Age of Conan diventa free-to-play

Age of Conan diventa free-to-play

Funcom annuncia una modifica al modello di business per il suo MMORPG che per l'occasione cambierà titolo in Age of Conan Unrated.

di pubblicata il , alle 10:07 nel canale Videogames
 

Dalla prossima estate sarà possibile giocare gratuitamente ad Age of Conan Hyborian Adventures, che per l'occasione cambierà titolo in Age of Conan Unrated. Sempre in agosto sarà, inoltre, rilasciato l'adventure pack The Savage Coast of Turan, che introdurrà dei contenuti legati al prossimo film Conan Il Barbaro.

Il nuovo modello di business di Age of Conan consentirà ai giocatori di scegliere se giocare gratuitamente o se pagare l'abbonamento premium. Funcom introdurrà anche uno store on-line in cui sarà possibile acquistare oggetti esclusivi, come armi e cavalcature, con valuta reale. Per una visione completa su cosa cambia se si sottoscrive l'abbonamento o se si gioca gratuitamente rimandiamo alle FAQ sul sito ufficiale.

Age of Conan è sempre stata un'esperienza di gioco dai toni maturi, ma passando alla versione Unrated gli sviluppatori hanno ancora più libertà da questo punto di vista, accostandosi maggiormente ai lavori originali dell'autore di Conan, Robert E. Howard. Su Hyboria quindi ci saranno contenuti ancora più viscerali, brutali e sexy. Funcom sta contemporaneamente lavorando su location, mostri, equipaggiamento e storie inedite.

Ricordiamo che la versione originale di Age of Conan è stata rilasciata il 23 marzo 2008, quando il gioco di Funcom sfidò addirittura World of Warcraft. Lo sviluppatore norvegese continua sulla strada dei MMORPG visto che adesso sta lavorando su The Secret World.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
erCicci26 Maggio 2011, 10:47 #1
"sfidò addirittura WOW" evoca un gioco poderoso... l'unica cosa poderosa invece fu il colossale flop

Una su tutte: dopo essere stato pubblicizzato per mesi come il primo MMORPG in DirectX10 uscì solo in DirectX9, ma con un flag nelle opzioni per attivare le DirectX10 che... non faceva nulla!!!
Giorni e giorni di discussioni sui forum tra chi diceva che tra DX9 e DX10 non cambiava nulla e chi, addirittura, notava miglioramenti prestazionali oltre che grafici... solo dopo un bel po' Funcom ammise che il supporto a DX10 era completamente assente e rimosse lo switch per "attivarlo"
...il supporto a DX10 arrivò numerosi mesi dopo, quando la player base era oramai in gran parte scappata

Altra chicca?
Si proponeva come un gioco prettamente PvP oriented, con battaglie campali e conquiste territoriali, oggi viene ricordato come l'ennesima alternativa/clone di WOW... se non è un flop questo...
Capozz26 Maggio 2011, 11:20 #2
Un gioco con grandi potenzialità sfruttate veramente male. Peccato.
STEFANARDO26 Maggio 2011, 11:25 #3
Beh anche WOW È un cesso di gioco con grafica da direct x 8.0, e dopo aver succhiato milioni di dollari a 12 milioni di "Abbonati" manco si degnano a rilasciare aggiornamenti gratuiti almeno per le texture, ma anzi rilasciano solo espansioni al prezzo modico di 60 euro l'una. E ovviamente c'è pure gente che le compra ancora.
Tasslehoff26 Maggio 2011, 11:29 #4
Vedo che il modello introdotto da Lotro sta facendo proseliti.
Er Monnezza26 Maggio 2011, 11:41 #5
Originariamente inviato da: STEFANARDO
Beh anche WOW È un cesso di gioco con grafica da direct x 8.0, e dopo aver succhiato milioni di dollari a 12 milioni di "Abbonati" manco si degnano a rilasciare aggiornamenti gratuiti almeno per le texture, ma anzi rilasciano solo espansioni al prezzo modico di 60 euro l'una. E ovviamente c'è pure gente che le compra ancora.


l'ultima espansione di wow mi risulta che giri in directx 11, non farti ingannare dalla grafica cartoonesca, è un gioco tuttaltro che leggero, giocato al massimo dei dettagli l'ambientazione è spettacolare
timer8626 Maggio 2011, 11:45 #6
Rimango dell'idea che World of Warcraft sia il miglior gioco, anche perchè crea dipendenza questo è il sesto anno che ci gioco a difila, cmq sia, per rendere noto World of Warcraft seppure un capolavoro non ha offerto novità, è rimasto sempre sulla lunghezza d'onda, così tanto che si è dimenticato che piano piano si sta autodistruggendo, Come chi ha commentato prima, Age of Conan aveva delle potenzialità immense, poteva veramente sfidare Wow, con conquista di territori etc etc, solo che sono state sfruttate nel peggior modo possibile.
Hikaro26 Maggio 2011, 12:26 #7
era ora... il modello di business classico è ormai morto e sepolto, il f2p con item shop è l'unica strada percorribile in un universo così vasto come quello dei mmorpg. Non bastano più i free trial, i levelcap e tutte le fesserie che ci hanno propinato negli ultimi anni! Del resto, come Turbine insegna, questo modello di business paga, visto che con DDO hanno aumentato del 400% il loro fatturato, per non parlare poi di LOTRO...
Mc®.Turbo-Line26 Maggio 2011, 14:23 #8
L' importante e' che non si finisca come metin 2 che con 50€ di ricarica dell' item shop li bruciavi in 2 minuti , aggiungendo caratteristiche ad un oggetto o modificandole

Ovviamente quando aggiungevi un bonus e ti fallita l'aggiunta dopo averla pagata, ti bruciava un bel po', e anche quando modificavi 100 volte dei bonus e ti usciva le solite immense c@h@te (detta in toscano xD )
calsifer26 Maggio 2011, 14:26 #9
Originariamente inviato da: Capozz
Un gioco con grandi potenzialità sfruttate veramente male. Peccato.


la verità..
Glasses26 Maggio 2011, 17:52 #10
è divertente leggere di gente che pensa che le mancate Dx10 siano state davvero un problema centrale. AoC aveva ben altri difetti.
Sembra che solo WoW possa ancora permettersi il lusso della rata mensile, ma d'altronde sono 6 anni che non ha concorrenza credibile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^