Angry Birds Friends in arrivo su iOS e Android

Angry Birds Friends in arrivo su iOS e Android

Rovio fa un ulteriore passo nel mondo mobile, convertendo la versione Facebook di Angry Birds per dispositivi iOS e Android.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 17:18 nel canale Videogames
AndroidiOSApple
 

Angry Birds Friends è uno dei più riusciti esperimenti di Rovio su Facebook, e adesso diventa il primo gioco della software house finlandese a passare dal social network alle piattaforme mobile. Un successo che risulta esplicito se si considera che Angry Birds Friends ha ha raccolto 60 milioni di installazioni e 15 milioni di utenti attivi al mese su Facebook a un anno dal lancio.

Angry Birds Friends

L'annuncio è arrivato nel corso di un evento a Helsinki patrocinato da Facebook. Alcuni dirigenti del noto social network si trovano, infatti, in Finlandia, per tenere degli incontri con le principali realtà dello sviluppo locali, come Rovio e Supercell, società con valutazione, secondo le stime, superiore agli 800 milioni di dollari.

La notizia giunge nello stesso giorno in cui Rovio pubblica i suoi risultati finanziari per l'anno fiscale 2012, come impone il diritto finlandese a tutte le aziende, anche quelle private, con sede in questa nazione. I risultati evidenziano una crescete porzione, ora pari al 45%, di ricavi provenienti dai settori non-gaming, ovvero principalmente legati al merchandising, ma anche a libri e licenze.

L'aggiunta di un'altra piattaforma per il marchio Rovio darà rinnovata visibilità ad Angry Birds, permettendo di alimentare ulteriormente il merchandising. Si tratta anche di un'occasione per implementare il modello free to play, mentre Rovio ha costruito le sue fortune fino a oggi con il tradizionale modello a pagamento.

"Penso che Rovio si stia ispirando a Supercell, che sta dominando da diverso tempo ormai la classifica delle app con i maggiori ricavi sull'App Store", ha detto Julien Codornoiu, che dirige le Facebook Gaming partnerships.

Per l'anno fiscale 2012, Rovio ha riportato un fatturato complessivo di 200 milioni di dollari, con utili pari a 71 milioni. Il fatturato è cresciuto del 101% rispetto all'anno fiscale precedente, in cui si attestava invece sui 96 milioni di dollari.

Angry Birds Friends consente di completare le sfide con l'aiuto degli amici, di affrontare dei tornei e ottenere ricompense come nuovi power-up.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Frangy03 Aprile 2013, 18:55 #1
su facebook e' meglio perche hai la classifica degli amici.......
Quindi Sfide all'ultimo punto
e in piu' hai la freccia del mouse per Centellinare ogni tiro

Molto divertente insommma
kakaroth197704 Aprile 2013, 02:53 #2
Spero si possa giocare in classifica Facebook anche dalla versione Android visto che attualmente sia da tablet , che da smartphone non si riesce inquanto il flash player dei browser mobile Android è incompatibile .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^