Aggiornata la dashboard di XBox 360

Aggiornata la dashboard di XBox 360

Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento primaverile della dashboard di XBox 360. Tra le novità: Messenger, miglioramenti al sistema di obiettivi, qualità video maggiore con l'uscita VGA e altro ancora.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
Nella giornata di ieri è stato rilasciato l'aggiornamento primaverile della dashboard di XBox 360. Come precedentemente annunciato, questo ha integrato diverse funzionalità inedite, oltre che migliorare alcune caratteristiche della console di Microsoft.

Una delle introduzioni maggiormente reclamizzate è quella di Windows Live Messenger, il quale consente adesso di chattare anche per mezzo della console e anche con utenti di PC o dispositivi portatili. E' possibile chattare mentre un gioco è in esecuzione, durante la visione di un film o l'ascolto di musica. Venti contatti possono partecipare alla medesima conversazione, mentre fino a sei conversazioni possono essere avviate contemporaneamente.

Microsoft intende rendere XBox 360 un punto di riferimento per le relazioni sociali e per la famiglia, e proprio in questo quadro si iscrive la decisione di integrare il supporto per Messenger all'interno della dashboard della console. La sezione per la chat è, dunque, molto agevole da utilizzare e gratificante da vedere, anche se ovviamente il controller di XBox 360 non è la periferica ideale per la digitazione di testi.

Il colosso di Redmond ha pensato anche a questo quando ha annunciato, ormai da qualche settimana, la tastiera da collegare al controller, la quale entrerà sul mercato nella prossima estate. Rimane possibile, inoltre, collegare una tradizionale tastiera USB e chattare come se si stesse utilizzando un normale PC.

Vi sono delle significative innovazioni anche nel sistema di obiettivi, il quale fornisce adesso più informazioni rispetto a quanto accadeva nel passato. Una volta conseguito un nuovo obiettivo, una poco invadente finestra ragguaglierà il giocatore della tipologia dell'obiettivo sbloccato e del relativo valore. La dashboard, inoltre, identifica adesso il nome del gioco inserito nel lettore DVD.

Il Marketplace ha adesso una scheda propria, la quale contiene più informazioni rispetto a quelle che erano presenti in questa sezione nel passato ed è dotata di uno sfondo dinamico, dipendente da quanto si sta visualizzando. Da segnalare anche le migliorie alla lista amici, al sistema che regola i download e alla sezione relativa ai giochi XBox Live Arcade (ulteriori informazioni qui).

Venendo all'ambito video, va segnalata l'introduzione del supporto per gli standard H.264 e MPEG-4, pur rimanendo inattuabile la visualizzazione di filmati video in formato DivX (vedi qui). Si è provveduto inoltre al miglioramento della qualità video allorché si collega la console con il cavo VGA. In passato, di fatto, alcuni utenti XBox 360 si sono lamentati di immagini poco brillanti, soprattutto se paragonate a quelle ottenute collegando la console al televisore tramite il cavo component.

Agendo all'interno di tre livelli qualitativi, l'utente può adesso definire la qualità dell'immagine. In realtà, la console imposta dei parametri relativi alla configurazione dei cosiddetti livelli neri, lasciando all'utente la possibilità di poter variare le impostazioni selezionando il livello qualitativo che ritiene maggiormente soddisfacente in relazione al monitor che sta utilizzando.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wee-Max10 Maggio 2007, 08:44 #1
un altra bastonata per la sony voglio proprio vedere cosa si inventeranno in giappone per contrastare messenger e co...
dio buono10 Maggio 2007, 08:58 #2
E fai il bravo zio Bill ... abbassa il prezzo di tutte e tre le versioni (ovviamente) che quella black starebbe propio bene nel mio salotto
Murakami10 Maggio 2007, 08:58 #3
Originariamente inviato da: Wee-Max
un altra bastonata per la sony voglio proprio vedere cosa si inventeranno in giappone per contrastare messenger e co...

Per contrastare messenger non devono inventarsi proprio nulla: l'implementazione fà pena.
end.is.forever10 Maggio 2007, 09:01 #4
Originariamente inviato da: Wee-Max
un altra bastonata per la sony voglio proprio vedere cosa si inventeranno in giappone per contrastare messenger e co...


Beh sai...
Playstation Home
0rph3n10 Maggio 2007, 09:03 #5
Originariamente inviato da: Murakami
Per contrastare messenger non devono inventarsi proprio nulla: l'implementazione fà pena.


purtroppo si
perlomeno la dash ora mi sembra molto più reattiva, e la scheda dedicata al marketplace è comoda.
ho letto molti commenti positivi anche sul miglioramento della connessione in vga, io essendo collegato in scart non posso ne confermare ne smentire, ma solo riportare!

'iao
coschizza10 Maggio 2007, 09:28 #6
Per quello che mi riguarda l'aggiunta piu utile è stata il nuovo sistema di gestione dei download in background, adesso se i file messi in coda non sono stati scaricati la console in fase di spegnimento non lo fa deltutto ma resta attiva quel tanto che basta per gestirli in una fase di sleep della macchina. Quando il file è stato scaricato allora la console si spegne immediatamente dopo.

Per quello che riguarda l'uscita VGA ho provato le varie impostazioni verificando che regolano principalmetne il livello del nero, nel mio caso la qualità era ottima gia di base ma adesso posso rendere il nero un po piu intenso. Leggendo i commenti dei programmatori della MS sembra che il problema originale sia dato dal fatto che gli ingressi VGA delle tv in commercio siano diversi da quelli dei monitor per pc e quindi utilizzando 1 sola impostazione di base sulla console non riuscivano a coprire le differenti implementazioni del parco hardware, infatto sul mio TV HD l'iimagine era perfettaemtne chiara ma sul monitor del pc era un po "slavata", ma ad altri capitava magari l'opposto.

anche la dashboard in generale mi sembra piu reattiva.
Eraser|8510 Maggio 2007, 10:15 #7
ancora niente per il supporto ai formati 16:10?
nightmare7810 Maggio 2007, 10:38 #8
Originariamente inviato da: Eraser|85
ancora niente per il supporto ai formati 16:10?


sto aspettando anch'io l'implementazione di nuove risoluzioni per i monitor 16:10 ma ancora niente e pensare che dicevano che l'avrebbero fatto con questa update !
Shinnok Drako10 Maggio 2007, 11:20 #9
A parte il messenger OSCENO e la mancata traduzione della scheda Live (più strani ma trascurabili artifizi grafici sempre riguardo sta scheda)... direi che non è male come aggiornamento, solo che non capisco come mai i miei dowload ci impiegano il doppio del tempo O_o Spero sia temporaneo...

Poi i miglioramenti della VGA si fanno sentire, meno male. Belle anche le informazioni della tray del lettore, riguardo titolo gioco e obiettivi sbloccati. Peccato che non ci siano ancora i 16:10

@Wee-Max
Bastonata alla Sony? Per quel messenger? >_<
coschizza10 Maggio 2007, 11:24 #10
Originariamente inviato da: Shinnok Drako
A parte il messenger OSCENO e la mancata traduzione della scheda Live (più strani ma trascurabili artifizi grafici sempre riguardo sta scheda)... direi che non è male come aggiornamento, solo che non capisco come mai i miei dowload ci impiegano il doppio del tempo O_o Spero sia temporaneo...


immagine che traffico devono fare i server per aggiornare milioni di console tutte in poche ore, considera che è appena uscita la demo di Forza 2 quindi almeno per oggi la rete sarà un po stressata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^