Aliens Colonial Marines: Randy Pitchford esalta le caratteristiche di Wii U

Aliens Colonial Marines: Randy Pitchford esalta le caratteristiche di Wii U

Il CEO di Gearbox ha espresso entusiasmo per la nuova console Nintendo. Aliens: Colonial Marines presenterà delle features uniche e peculiari rispetto alle versioni destinate alle altre piattaforme.

di Davide Spotti pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
NintendoWii U
 

Randy Pitchford ha dichiarato che la versione Wii U di Aliens: Colonial Marines presenterà delle caratteristiche peculiari, che non saranno presenti nelle versioni destinate alle altre piattaforme.

"Nessun'altra piattaforma può fare quello che sa fare Wii U", ha dichiarato il leader di Gearbox nel corso di un'intervento a VOX Games.

"L'edizione Wii U ha molto di più da offrire. Se amate i giochi Xbox 360, non sarete abituati ad un mondo in cui è possibile disporre di questa nuova interfaccia. Ma una volta che avrete acquisito familiarità, provate a immaginare le possibilità; esistono delle opportunità che sono semplicemente impensabili su qualunque altra piattaforma che non dispone di questo device".

Pitchford non ha fornito dettagli specifici su quali siano le features esclusive di cui godrà l'edizione Wii U, confermando peraltro che il team è fortemente impegnato nella creazione di un'esperienza unica nel suo genere.

"Non voglio fornire spoiler su alcune delle cose che stiamo pensando o su quegli elementi che in realtà abbiamo già implementato. Ma esistono un sacco di buone opportunità con questo device, che renderanno questo gioco un'esperienza unica e avvincente su questa piattaforma. Vi abbiamo riposto molta attenzione. Penso che non passerà molto tempo prima che Nintendo decida di aprire il suo kimono e di svelare qualcosa in più riguardo alla piattaforma e alla direzione che sta intraprendendo; saremo là con loro per parlare di come Aliens sfrutterà queste caratteristiche".

Vi ricordiamo che Aliens: Colonial Marines è previsto su Xbox 360, PS3 e PC per il prossimo autunno. La versione Wii U non dispone ancora di una finestra ufficiale di lancio.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Luiprando30 Marzo 2012, 13:00 #1
becera pubblicità... un modo ben pagato per esaltare la nuova console N
mau.c30 Marzo 2012, 13:05 #2
mio caro, io ci provo a immaginare ma non mi viene in mente molto, e tutto quello che hanno fatto vedere è piuttosto limitato. le uniche cose davvero interessanti sono quei video in cui giocano in 5 in cui quello che ha lo schermo scappa e gli altri lo inseguono... probabilmente ci sono 3-400 euro solo di controller in ballo, per non parlare del gioco e della console, ma comunque alle feste e per giocare casual in società è ancora la migliore console anche con giochini così elementari, il che è positivo comunque. ma niente di sconvolgente, e molto lontano dall'immediatezza del wiimote...

comunque vorrei chiarezza su una faccenda:
TUTTI i video che ho visto che mostrano il wiiU funzionane e in prova (che non siano di propaganda) mostrano il controller del WiiU collegato con un cavo (tutti dicono per non farlo rubare)... ok ma possibile che non ci sia un solo video, una sola occasione in cui in un ambiente controllato per i soli giornalisti e con un valletto a ogni console siano riusciti a mostrare che funziona wireless e senza lag... no perché mi sto insospettendo che in realtà hanno qualche problema a creare quello che dicono di avere... e bisogna ammettere che mai prima d'ora s'era realizzato un concept come quello del wii e che io non ho mai visto un dispositivo wireless che usa una piattaforma esterna per i calcoli.

voi avete qualche video?
Fabius Bile30 Marzo 2012, 14:02 #3
@Luiprando:Una ditta che pubblicizza un suo gioco ti sembra tanto strano?
Invece quando pubblicizzano i giochi per xbox o PS dicono che faranno schifo?
Ma non farmi ridere XD

@Mau.c: Il controller non costerà mai una cifra simile, non è un tablet, ma solo uno schermo con comandi e modulo wi-fi.
Nello specifico del gioco, come ti sembra giocare col marine e vedersi sul tablet lo scanner che fa bip bip come nei film?
In altri giochi si potrà visualizzare una mappa, l'inventario o altre porzioni del mondo di gioco.
Comunque è vero, all'inizio ci sono stati problemi con lo streaming dei dati, ma la cosa sembra risolta, e comunque video nuovi non ce ne sono così come non si conoscono ancora le specifiche tecniche definitive.
nico_198230 Marzo 2012, 14:12 #4
Originariamente inviato da: mau.c
e bisogna ammettere che mai prima d'ora s'era realizzato un concept come quello del wii e che io non ho mai visto un dispositivo wireless che usa una piattaforma esterna per i calcoli.

