Andamento della gara fra console. Industria in calo del 26%

Andamento della gara fra console. Industria in calo del 26%

La pubblicazione dei risultati finanziari da parte dei tre produttori principali consente di fare il punto della situazione.

di pubblicata il , alle 11:59 nel canale Videogames
 

Wii: 70,93 milioni; XBox 360: 40,3 milioni; PlayStation 3: 35,95 milioni. È la quantità di unità vendute per ogni console dal momento del lancio. I dati provengono dai risultati finanziari pubblicati dalle tre compagnie in riferimento all'anno fiscale 2010, che si è concluso in tutti e tre i casi lo scorso 31 marzo. Sono dati che si riferiscono all'intero mercato internazionale.

Nintendo ha registrato utili per 2,5 miliardi di dollari. La divisione entertainment and devices di Microsoft, invece, registra utili per 165 milioni di dollari. Più in difficoltà Sony con la sua divisione videogiochi, che nell'anno fiscale 2010 ha registrato perdite per 866 milioni di dollari, dovute principalmente alla contrazione nelle vendite di PlayStation 2 e PSP.

Congiuntamente a questi risultati, riportiamo le statistiche sulle vendite di console negli Stati Uniti nel mese di aprile (i dati, come sempre, provengono da Npd). L'industria è in calo del 26 % rispetto al mese di aprile 2009: le vendite, infatti, si riducono da 1,03 miliardi di dollari dell'anno scorso a 766,2 milioni di dollari di quest'anno. Le vendite complessive dei primi quattro mesi del 2010 ammontano a 4,73 miliardi di dollari, mentre l'anno scorso questo valore era di 5,29 miliardi di dollari.

La contrazione è spiegata dagli analisti principalmente con la diversa collocazione della Pasqua: mentre nel 2009 cadeva proprio nel mese di aprile, nel 2010 è stata a marzo. D'altra parte, è evidente che l'industria è molto più debole rispetto all'anno scorso: si parla, infatti, di una riduzione di prezzo per ciascuna delle console principali (vedi qui).

La console più venduta ad aprile 2010 negli Stati Uniti è sempre Nintendo DS, con 440.800 unità. La console domestica più venduta resta Nintendo Wii, con 277.200 unità vendute. Le vendite di XBox 360 e PlayStation 3 si attestano rispettivamente a 185.400 e 180.800 unità vendute. PSP vende 65 mila unità in un mese.

Il gioco più venduto ad aprile è Splinter Cell Conviction nel formato XBox 360 (486.100 copie). Seguono Pokemon Soul/Silver, New Super Mario Bros. Wii, Pokemon Heart/Gold, God of War III, Wii Sports Resort, Battlefield Bad Company 2 per 360, Wii Fit Plus, Just Dance per Wii e Super Street Fighter IV per PS3.

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
salvoP17 Maggio 2010, 12:06 #1
Quoto Ratatosk.
Secondo me deriva dal fatto che il mercato è quasi in saturazione, se si parla esclusivamente di console e non di giochi.
Forse capiranno che è arrivato il momento di sfornare nuovo hardware (speriamo...anche se ci credo poco).
L'introduzione del 3D porterà probabilmente qualche spinta in più.
Obi 2 Kenobi17 Maggio 2010, 12:09 #2
Originariamente inviato da: Ratatosk
Ormai le attuali console hanno dato quel che potevano, se vogliono rivitalizzare il mercato l'unica opzione è una nuova generazione.


quoto
piccolino17 Maggio 2010, 12:10 #3
ma non ho capito, non ci sono proprio notizie di eventuali nuove console?
D.A.r.k.17 Maggio 2010, 12:19 #4
Straquoto Ratatosk.
Far uscire una nuova console gioverà tutti, compreso il mondo pc che è costretto a"subire" la pochezza di hardware delle console.
No flame, lo dico da possessore di entrambe le console.
Bye
Romeosardo17 Maggio 2010, 12:22 #5

Non è il momento

Vuoi per la crisi economica, vuoi per la saturazione del mercato e mettiamoci anche il non trascurabile fatto che in commercio ci sono giochi bellissimi a mio parere non è decisamente il momento per una nuova generazione di console. Ormai siamo entrati nell'ottica che tutto deve essere ugradato e rinnovato ogni sei mesi, è una cosa assurda quanto inutile. Ho un Wii ed una Ps3 ma ancora mi diverto come un pazzo anche con giochini dell'amiga e del commodore 64 e mi si viene a parlare di nuova generazione. Non dovremmo cedere alle spinte assurde del mercato. Faccio un esempio: ho acquistato da poco un 55 pollici led samsung, adesso escono i primi lcd 3d con occhiali, fra 1 anno usciranno i primi lcd senza occhiali... permettetemi ma salterò queste 2 generazioni non per una fatto economico ma di principio.
ndrmcchtt49117 Maggio 2010, 12:25 #6
Originariamente inviato da: Ratatosk
Ormai le attuali console hanno dato quel che potevano, se vogliono rivitalizzare il mercato l'unica opzione è una nuova generazione.


Quoto, o almeno "vitaminizzarle" un po' prima di un cambio "next-gen"
Pharanoise17 Maggio 2010, 12:31 #7
Quoto Romeosardo.

Sono del parere che l'hardware non sia tutto, continuano a correre con generazione dopo generazione, quando ci sono titoli spettacolari che divertono anche a 10 anni di distanza...
A mio parere dovrebbero spostare un po l'impegno, e sviluppare giochi di qualità per l'hardware già disponibile, fate si le nuove generazioni, ma non tiratecele dietro non appena abbiamo comprato la precedente...

Possiedo sia una console che un pc, e trovo che attualmente l'hardware permetta di fare cose già ottime, se solo gli sviluppatori si impegnassero un po.
Logicamente per quanto riguarda gli smanettoni, loro vorranno sempre la generazione successiva, ma quello è normale...
StyleB17 Maggio 2010, 12:35 #8
apparte la nuova generazione... io trovo che con un pc è 2 rumblepads si risolva... l'unica di sta gen che personalmente ho comprato è stata la nintendo più per il cazzeggio con gli amici, il resto sta volta è stata solo roba già vista e credo che se per il prossimo giro di danze non preparano nulla di + innovativo del montare un blu-ray o tagliare i cavi al controller (levando tra l'altro la vibrazione) venderanno ancora meno i prossimi anni... (ovvio tutto IMHO)
ghiltanas17 Maggio 2010, 12:35 #9
Te credo, ormai sarà saturo o quasi il mercato, e cmq le grosse vendite penso ci saranno a fine anno, molti aspettano 360slim, natal, l'altro progetto sony ...Ora nn èun momento molto felice per l'acquisto, imho
CoreDump17 Maggio 2010, 12:53 #10
Mah io penso che le generazioni attuali hanno molto ancora da dare in termine di giochi e divertimento, sarà che non ho molto
tempo per giocare e quindi ci metto parecchio a finire un gioco, sarà perche un gioco ( visto il costo su ps3 ) me lo gioco e rigioco
piu volte, sarà perche ho gusti abbastanza ampi ma non senso l'esigenza di una nuova generazione di console al momento anche
perche se devo cambiare una console ogni tre anni tanto vale che gioco e aggiorno il pc

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^