Activision pensa a un servizio a pagamento per il multiplayer di Call of Duty

Activision pensa a un servizio a pagamento per il multiplayer di Call of Duty

Il publisher americano si appresta a introdurre un nuovo servizio volto a incrementare i guadagni provenienti dal multiplayer dei Call of Duty senza rimuovere le caratteristiche già esistenti.

di pubblicata il , alle 11:25 nel canale Videogames
ActivisionCall of Duty
 

Activision intende monetizzare in maniera più efficiente il successo del multiplayer dei vari Call of Duty. Lo ha detto il COO della società Thomas Tippl secondo quanto riporta Computer and Videogames. Il publisher americano sta pensando a un servizio a pagamento: si pagherebbero solo i nuovi contenuti, mentre le caratteristiche che sono attualmente fornite gratuitamente rimarrebbero comunque gratuite.

"Non penso che ci sia un unico sistema adatto a tutti. Stiamo pensando a nuovi modelli di business e riteniamo di averli trovati, anche per Call of Duty. Pensiamo a un sistema di pagamento che sia diverso dal tradizionale abbonamento", sono le parole di Tippl. "Ogni anno facciamo un grande gioco della serie Call of Duty e ogni anno abbiamo entrate con tanti zeri grazie a questa serie. Stiamo già espandendo queste entrate grazie ai contenuti di espansione che abbiamo rilasciato nell'ultimo periodo".

"Per il futuro, ci saranno nuovi innovativi servizi che daranno ai giocatori maggiore libertà. Non toglieremo nessuna delle caratteristiche che adesso i giocatori possono avere al prezzo base. Quella non sarebbe una decisione intelligente sul piano commerciale. Abbiamo invece delle idee che saranno gradite ai giocatori perché miglioreranno la loro esperienza di gioco".

Per il momento non si hanno altri dettagli sul presunto servizio a pagamento per il multiplayer di Call of Duty. Bisogna comunque considerare che i giocatori già attualmente devono spendere circa 60 euro per l'acquisto del gioco (che solitamente non dura più di 10 ore nel single player) e un'altra più o meno consistente cifra per usufruire dei servizi online per il gioco in multiplayer nel caso di XBox 360. Un ulteriore costo non sarebbe troppo oneroso per i videogiocatori? C'è veramente una fetta così grande di appassionati disposta a spendere così tanto per giocare?

"Secondo i nostri dati il 60% degli utenti di XBox Live si sono iscritti per giocare a Call of Duty", diceva qualche settimana fa Bobby Kotick, presidente e CEO di Activision Blizzard, a proposito della compatibilità tra il nuovo servizio di Activision e XBox Live. "Tuttavia, non siamo in grado di partecipare finanziariamente allo sviluppo del sistema e non possiamo trarre vantaggi economici. Vorremmo avere più valore derivante dai milioni di giocatori del Live, ma non è il nostro network".

101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DeAndreon22 Settembre 2010, 11:28 #1
Già costa il live poi vogliono spremere ancora di più la vacca dei milioni di utenti...
Boh... Call of Duty è solo un gioco arcade e loro invece di pensare a come renderlo un pò più realistico pensano a come trovare altri guadagni dal loro giocattolino...
cire92cry22 Settembre 2010, 11:35 #2
Semplicemente pietosi già guadangano un casino con la serie cod senza mai creare un gioco che sia oltre la medriocrità (oltre a cod 2 e anche per una parte cod 4).
Cercate di spendere qualche cosa per creare giochi innovativi e tecnicamente migliori altro che far pagare ancora di piu agli utenti ....
Raggi7722 Settembre 2010, 11:36 #3
Gioco gratuito e abbonamento mensile non sarebbe male.
SaggioFedeMantova22 Settembre 2010, 11:44 #4
Quando Cod è gratuito è il miglior gioco di sempre, quando si pensa di renderlo a pagamento diventa un gioco mediocre..
keglevich22 Settembre 2010, 11:53 #5
Originariamente inviato da: DeAndreon
Già costa il live poi vogliono spremere ancora di più la vacca dei milioni di utenti...
Boh... Call of Duty è solo un gioco arcade e loro invece di pensare a come renderlo un pò più realistico pensano a come trovare altri guadagni dal loro giocattolino...


i giochi realistici ci sono e non c'e' bisogno di rendere cod tale, perche' perderebbe tutto la sua immediatezza e di conseguenza la sua bellezza.

Detto questo trovo che questa continua richiesta di soldi agli appassionati sia eccessiva per un gioco che esce 1 volta ogni 12 mesi. Se riuscissero a creare un titolo che garantisca piu' ore di gioco e che abbia un supporto degno di questo nome allora se ne potrebbe anche parlare altrimenti e' solo una speculazione a danno degli appassionati del gioco.

Tuttavia il mio giudizio e' parziale in quanto a me non piace nemmeno pagare un abbonamento per giocare ai MMORPG
Raggi7722 Settembre 2010, 11:59 #6
Originariamente inviato da: keglevich
i giochi realistici ci sono e non c'e' bisogno di rendere cod tale, perche' perderebbe tutto la sua immediatezza e di conseguenza la sua bellezza.


Quoto,realistico cosa,cod deve rimanere arcade allo stato puro!
Markk11722 Settembre 2010, 12:06 #7
ogni gioco ha il suo targhet cod è nato come arcade e talke deve rimanere, che activision non pensi a queste buffonate di far pagare altro ai giocatori perchè sono la morte dei videogiochi, già i dlc costano veramente troppo e non sono d'accordo, poi non so coloro che giocano su console se sono disposti a spendere tutti quei soldi per un gioco, ma io da utente pc non me la sento perchè mi sembra una buffonata! L'ultimo cod mi ha fatto passare a battlefield vedano un pò loro XD
icoborg22 Settembre 2010, 12:07 #8
Originariamente inviato da: Raggi77
Quoto,realistico cosa,cod deve rimanere arcade allo stato puro!


be non era nato cosi.
cmq con questo andazzo, tra un po le icone di armi, ricariche, munizioni, sparse per la mappa, saranno collegate al vostro conto direttamente.

PC GAME OVER.
flip200722 Settembre 2010, 12:15 #9
Se hanno un idea di MMOFPS è un discorso.........cmq gia fanno pagare tutti gli stupidi DLC.....nn vedo cosa altro dovrebbero far pagare! Cmq piu soldi fanno sti bastardi, piu ne vogliono!
Capozz22 Settembre 2010, 12:23 #10
Originariamente inviato da: Raggi77
Quoto,realistico cosa,cod deve rimanere arcade allo stato puro!


Cod non è nato così. La "trasformazione" è iniziata con modern warfare, per poi diventare la cagata colossale che è ora.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^