... ma che volete di più ????



6duca528 Settembre 2009, 16:48 #10
togliere i brevetti equivale a bloccare l'evoluzione..difficilmente un'azienda spende milioni di € in ricerca se poi i risultati sono disponibili alla concorrenza..
il contrario è invece trovare altre vie per arrivare allo stesso scopo..questa è l'attuale evoluzione..e non copiare pari pari..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^