ARM lancia un nuovo strumento per la gestione dell'illuminazione globale

ARM lancia un nuovo strumento per la gestione dell'illuminazione globale

La divisione Geomerics di ARM ha lanciato il nuovo strumento Enlighten 3 per l'avanzata gestione dell'illuminazione globale.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
 

Enlighten 3 è l'ultima versione della tecnologia Geomerics per l'illuminazione di tutti gli oggetti tridimensionali presenti in una scena tramite una singola fonte di luce, come può esserlo il Sole. Grazie al nuovo strumento l'illuminazione sarà ancora più realistica perché l'algoritmo tiene conto sia dei raggi diretti che di quelli indiretti che impattano sui vari oggetti.

Enlighten 3

Si tratta di una realistica simulazione di come la luce interagisce con i materiali. Enlighten 3, inoltre, è integrato all'interno di Unity 5 e costituisce un'importante risorsa per la strategia di diversificazione di ARM, nota soprattutto per l'architettura dei processori per sistemi embedded e portatili.

"La tecnologia fa continuamente passi da gigante", ha detto Graham Hazel, head of development di Geomerics. "Strategicamente è importante perché le aziende si trovano a confrontarsi con ARM a proposito di Enlighten. Ci aspettiamo di poter garantire l'innovazione nel gaming".

Secondo le promesse di Geomerics grazie al nuovo strumento gli sviluppatori possono sfruttare al meglio le console di nuova generazione, mentre il lavoro degli artisti risulterà semplificato. Potranno, tra le altre cose, spostare a piacimento una fonte di luce per tutta la scena e vedere in tempo reale gli effetti dello spostamento. Le nuove trasparenze dinamiche, inoltre, permetteranno di modificare al volo il livello di trasparenza degli oggetti.

All'interno dello strumento di gestione dell'illuminazione globale è contemplato anche Forge, un nuovo editor per le illuminazioni con pieno supporto per lo shading basato sulla fisica. Forge integra a sua volta YEBIS 3 Post Processing che permette di visualizzare l'esito finale di tutte queste applicazioni all'interno dello strumento Forge.

Enlighten 3 permette di gestire l'illuminazione globale nei giochi per Xbox One, Xbox 360, PC games for Windows, Linux, Mac OS X, PS4, PS3, PS Vita, Wii UTM, Android, Android x86, iOS e Windows RT. La demo Subway riportata in questa pagina consente di verificare i risultati ottenibili con questa tecnologia.

Enlighten è una tecnologia presente in diversi giochi di grande richiamo come Need for Speed The Run, The Bureau: XCOM Declassified e Battlefield 3.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zenida05 Marzo 2015, 20:34 #1
Se questa illuminazione è tutto realtime e interamente gestita dal motore senza che il programmatore debba preoccuparsi d'altro.... Beh! Allora davvero complimenti, è incredibilmente realistico
zappy06 Marzo 2015, 12:38 #2
Originariamente inviato da: Zenida
Se questa illuminazione è tutto realtime e interamente gestita dal motore senza che il programmatore debba preoccuparsi d'altro.... Beh! Allora davvero complimenti, è incredibilmente realistico

non in tempo reale esiste da qualche decennio, e pesa uno sproposito.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^