Remote Play tra PS3 e PSP/PSV. Mai usato, ma dicono che il lag è palpabile nei giochi d'azione, meno importante in giochi a turni. Non è proprio nulla di alieno - pun intended.

Inoltre, per Wii U il discorso è leggermente diverso, dato che gli sviluppatori terranno presente la natura della connessione nella realizzazione del gioco.

Per il discorso del cavo: è anche possibile che nei video l'interfaccia wireless non fosse ancora finalizzata.
mau.c30 Marzo 2012, 14:43 #5
Originariamente inviato da: Fabius Bile
@Mau.c: Il controller non costerà mai una cifra simile, non è un tablet, ma solo uno schermo con comandi e modulo wi-fi.
Nello specifico del gioco, come ti sembra giocare col marine e vedersi sul tablet lo scanner che fa bip bip come nei film?
In altri giochi si potrà visualizzare una mappa, l'inventario o altre porzioni del mondo di gioco.
Comunque è vero, all'inizio ci sono stati problemi con lo streaming dei dati, ma la cosa sembra risolta, e comunque video nuovi non ce ne sono così come non si conoscono ancora le specifiche tecniche definitive.


non mi sono spiegato bene, il controller wiiU non costerà quella cifra, ma per giocare insieme ad altre 4 persone TUTTE con un wiimote siamo sui 300 sicuri (compreso quello del wiiU e SOLO di controller). a differenza di adesso che comunque mi pare i giochi sono calibrati per lo più per fare a turno e basta un wiimote (40-50 euro).... comunque non è questo un vero problema, era solo un'osservazione.

vedersi fare bip bip... bhe che dire... nel mondo dell'immaginazione chissà cosa si va a pensare, ma a me l'idea di smettere di guardare lo schermo a 2-3 metri per mettere a fuoco una cosa a 40 centimetri mi viene già a noia. forse non è chiaro che idealmente può essere divertente ma dal punto di vista pratico è un vero disastro. mai capitato di dover trascrivere su PC un qualcosa di scritto su un foglio? non ti viene il mal di mare a guardare su e giù? io normalmente metto il foglio davanti alla tastiera e attaccato allo schermo per comodità. ho anche cercato di imparare a scrivere senza guardare la tastiera proprio per comodità... e poi direi che non vedo l'innovazione, semmai è meglio avere il radar a schermo insieme al gioco (concetto di HUD)... per non parlare poi di chi porta gli occhiali poveraccio...
il concetto sarebbe che è più realistico perché accedi al menu senza mettere in pausa il gioco. ma siamo sicuri che per il wiiU era essenziale il realismo? e il costo del controller? io preferisco spendere 30 euro per un joypad e mettere in pausa e guardarmi comodamente l'inventario, piuttosto che spenderne 150-200 per un controller con schermo. cioè il menu, l'inventario e la mappa non giustificano in nessun modo una cosa del genere, devono mostrare qualcos'altro, e fino ad ora si sono sentiti solo proclami. questo tizio fa la stessa cosa, idee zero, segreto industriale o fuffa propagandistica?

se davvero riusciranno a far spendere 350-400 euro per una cosole nuova per non mettere in pausa per accedere al menu sullo schermo veramente gli stringo la mano, bravissimi. ma la verità è che non serve, non a me almeno. preferisco una qualsiasi console next gen con un bel parco titoli che costa meno della metà
Fabius Bile30 Marzo 2012, 16:02 #6
Guarda che gli esempi che ti ho fatto sono le 3 prime belinate che mi sono venute in mente

Io invece scrivo guardando sempre la tastiera e non ho mai avuto mal di mare

Il trend attuale dei giochi è di rendere sempre meno invasivo l'hud, quindi il paddone aiuta.

Questo è un altro esempio di come si può sftuttare il paddone:
http://www.gamesblog.it/post/31383/...guarda-il-video

E comunque il tuo appunto finale non ha senso, per videogiocare basta un NES, perchè spendere soldi in console ultra pompe quando si ci può divertire anche con una manciata di pixel?
mau.c30 Marzo 2012, 16:28 #7
Originariamente inviato da: Fabius Bile
Guarda che gli esempi che ti ho fatto sono le 3 prime belinate che mi sono venute in mente

Io invece scrivo guardando sempre la tastiera e non ho mai avuto mal di mare

Il trend attuale dei giochi è di rendere sempre meno invasivo l'hud, quindi il paddone aiuta.

