Badland: un gioco per iOS profondo e senza acquisti in-app

Badland: un gioco per iOS profondo e senza acquisti in-app

Badland è un vero e proprio gioiellino per i dispositivi portatili di Apple. Scopriamo insieme perché.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
AppleiOS
 

È da qualche settimana disponibile su App Store questo interessante videogioco sviluppato da Frogmind. Non segue il modello di business free to play e non ha acquisti in-app, visto che va acquistato per 3,59€. Ma la cosa più interessante riguarda la profondità dei livelli di gioco e una varietà non facilmente riscontrabile nei giochi per i dispositivi mobile.

Badland

Il giocatore impersona una piccola sfera pelosa non meglio definibile, e dotata di piccole ali. Questa creatura non ha altri pensieri se non quello di andare il più veloce possibile per scoprire a quale destino è andato incontro il suo mondo. La campagna single player si svolge in una giornata ed è divisa in quattro fasi: alba, giorno, tramonto e notte.

Ma Badland è affascinante anche, e soprattutto, per la sua componente artistica, visto che abbiamo condizioni di luminosità differenti a seconda del momento della giornata che si affronta. Visivamente ricorda Limbo.

La struttura di gioco assomiglia a quella di Tiny Wings, visto che bisogna premere sul touch screen per far dispiegare le piccole ali di cui è dotata la creaturina ed evitare così gli ostacoli. Si può premere a piccoli tocchi o lasciare premuto per volare più a lungo. Ma Badland è interessante soprattutto perché il gameplay è vario, quasi come un gioco per un normale sistema domestico.

La creatura potrebbe dover affrontare dei taglienti ingranaggi, oppure dover spostare una pietra che occlude un passaggio o, ancora, sdoppiarsi per raggiungere due piattaforme differenti. Ma le possibili situazioni sono tantissime, e il giocatore interagisce con i vari marchingegni in maniera dinamica grazie alla fisica calcolata in tempo reale.

La creatura può incontrare dei modificatori, ovvero delle piccole sfere che cambiano le condizioni del suo corpo. Potrebbe, ad esempio, diventare appiccicosa, più veloce, più piccola, più grande o potrebbe clonarsi in tante sfere. Usare i modificatori diventa fondamentale per superare alcuni passaggi, oppure per conseguire certi obiettivi.

Il giocatore, infatti, può semplicemente arrivare a fine livello entro il tempo che gli viene concesso, oppure cercare di raggiungere obiettivi complessi, come raccogliere un certo numero di sfere o portare alla fine del livello un certo numero di cloni. Questo dà un senso anche in termini di rigiocabilità, visto che affrontare un livello per una seconda volta permette di ottenere 3 uova che corrispondono adaltrettante sotto-missioni per ogni stage.

Ma Badland offre anche una curiosa modalità multiplayer. Si può giocare fino in quattro giocatori, e ognuno di essi interagisce nella parte dello schermo a lui assegnata. Vince, ovviamente, il giocatore che sopravvive più a lungo.

Il gioco offre anche la possibilità di rivedere i replay e di condividerli con gli amici sui social. E questo vale sia per il single player che per il multiplayer.

Frogmind in realtà corrisponde a due soli sviluppatori, Johannes Vuorinen e Juhana Myllys. Sono due veterani dell'industria dei videogiochi, visto che hanno in passato collaborato alla realizzazione della serie Trials Evolution per RedLynx.

Badland è un'esperienza di gioco da provare, perché artistica e perché offre un gameplay variegato e profondo, come difficilmente accade su iOS. Certo, l'esperienza single player non è lunghissima, visto che si possono completare tutti i livelli (circa 40) in un paio di ore, ma riteniamo che i 3,59€ richiesti rimangano un investimento comunque interessante per un prodotto così brillante.

Badland si può scaricare seguendo questo link.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
iaio24 Maggio 2013, 14:23 #1
carino! sembra un locoroco della psp con grafica e qualche elemento di world of goo...mmm non male veramente!

è il tipo di gioco giusto su dispositivi mobili...
amd-novello27 Maggio 2013, 12:02 #2
preso!

cavolo sul retina rende da dio!!!

molto bello e bastardo a volte
ricorda limbo ed è una cosa bella

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^