AMD torna a parlare di NVIDIA GameWorks

AMD torna a parlare di NVIDIA GameWorks

Al GamesCom abbiamo avuto modo di intervistare Ritche Corpus di AMD, e abbiamo parlato con lui di Mantle, della presenza nelle console di nuova generazione, di Raptr e anche di NVIDIA GameWorks.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
NVIDIAAMD
 

In questa pagina trovate l'intervista a Ritche Corpus, Director of Developer Relations, AMD, realizzata in occasione del GamesCom che si sta svolgendo in questi giorni a Colonia. Con Corpus abbiamo affrontato vari argomenti, tra i quali la polemica nata con NVIDIA a proposito della suite GameWorks, che avrebbe in passato impedito ad AMD di ottimizzare i giochi per il suo hardware.

[HWUVIDEO="1602"]GamesCom 2014: intervista a Ritche Corpus, AMD[/HWUVIDEO]

Ma è stata l'occasione per affrontare vari argomenti, come Raptr, Mantle e la presenza di AMD nelle console di nuova generazione, e quali vantaggi questo può dare sia dalla prospettiva degli sviluppatori che dalla prospettiva della stessa AMD.

A proposito della polemica con NVIDIA, questa nacque in concomitanza del rilascio di Watch Dogs, quando AMD disse che la suite GameWorks stava danneggiando l'intero ecosistema PC. "Gameworks è una minaccia molto chiara per i giocatori perché deliberatamente provoca un calo nelle prestazioni dei prodotti AMD (che rappresentano il 40% del mercato) con l'obiettivo di favorire i prodotti NVIDIA", furono le parole di AMD che innescarono la polemica a distanza con i tecnici NVIDIA.

Gameworks rappresenta una raccolta di strumenti che consentono agli sviluppatori di videogiochi di sfruttare al meglio le schede video NVIDIA. Gli sviluppatori che usano GameWorks però non avrebbero completo controllo sul funzionamento di questa serie di strumenti. Altri dettagli si trovano qui.

Continuate a seguirci perché pubblicheremo molti altri contenuti provenienti dal GamesCom.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulukaii16 Agosto 2014, 09:23 #1
Watch Dogs è una chiavica di ottimizzazione indipendentemente dalla GPU in proprio possesso. Nonostante la partnership per il titolo, manco nVidia è riuscita a pubblicare dei driver ottimizzati per quel coso.
belsi16 Agosto 2014, 11:39 #2
la cosa di salvare in un file video gli ultimi 15 secondi di game play c'era già su GTA 4 (ed era divertente per salvare stunt/cacchiate uniche... )
ma stiamo parlando di 5 anni fa...
Neos718 Agosto 2014, 20:30 #3
che sia vero o non ... amd in quanto a drivers e ottimizzazione avrà sempre molto su cui lavorare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^