Questo è un altro esempio di come si può sftuttare il paddone:
http://www.gamesblog.it/post/31383/...guarda-il-video

E comunque il tuo appunto finale non ha senso, per videogiocare basta un NES, perchè spendere soldi in console ultra pompe quando si ci può divertire anche con una manciata di pixel?


si ma io ho detto una cosa diversa, ho detto che questo coso fino a prova contraria sarà innovativo ma fa solo cose inutili. e se poteva fare qualcosa di fico l'avrebbero già propagandato. te dici due belinate che ti vengono in mente questo tizio addirittura non gli viene in mente nulla dice solo "pensate a cosa potrebbe fare" e io chiedo "COSA?" è lui che me lo deve dire mica io a lui.

il problema è proprio questo, a parte le due ovvie cavolate del menu e della mappa che sono inutili e poco pratiche oltre che un passo indietro, a che cavolo serve? perché lo devo comprare? è il LORO marketing che me lo deve dire. con molti ci sta riuscendo a farlo sembrare chissà che ma con me non ha funzionato. di certo non spendo i soldi se non sono impressionato. e comunque il problema è più esteso di me, visto che quando lanciarono st'attrezzo le azioni nintendo sono crollate, e dopo l'uscita del 3DS non credo siano proprio volate in alto

quel video che hai postato l'avevo già visto ed è demenziale. innanzitutto ribadisco che il controller è attaccato al filo (evvabbè particolari :asd. poi primo tech demo, carino ma assolutamente inutile dopo la prima volta che lo usi e comunque google street view non è nemmeno lontanamente così, e comunque è inutilizzabile, è un diverimento di 5 minuti.
il secondo non è nulla è un filmato e usa dei controlli sul touchscreen per cambiare la visuale e la luminosità della renderizzazione, carino, ma che ci dovrei fare? e poi perché dovrei essere impressionato perchè usa un touch screen invece che uno stick analogico? sinceramente preferisco lo stick. e poi usa il pennino, un po' complicato usare il pennino e i controlli fisici contemporaneamente... non saprei che farmene. questo chiedo, fatemi un esempio pratico di una cosa interessante. sennò finisce come il sony move, bello quante cose AVREBBERO POTUTO FARCI. però sta al negozio, io non ci faccio niente, ma manco col kinect. potenzialmente belli praticamente inutili PER ME
Fabius Bile30 Marzo 2012, 17:00 #8
E' evidente che non guardi le classifiche di vendita da un bel pò

Il 3DS sta evndendo da dio, e ha addirittura battuto il DS che è la console dei record.

Ma tornando a noi, l'errore che fece Nintendo alla presentazione del WiiU fu creare confusione, infatti le persone credettero che la console era il paddone che mandava il segnale alla tv.

Per ora è presto, ma vai sicuro che sapranno implementare bene il paddone nei giochi, se l'hanno pensato così è chiaro che avevano in mente degli utilizzi ludici innovativi che ne hanno rischiesto lo sviluppo.
Non è che si sono svegliati una mattina dicendo "L'Ipad vende, perchè non ne facciamo uno anche noi?", ma avranno avuto delle idee e su queste idde hanno creato il controller.

Tutto verrà svelato all'E3, prima è solo aria fritta, se sarà utile o una cagata pazzesca (cit.)si vedrà lì.

Non hanno ancora fatto vedere praticamnete nulla e non puoi bisimarli visto come la sony scopiazza tutto, devo tenersi un certo margine di segretezza.



StyleB30 Marzo 2012, 17:06 #9
la connessione del controller con schermo tramite wireless è una cosa che già avviene normalmente in molti ambiti, io stesso ho il pc collegato al megaschermo senza fili e lo uso sia come schermo grande secondario che come schermo per le presentazioni, si c'è un pelo di lag ma nulla che in un gioco "casual" porterebbe al suicidio... ricordiamoci che la wii è una console prevalentemente per "party and co." e non per "nerdoni che bestemmiano per microsecondi di lag, arrivando a cercare i 2ms di refresh sullo schermo perchè 5 son troppi"
sinceramente? continuo ad avere le mie remore verso quel controller in quanto ad occhio molto più costoso e fragile dell'attuale wiimote e di conseguenza tendenzialmente inadatto ai party, il resto son bazzecole.

per quanto riguarda il resto, han già detto che sarà molto più potente delle attuali consoles, anche se inferiore del resto della next gen, ma la cosa va più che bene visto cosa gira attualmente su quei trabicoli e il target presunto di questa wii-u.

