Arrivano su PlayStation 3 i primi titoli 3D stereoscopici

Arrivano su PlayStation 3 i primi titoli 3D stereoscopici

A partire da oggi sono disponibili sul PlayStation Network i primi videogiochi in 3D stereoscopico.

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Sony Computer Entertainment Europe annuncia che a partire da oggi sono disponibili i primi titoli 3D stereoscopici per PlayStation 3. La Collezione 3D strereoscopica include classici per PS3 come Wipeout HD, SuperStardust HD, Pain e in aggiunta un livello dimostrativo di MotorStorm Pacific Rift. I titoli, disponibili a partire da € 29,99, sono scaricabili da PlayStation Store o inclusi in una confezione speciale con un televisore Sony Bravia 3D.

Wipeout HD è il gioco completo, senza l'add-on Fury, Motorstorm Pacific Rift è invece semplicemente un demo con una singola pista, Pain sarà presente con tre episodi e il tutorial, mentre Super Stardust HD è la versione completa senza i DLC. Per rendere PlayStation 3 compatibile con il 3D bisogna installare un nuovo firmware. Un altro firmware, che verrà rilasciato più avanti nel 2010, renderà PlayStation 3 compatibile anche con i film 3D.

In occasione del lancio, Andrew House, presidente di Sony Computer Entertainment Europe, ha dichiarato: "PlayStation è sempre stato sinonimo di intrattenimento. La Collezione 3D stereoscopica mostra in pieno le potenzialità di PS3 e indica la direzione da seguire per i prossimi prodotti. La tecnologia 3D strereoscopica insieme al nuovo sistema di controllo PlayStation Move ci permette di creare un'esperienza realistica e sempre più coinvolgente. Con l'aggiunta di PlayStation Network, dei servizi musicali e del cinema on demand, PS3 è la proposta giusta per il futuro dell’home entertainment".

L'impegno in ambito 3D di Sony è destinato a crescere, visto che ha già annunciato che Killzone 3 sarà giocabile anche in 3D stereoscopico. Anche The Fight: Lights Out, uno dei titoli per giocatori occasionali che accompagneranno il lancio di Move, e Gran Turismo 5 saranno giocabili in 3D stereoscopico.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*MATRIX*10 Giugno 2010, 17:17 #1
ma l'effetto 3D lo farà la tv o la ps3?

la ps3 si limiterà a leggerli?
montanaro7910 Giugno 2010, 17:22 #2
se la tv non è 3D compatibile non credo tu possa fare molto
per abilitare il 3d nella ps3 basta aggiornarla all' ultimo firmware (detto anche linux killer) ..
AceGranger10 Giugno 2010, 17:24 #3
Originariamente inviato da: *MATRIX*
ma l'effetto 3D lo farà la tv o la ps3?

la ps3 si limiterà a leggerli?




entrambi; la PS3 generera 2 immagini, una per occhio e la Tv con monitor a 120 Hz e gli occhialini ti permettera di visualizzarli e separarli con gli occhialini
Holy8710 Giugno 2010, 17:51 #4
Ho già Wipeout HD, Super Stardust HD e Motorstorm. Mi manca solo una cosa: una TV su cui non mi va di spendere 2000€
g.luca86x10 Giugno 2010, 18:41 #5
C'è da dire che forse questa è la volta buona che i programmatori si decideranno a programmare i giochi come si deve: spremere il doppio delle immagini da una consolle dove di solito i giochi vengono programmati per i 30 frame al secondo non è una cosa semplice, per quanto possa essere potente una play3 e annesso cell. Non vorrei che poi per il 3D si torni alla grafica del primo doom...
DIGIMAU200010 Giugno 2010, 18:51 #6



Con il 3.30 non esiste cmq a menu della XMB un'opzione 3D (l'immagine vista in rete era per un FW testing) collegata la PS3 ad un TV 3D anche con un cavo HDMI 1.3b andare nelle impostazioni di visualizzazioni e scegliere rilevamento automatico:



la PS3 rileverà la TV 3D e abiliterà due nuovi formati 720P 3D e 1080P 3D. Accettare le impostazioni.


Super Stardust HD:



Scaricare il gioco con il Pack, riscaricarlo o aggiornarlo alla versione 5.0 se già comprato...



accedere al gioco e dal menù start selezionare modalità 3D: il TV riconoscerà il gioco e dirà di indossare gli occhiali:



Super Stardust HD 3D gira a 720P 30 Fps perfettamente fluido e nessun rallentamento: stupendo: gli asteroidi galleggiavano davanti allo schermo mentre lo spazio di sfondo sembrava con metri di profondità.... quando esplodi poi le scintille dell'esplosione ti arrivano in faccia... niente immagini sdoppiate (nonostante ancora non abbia aggiornato il FW del YV) e aumento della prospettiva se ti spostavi a destra o sinistra rispetto al TV (cosa che con il Parallasse del 3DS non puoi fare pena perdita del 3D)


Avatar il gioco:


Provato solo la prima missione anch'esso strabiliante (forse troppo: ho dovuto diminuire l'effetto 3D perchè la profondità era da vertigo...XD) anche qui nessuna sbavatura.... le scene nella giungla sono favolose ed i colori sempre fedeli....


Settaggi TV Samsung 40" C7000:


Effetto 3D: profondità 7


Ottimizzazione +1


Motion Plus e Game Mode a seconda dei gusti e dei giochi....



Domani o stasera proverò Wipeout HD


Ho provato la Patch di Pain ma non è visualizzata: o bisogna riscaricare prima il gioco da zero (visto che lo avevo scaricato l'anno scorso) o ci sono problemi allo store (dopo l'update va a singhiozzo)

thedoctor196810 Giugno 2010, 20:29 #7

ufff!!!

Da un lato mi entusiasma sapere che sta iniziando una nuova era dall'altra mi fa parecchi incavolare che sto benedetto hardware nn basta mai!!! ho acquistato da poco uno splendido sharp 52 pollici lcd, ho altri 2 40 pollici samsung e adesso me ne vengono fuori con sto 3D :-)
Marcus Scaurus10 Giugno 2010, 20:57 #8
Originariamente inviato da: thedoctor1968
Da un lato mi entusiasma sapere che sta iniziando una nuova era dall'altra mi fa parecchi incavolare che sto benedetto hardware nn basta mai!!! ho acquistato da poco uno splendido sharp 52 pollici lcd, ho altri 2 40 pollici samsung e adesso me ne vengono fuori con sto 3D :-)


Se vuoi regalarmi il 52" per me va bene!
II ARROWS11 Giugno 2010, 01:40 #9
Digimau, non c'è un aumento della prospettiva se muovi la testa, solo una distorsione...

L'unico modo è gestendo la tracciatura della testa.
tossy11 Giugno 2010, 05:34 #10
Ciao gente,

qualcuno sà dirmi se la PS3 gestisce il 3D anche con il monitor SAMSUNG SYNCMASTER 2233 da 120Hz ??

Per intenderci, è il monitor 3D certificato da nVidia al lancio del suo boundle con gli occhialini attivi LCD.

Insomma sto Kit (occhiali + monitor) si può usare con la PS3 con nuovo FW?

E poi non ho capito, ma i monitor che elencate x la PS3 hanno gli occhialini attivi o polarizzati? Se sono attivi, dov'è il trasmettitore che sincronizza occhiali e schermo?

Ciauzzz

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^