Avventura Double Fine su Kickstarter si conclude con 3,3 milioni di dollari

Avventura Double Fine su Kickstarter si conclude con 3,3 milioni di dollari

Tim Schafer e Double Fine hanno superato ogni più rosea aspettativa con il loro progetto di crowd funding, che si è appena concluso su Kickstarter.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 11:31 nel canale Videogames
TIM
 

Si è esaurita la campagna crowd funding su Kickstarter di Double Fine, ormai assurta a caso di studio da più di un produttore di videogiochi. Tim Schafer, CEO di Double Fine e responsabile di alcune tra le migliori avventure punta e clicca come Day of the Tentacle, ha ottenuto oltre 3,3 milioni di dollari, mentre l'obiettivo iniziale era quello di ricevere 400 mila dollari attraverso il finanziamento dal pubblico.

Il denaro supplementare ottenuto sarà speso per affinare ulteriormente il gioco che, come annunciato inizialmente dallo stesso Schafer, sarà un'avventura punta e clicca in stile classico. "Non possiamo crederci e non sappiamo cosa dire se non ringraziarvi! Diverse persone ci inviano e-mail per congratularsi con noi, ma siamo noi che dobbiamo ringraziare voi perché avete creato un nuovo modello di finanziamento per i videogiochi. Siete riusciti a far sentire forti e chiare le vostre voci!" si legge in un update nella pagina della campagna su Kickstarter.

Più di 87 mila utenti hanno contribuito al finanziamento della nuova avventura di Double Fine. Le varie fasi dello sviluppo del nuovo gioco saranno documentate da 2 Player Productions, che già aveva creato un progetto di documentazione simile per Minecraft.

Double Fine ha fatto sapere che il gioco è inizialmente previsto per i formati PC, Mac, Linux, iOS e Android, e che sarà disponibile su Steam e anche in un formato proprietario senza DRM. Sarà localizzato in diverse lingue, tra cui l'italiano.

Adesso non resta che attendere i primi dettagli sul nuovo gioco.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BlueGhost15 Marzo 2012, 11:47 #1
cavolo è una media di 35 dollari ad utente o.o contando chi ha speso un dollaro ci saranno persone che hanno speso più di 40/50 dollari per un gioco ancora da produrre, il che fa onore sia ai donatori ceh a Double Fine per la fiducia che ispira nei suoi utenti. Bravi
pl[U]s.NOXx15 Marzo 2012, 12:20 #2
Secondo me hanno raccolto un buon numero di "super-donatori" che hanno "investito" nel gioco anche migliaia di dollari. Perchè con una media così alta non vedo altre spiegazioni.
Markk11715 Marzo 2012, 12:21 #3
forse una delle poche sW house che merita davvero il supporto dei propri utenti, aspetto con ansia questo gioco, anche perchè le avventure grafiche stanno via via riducendosi rispetto alle solite produzioni sparatutto rpg ecc...
PhoEniX-VooDoo15 Marzo 2012, 13:27 #4
sono curioso di sapere il prezzo di vendita di questo gioco, considerando che hanno (già ricavato piu di 8 volte quanto gli serviva..
Duncan15 Marzo 2012, 13:49 #5
Qualcosa dovranno guadagnare no? Poi minimo si può dare 15$ con cui si ha diritto ad una copia del gioco, quindi hanno già venduto oltre 85.000 copie dello stesso.
giuliop15 Marzo 2012, 19:07 #6
Originariamente inviato da: pl[U]s.NOXx
Secondo me hanno raccolto un buon numero di "super-donatori" che hanno "investito" nel gioco anche migliaia di dollari. Perchè con una media così alta non vedo altre spiegazioni.


Be', non c'è bisogno di fare speculazioni, basta vedere sulla pagina di Kickstarter: http://www.kickstarter.com/projects...-fine-adventure

I "super-donatori" (quelli che hanno donato, o meglio contribuito, con 250 dollari e più, sono poco più di 1000 (su 87000 e rotti) e se fai due calcoli rappresentano circa un settimo della cifra totale. Non pochi, ma senz'altro molto lontani dalla maggioranza formata dai rimanenti, che ha contribuito con quasi 3 milioni di dollari.

Io ci ho messo 100 dollari, che equivalgono al prezzo "standard" di un qualsiasi gioco in "special edition" nuovo, con bonus vari. Non è pochissimo ma è l'unico gioco per cui personalmente ho creduto valesse la pena di farlo; conosco gente che si arraffa tutte le special edition che escono, ad un prezzo molto simile, e non credo che in generale si possano classificare come "super-donatori".
giuliop15 Marzo 2012, 20:10 #7
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
sono curioso di sapere il prezzo di vendita di questo gioco, considerando che hanno (già ricavato piu di 8 volte quanto gli serviva..


Per inciso, i 400.000 dollari che avevano chiesto (300.000 per il gioco e il restante per il documentario) erano per sviluppare una mini avventura da 30 minuti di gioco e 20 stanze, solo in inglese e senza parlato, probabilmente basato su un motore esistente per sviluppare le avventure; d'altronde il budget era veramente minuscolo per fare qualsiasi cosa.
Con la cifra che hanno raccolto faranno invece un gioco vero e proprio, degno delle vecchie avventure (almeno così speriamo! )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^