Avalanche Studios: al momento PS4 superiore a Xbox One in termini di potenza pura

Avalanche Studios: al momento PS4 superiore a Xbox One in termini di potenza pura

Sulla carta PS4 è al momento superiore all'appena annunciata Xbox One, secondo Linus Blomberg, chief technical officer dello sviluppatore di Just Cause.

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
coschizza24 Maggio 2013, 09:47 #11
Originariamente inviato da: mauriziofa
Si ma la precedente generazione aveva 2 processori differenti, questa generazione oltre ad avere in unico chip, un soc, sia gpu che cpu, hanno lo stesso identico processore per fortuna cambia solo la ram, così che i motori grafici sono gli stessi. L'hanno fatto apposta a montare lo stesso chip proprio per non costringere gli sviluppatori ad avere 2 team uno per console.


serviranno comuqnue 2 team separati perche il soc non è identico è molto simile poi cambiano molto per gesione della memoria con la xbox cha una sram interna contro una gesione unificata della ps4, poi ci sono le gestioni del live differenti del sistema di controllo vocale, controller, kinetic, move ecc

Si semplifica molto lo sviluppa rispetto prima dove il porting da xbox a ps3 e pc o viceversa richiedeva la riscrittura di una parte sostanziale del gioco, ma un team specializzato per console è d'obbligo a meno di non avere dei giochi multipiattaforma praticamente identici e sviluppati partendo dalla console meno performante.
lope3324 Maggio 2013, 09:55 #12
Io non ho ancora capito come farebbero ad usare le gddr5 su ps4 come memoria di sistema. Millantano idiozie acchiappa gente, si son capiti male con chi ha cominciato a scrivere, o son io che mi son perso qualcosa?
Per me alla fine avrà 8GB di ram DI CUI UNA PARTE gddr5 dedicata al chip video
nessuno2924 Maggio 2013, 09:58 #13
I chip non sono identici,tra l'altro la scheda video di ps4 dovrebbe essere più potente.1152 stream processor contro soli 768.
calabar24 Maggio 2013, 10:00 #14
@lope33
No, la memoria è unificata, CPU e GPU accedono alla stessa memoria (e questo ha dei vantaggi notevoli).
lope3324 Maggio 2013, 10:01 #15
Eh ma le memorie gddr da quand'è che possono essere usate come memorie di sistema?
coschizza24 Maggio 2013, 10:02 #16
Originariamente inviato da: lope33
Io non ho ancora capito come farebbero ad usare le gddr5 su ps4 come memoria di sistema. Millantano idiozie acchiappa gente, si son capiti male con chi ha cominciato a scrivere, o son io che mi son perso qualcosa?
Per me alla fine avrà 8GB di ram DI CUI UNA PARTE gddr5 dedicata al chip video


semplice il soc che è praticamente un apu amd come concetto ha un controller di memoria GDDR5 da 256bit con 8GB di ram collegati, quindi l'intero sistema di cpu+gpu usa quel controller e quella memoria.

Il sisetma come concetto è identico a quello della xbox 360 che ha anche lei allo stesso modo delle GDDR3 utilizzata come pool unico per cpu e gpu.
Marok24 Maggio 2013, 10:04 #17

Se**e mentali

Tutti questi discorsi sulla potenza sono specchietti per le allodole.
Serve solo a far parlare delle console.
E' ovvio che gli sviluppatori si baseranno sull'eventuale sistema meno performante.
E' tutto inutile e lo sanno benissimo anhe Microsoft e Sony che infatti hanno fatto due console che di potenza sono IDENTICHE. Si sono affidati anche agli stessi fornitori di chip per far si che programmare per l'una o per l'altra non crei problemi al duopolio!

Ma io programmatore di giochi, chi me lo fa fare di sviluppare per l'eventuale "più potente" se poi devo sbattermi per ottimizzare tutto per quella inferiore?
Minore fatica e doppio mercato!
coschizza24 Maggio 2013, 10:08 #18
Originariamente inviato da: lope33
Eh ma le memorie gddr da quand'è che possono essere usate come memorie di sistema?


perceh non potrebbero?

come memoria di sistema tu puoi usare quello che vuoi da una cache sdram a un edram a una ddr1,2,3,4 le varie gddr le xdra le varie rambus ecc ecc basta mettere il controller che le utilizze e qualsiasi memoria va bene.

Immagina di prendere un apu amd qualsiasi e cambiare il controlleri integrato per la ddr3 con uno per le gddr5, questo minimo cambiamento (che è davver ominimo perche i 2 controller sono molto simili tecnologiamente perlando) e poi come memoria puoi le gddr al posto delle ddr.

PS ogni memoria ha dei vantaggi e degli svantaggi quindi le gddr non sono superiori o inferiori alle ddr in temini assoluti, usare uno o un altra dipende da quello che vuoi ottenere dal costo che sei disposto a sostenere oltre alla capacità che devi raggiungere.
Bestio24 Maggio 2013, 10:09 #19
L'unica cosa interessante di questo articolo è sapere che stanno lavorando su Just Cause 2... speriamo anche su PC.


Originariamente inviato da: Paganetor
non è che sia lo stesso chip, è la stessa architettura (tra l'altro come quella dei PC). Il risultato è comunque quello: semplificare la programmazione e la conversione tra le varie piattaforme! queso dovrebbe risdurre i tempi di sviluppo e, a ben vedere, anche i costi dei giochi ( )


La mia paura è che nella prossima gen a fare da collo di bottiglia ai giochi multipiatta sarà Wii U...
Spectrum7glr24 Maggio 2013, 10:15 #20
questa cosa è interessante: http://arstechnica.com/gaming/2013/...loud-computing/ ...praticamente l'xbox one potrà fare offloading di certe operazioni particolarmente gravose verso il cloud (di qui l'aumento dei server dedicati alla piattaforma xbox da 15k a 300k)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^