AMD: PS4 è più veloce di Xbox One più di quanto vi possiate immaginare

AMD: PS4 è più veloce di Xbox One più di quanto vi possiate immaginare

Marc Diana ha spiegato al Gamescom 2013 che il supporto esclusivo allo hUMA potrebbe garantire un notevole boost prestazionale alla PS4 rispetto ad Xbox One

di pubblicata il , alle 09:26 nel canale Videogames
AMDXboxMicrosoft
 

Sulla carta tutti gli appassionati si sono già accorti della superiorità tecnologica di PS4 su Xbox One: infatti, la prima ha una GPU migliore e utilizza una memoria RAM più veloce. Alcuni fornitori hanno cercato di sminuire le differenze prestazionali, ma è AMD che mette nuovamente carne sul fuoco che accenderà inevitabilmente i dibattiti fra i fan delle due controparti.

PS4 vs Xbox One performance

Marc Diana, Senior Product Marketing Manager di AMD, ha spiegato ad un evento stampa al Gamescom che la PlayStation 4 è equipaggiata con una tecnologia chiamata hUMA (heterogeneous Uniform Memory Access), con la quale CPU e GPU, che si trovano sullo stesso die, possono accedere ad uno stesso memory pool condiviso. Entrambe quindi hanno accesso ai medesimi dati senza richiedere l'invio continuo degli stessi fra le due componenti per renderizzare correttamente le immagini. Si tratta di una feature che, secondo AMD, garantisce un impatto sulle prestazioni notevole, a differenza di quanto riportato spesso da più fonti.

CPU e GPU utilizzavano gli stessi chip di memoria nelle console della passata generazione, ma immagazzinavano i dati che servivano in due distinte posizioni, costringendo il sistema a trasferire i dati da una componente all'altra continuamente per utilizzare le due risorse contemporaneamente in modo da processare con più efficacia la complessità di una scena. Il processo, come si può ben immaginare, è notevolmente dispendioso ed è lo stesso di cui avrà probabilmente bisogno Xbox One per sfruttare la potenza bruta di CPU e GPU simultaneamente.

Le differenze prestazionali comunque non saranno evidenti - o addirittura nulle - all'interno dei titoli multi-piattaforma rilasciati nei primi anni di vita delle due console, ma affioreranno diventando sempre maggiori con il passare del tempo, soprattutto sulle esclusive che di fatto sono estremamente ottimizzate sull'hardware della console compatibile. Al momento attuale non conosciamo gli sviluppatori che hanno intenzione di sfruttare questa capacità architetturale di PS4 all'interno dei propri titoli.

AGGIORNAMENTO

Le parole di Marc Diana sono state oggetto di una forte discussione su Reddit partita da un commento di uno sviluppatore Xbox One. Lo stesso parla della presenza della medesima tecnologia sulla console di Microsoft sotto un nome apparentemente differente. Ulteriori informazioni sull'aggiornamento in questa pagina.

125 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7722 Agosto 2013, 09:42 #1
Boh.
Uno dice che cambia poco, l'atro che c'è un divario enorme.. sta di fatto che ancora si parla di voci nel vento.

Io personalemente non credo che il divario sia così grande da creare un problema percettibile all'utente.
Credo piuttosto sia una cosa che per farla saltare fuori devi veramente sbatterti per creare una situazione ad hoc.

Già PS3 e Xbox360 sono due pianeti differenti e stringi stringi i giochi vaggiano bene su tutte e due.
dobermann7722 Agosto 2013, 09:45 #2
Ottima mossa per inimicarsi M$.
Per me si andra' molto per vie legali con la nextgen... mi aspetto di tutto
(tipo consumatori che attaccano Sony e M$, Sony e M$ che attaccano AMD...)

Comunque

> Le differenze prestazionali comunque non saranno evidenti - o addirittura
> nulle - all'interno dei titoli multi-piattaforma rilasciati nei primi anni di vita
> delle due console, ma affioreranno diventando sempre maggiori con il
> passare del tempo

... dopo i primi anni di vita, nessuno si ricordera' piu'
di questi due scatolotti. Dureranno quanto la WII U
Marok22 Agosto 2013, 09:46 #3
Probabilmente a MS non hanno voluto questa tecnologia, mentre alla Sony sì. E' chiaro che AMD punterà anche su questa tecnologia per le sue prosime APU e vuole pubbilizarla. Non sta dicendo che la X1 è un catorcio, ma che la PS ha una tecnologia diversa più performante.
Zifnab22 Agosto 2013, 09:47 #4
Questo si che è un duro colpo all'immagine della Xbox One. Agli altri competitors puoi rispondere in qualche modo, ma se è il fornitore di entrambe a confermare che la console rivale è più potente... cosa rispondi, che sta mentendo?
s0nnyd3marco22 Agosto 2013, 09:53 #5
Originariamente inviato da: Zifnab
Questo si che è un duro colpo all'immagine della Xbox One. Agli altri competitors puoi rispondere in qualche modo, ma se è il fornitore di entrambe a confermare che la console rivale è più potente... cosa rispondi, che sta mentendo?


Ma ora microsoft ha overcloccato la GPU di 20hz... cambia tutto
Ventresca22 Agosto 2013, 09:58 #6
ora si scatenerà il terremoto nel forum...
dobermann7722 Agosto 2013, 10:02 #7
Originariamente inviato da: Ventresca
ora si scatenerà il terremoto nel forum...


No, era una cosa nota, e che a livello di vendite conta niente.
Meglio avere una buona lineup e uscire prima.

E in ogni caso sono macchinette troppo scarse per durare.
gaxel22 Agosto 2013, 10:10 #8
Originariamente inviato da: Zifnab
Questo si che è un duro colpo all'immagine della Xbox One. Agli altri competitors puoi rispondere in qualche modo, ma se è il fornitore di entrambe a confermare che la console rivale è più potente... cosa rispondi, che sta mentendo?


Veramente c'è scritto che PS4 usa una tecnologia proprietaria di AMD (Oste, com'è il vino?), che X1 non implementa, che permette a CPU/GPU di accedere alla stessa risorsa in memoria, evitando il doverla spostare.

Sempre secondo AMD (Oste, com'è il vino?), questa tecnologia se sfruttata permetterà un notevole vantaggio prestazionale, ma si affrettano a specificare che si vedrà solo nelle esclusive... e a questo punto X1 ha la eSDRAM e il Cloud, per dirne due.

Io resto dell'idea che la differenza la facciano i giochi, perché se Sony fa dei Daikatana fotorealistici, e Microsoft degli Half Life meno appariscenti, scelgo la seconda comuque...
albero7722 Agosto 2013, 10:12 #9
mah diciamo che dopo aver visto ciò che esce su ps4 al lancio molta genete si è dirottata verso xbone.metteteci pure fifa 14 gratuito e il gioco è fatto.la ps4 passerà abbastanza in secondo piano.vi ricordo che anche il cell era potentissimo ma all'inizio i giochi ps3 sembravano pari pari quelli della ps2.
Ale55andr022 Agosto 2013, 10:12 #10
non che ci fossero dubbbi ma a maggior ragione adesso forse gli irriducibili smetterenno col discorso "eh ma la ed ram", visto che stavolta parla direttamente AMD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^