Aggiornamento del firmware per PlayStation 3

Aggiornamento del firmware per PlayStation 3

Sony rivela le carattaristiche che verranno introdotte con il prossimo firmware per PlayStation 3. Le più significative: nuovi opzioni per la navigazione sul web e nuove funzionalità per il download dei contenuti.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:14 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Sony si appresta a rilasciare il firmware 1.60 per PlayStation 3. La principale introduzione riguarda le modalità di download dei contenuti. Adesso gli utenti PlayStation 3 potranno, infatti, collocare in background il download dei file.

Prima di questo aggiornamento, infatti, gli utenti PlayStation 3 erano costretti a mantenere in primo piano il download, perché il lancio di una nuova applicazione ne avrebbe causato la cancellazione. La nuova caratteristica sarà d'aiuto, dunque, per scaricare i contenuti più grandi (ad esempio, Gran Turismo HD Concept ha una dimensione di 625 MB).

Verrà introdotto anche il supporto per Folding@Home, ovvero per il programma organizzato dall'Università di Stanford per l'investigazione di malattie come il morbo di Parkinson o di Alzheimer, la fibrosi cistica e altri cancri.

Il firmware 1.60 introduce anche nuove opzioni per la navigazione sul web. Chi possiede PlayStation 3 può adesso zoomare e cambiare la risoluzione del web-browser, oltre che utilizzare una tastiera on-screen per la digitazione degli indirizzi dei siti internet. Un'altra introduzione riguarda il supporto software per la connessione con le console portatili PSP, prima impossibile per le PlayStation 3 che non disponevano della connessione wireless (si tratta delle unità con hard disk da 20 GB che non sono in vendita in Italia).

Il firmware 1.60 di PlayStation 3 garantisce anche la compatibilità con un numero consistente di giochi PlayStation 2 come riportato in questa news. La disponibilità del nuovo firmware è prevista per il 22 marzo, dunque un giorno prima del lancio europeo della console di Sony.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ultimate_sayan21 Marzo 2007, 09:39 #1
Un firmware che porta aggiornamenti interessanti... la cosa scomoda è che tutte le console che saranno vendute in Italia a partire da domani notte saranno subito da aggiornare.
Lain8421 Marzo 2007, 09:44 #2
[...] Il firmware 1.60 di PlayStation 3 garantisce anche la compatibilità con un numero consistente di giochi PlayStation 2 [...]

Scusate il mio sarcasmo, ma i principali titoli della PlayStation 2 risultano funzionanti ma con gravi problemi e in alcuni casi consigliano addirittura di saltare le sequenze in FMV. Insomma un gioco stile Final Fantasy o Metal Gear dove è la storia la cosa importante si perderebbe il gusto di essere rigiocato ! Invece di "tentare" un upscaling del segnale video, perchè non producevano un semplice emulatore 1:1 ? In questo modo penso che non avrebbero alcun problema in molti giochi. Le case produttrici di videogiochi con questa news cosa intendono fare ? Stare zitte buone buone o far rivalere la loro autorità quali pubblisher di videogame ? Penso che anche loro vogliano guadagnarci ! Molta gente gia fa fatica a spendere 600€ per una console, e piuttosto preferisce acquistare vecchi titoli (non tutti avevano una PlayStation 1/2 magari prima dell'acquisto della PlayStation 3).

Detto questo espongo la mia idea : "Preferisco attendere".
Se la console è realmente "Region-Free" a ottobre devo fare un viaggio in Giappone e la costa molto meno !!

Stay Tuned !
Shinnok Drako21 Marzo 2007, 09:47 #3
Io l'ho finalmente comprata da Mediaworld (20 minuti fa). La sto aggiornando ora, sono fortunato che posso usufruire della rete aziendale che viaggia parecchio, meglio della mia adsl 2Mb. Spero solo che il boss non mi becchi ;P
RiccardoOstia21 Marzo 2007, 09:50 #4
ok ma è il 5 aggiornamento firmware dalla data di rilascio. Poi ci si lamenta per le service pack e i prodotti immessi sul mercato ancora da testare...

Stavo anche sentendo della buffonata del 23 Marzo non rispettato e di sony che si è parecchio incavolta...

Questo sarebbe un lancio ben organizzato a detta del colosso giapponese. E meno male...

monsterman21 Marzo 2007, 10:03 #5
io non mi lamenterei degli aggiornamenti più sono meglio funzionerà la consolle, sempre meglio che non averli e andare avanti con una consolle bacata e dover aspettare mesi prima che te la mettano a posto
diego7421 Marzo 2007, 10:04 #6
Scusate la domanda stupida,se uno come me non ha la adsl come faccio a scaricare gli aggiornamenti?
Kintaro7021 Marzo 2007, 10:07 #7
E' la nota dolente, devi attendere che escano giochi con la patch per la console.

Comunque la frequenza degli aggiornamenti dovrebbe calare via, via che il prodotto matura.
E' accaduto per 360 e stà accadendo anche su Wii
tavano1021 Marzo 2007, 10:10 #8
Originariamente inviato da: diego74
Scusate la domanda stupida,se uno come me non ha la adsl come faccio a scaricare gli aggiornamenti?


eh...t'attacchi..
probabilmente neanche sanno che qui in italia la copertura adsl è da terzo mondo
Cmq sono sicuro che qualche negozio ne approfitterà...hai problemi con la tua ps3? 20 euro e risolviamo tutto
Bluknigth21 Marzo 2007, 10:15 #9
Fino a qunado apportano miglioramenti possono fare tutti i firmware che vogliono...

Credo che il problema della retrocompatibilità rimarrà, ma non sarà questo a fermare le vendite delle console (MS ha fatto ben di peggio).

In effetti dopo i primi due anni è una funzionalità di cui uno non sente la mancanza. Non appena saranno usciti i titoli nuovi quelli vecchi la gente li dimentica. Il problema è che al lancio, per via dei pochi titoli disponibili deve funzionare, oppure semplicemente non dichiarare la console retrocompatibile.

OT

Mi sta venendo un dubbio:
Sto Folding@Home che utilizza il pc quando non stai lavorando che impatto ambientale ha? Sto pensando a 1 milione di pc che anzichè consumare i suoi 150VA lasciati lì in idle, ne consuma 300 per fare i calcoli matematici. Quindi ci salveremo dalle malattie per morire per gli effetti dell'inquinamento o di un bel cataclisma???

E' una battuta, prendetela come tale....

Fine OT
bonzuccio21 Marzo 2007, 10:16 #10
Originariamente inviato da: Shinnok Drako
Io l'ho finalmente comprata da Mediaworld (20 minuti fa). La sto aggiornando ora, sono fortunato che posso usufruire della rete aziendale che viaggia parecchio, meglio della mia adsl 2Mb. Spero solo che il boss non mi becchi ;P


Sei assolutamente il primo, complimenti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^