@Luiprando: per conto tuo una casa automobilistica ti viene a dire di vendere catorci al prezzo di una berlina di lusso?
per conto tuo il barista ti viene a dire che ha sovra-caricato il tuo cocktail di succo di frutta e sciroppi vari perchè i superalcolici costano?
è normale che un azienda esalti il suo prodotto, dal kebabbaro sotto casa alla più grande multinazionale.
questo non toglie che per ciò che è stato annunciato, sarà una console eccelsa per un utilizzo casual e buona per un utilizzo hardcore.. sempre che tu non sia l'ennesimo bm che si spara la grafica dimenticandosi di quel infinitesimale particolare chiamato "gameplay", ma questa è un altra storia e soprattutto questa gente dovrebbe ricordarsi che han già inventato i "film d'animazione digitali" per loro, senza che vadano a scartavetrare i totani ai "gamers" che sono un altra categoria di persone.
mau.c30 Marzo 2012, 21:44 #10
Originariamente inviato da: Fabius Bile
E' evidente che non guardi le classifiche di vendita da un bel pò

Il 3DS sta evndendo da dio, e ha addirittura battuto il DS che è la console dei record.

[OT]
scusa ma non ho parlato di vendite, ho parlato del titolo in borsa di Nintendo. Le vendite poi vanno male in ogni caso, perché sono salite quando hanno praticamente dimezzato il prezzo della console a pochi passi dal lancio considerato deludente. Il che è un vero salasso per le casse di Nintendo che contava su quei 100 dollari in più a console, a prescindere da quanto guadagna. penso che per chi deve investire questo dato sia molto più interessante delle vendite in se, anche perché il 3ds ad un prezzo così basso è commercialmente in pericolo e rischia di avere una vita molto breve, infatti quando le vendite calano normalmente si ritocca il prezzo in basso, ma il 3ds è già ad un prezzo basso, praticamente costa quanto un dsi... ed ha dunque poco spazio di manovra, può solo rimanere a quel prezzo il più a lungo possibile sperando che le vendite non calino mai. non è proprio una posizione ideale dal punto di vista strategico, ma sono stati costretti dall'imminenza del lancio della psVita. ce ne vuole per vedere una situazione rosea
[/OT]

Ma tornando a noi, l'errore che fece Nintendo alla presentazione del WiiU fu creare confusione, infatti le persone credettero che la console era il paddone che mandava il segnale alla tv.

Per ora è presto, ma vai sicuro che sapranno implementare bene il paddone nei giochi, se l'hanno pensato così è chiaro che avevano in mente degli utilizzi ludici innovativi che ne hanno rischiesto lo sviluppo.
Non è che si sono svegliati una mattina dicendo "L'Ipad vende, perchè non ne facciamo uno anche noi?", ma avranno avuto delle idee e su queste idde hanno creato il controller.

Tutto verrà svelato all'E3, prima è solo aria fritta, se sarà utile o una cagata pazzesca (cit.)si vedrà lì.

Non hanno ancora fatto vedere praticamnete nulla e non puoi bisimarli visto come la sony scopiazza tutto, devo tenersi un certo margine di segretezza.


bhe sei ottimista, perché non esserlo? io credo a quello che vedo ma spesso mi sbaglio comunque. figurati che pensavo che lo schermo del 3ds avrebbe spopolato, mentre non ha fatto poi una grande differenza devo dire... sinceramente ho visto parecchie promesse non mantenute anche il wiimote tutto sommato aveva potenzialità più grandi di quelle che ha mostrato nel wii ma alla fine pochissimi sviluppatori sembrano accettare la sfida. da un lato quest'attrezzo sembra molto più facile per gli sviluppatori, che tutto sommato possono considerarlo un normale joypad come quello delle altre due console, e alla fine aggiungere qualche biscottino per farne qualcosa. ma pensare che gli sviluppatori puntino tutto su quello mi sembra ben oltre l'ottimismo. a questo punto aveva più chances il wiimote (che è stato osannato come rivoluzionario ma mai rivoluzione è stata più silente e di minore impatto IMHO)