Account online unico per tutti i giochi PlayStation 3

Account online unico per tutti i giochi PlayStation 3

Sony conferma che l'account utente online sarà unico per tutti i giochi PlayStation 3.

di pubblicata il , alle 09:34 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Sony ha confermato che tutti i giochi PlayStation 3 faranno riferimento allo stesso account utente online. Si tratta, ovviamente, dell'user ID centrale della console. La presa di posizione del colosso nipponico è dovuta al sollevarsi di alcune indiscrezioni provocate dalle dichiarazioni rilasciate da Ted Price, responsabile dello sviluppo di Resistance: Fall of Man, ovvero uno dei giochi lancio più attesi di PlayStation 3.

Questi aveva dichiarato che il gioco utilizzerà una buddy lisy (lista degli amici) proprietaria, non facendo affidamento su quella fornita dal sistema di base di PlayStation 3. Tuttavia, questo non equivale a dire che occorrerà un nuovo account utente, come spiega Dan Brooke a GamesIndustry.biz: "desidero che sia chiaro che Resistance userà l'ID PlayStation per l'accesso al gioco. Non c'è un login separato per Resistance. Inoltre, l'ID online è il medesimo che verrà utilizzato per tutti gli altri titoli".

Resistance offrirà, comunque, un supporto più esteso di quello fornito di base da PlayStation 3. Sono comprese funzionalità quali supporto ai clan, match-making e classifiche.

D'altra parte, rimane dunque confermato che PlayStation 3 non richiederà la registrazione di nuovi account utente per ogni gioco. Il sistema appare, dunque, molto simile a quello impiegato con i giochi con supporto online di PlayStation 2, al di là del fatto che PlayStation 3 può comunque memorizzare i dettagli sull'account e i contenuti scaricabili grazie alla presenza dell'hard disk.

Il servizio online di PlayStation 3 appare, comunque, molto più limitato rispetto a quanto offerto da Microsoft con XBox Live. Quest'ultimo, infatti, oltre a supportare diverse funzionalità (chat vocale, lista di amici, ecc.) tramite il sistema di base della console, mette a disposizione queste funzionalità anche per tutti i titoli giocabili online con XBox 360.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kintaro7009 Novembre 2006, 09:44 #1
Non vedo dove sia la notizia, gestione similare a PS2 e qualitativamente inferiore a M$ nulla di innovativo perciò.
mauriziofa09 Novembre 2006, 09:45 #2
Ma a 2 giorni dal lancio in Jap ancora nessuna recensione? Nessuna rivista che è riuscita a metterci le proprie manine pacioccose sopra, ad aprirla come una mela e a farci una recensione come si deve?
coschizza09 Novembre 2006, 09:59 #3
Originariamente inviato da: mauriziofa
Ma a 2 giorni dal lancio in Jap ancora nessuna recensione? Nessuna rivista che è riuscita a metterci le proprie manine pacioccose sopra, ad aprirla come una mela e a farci una recensione come si deve?


la ps3 versione test è gia stata distribuita a molte testate giornalistiche del settore da circa 2 settimane, ma essendo ancora un varsione test con il firmware non definitivo il browser web non implementato e il lettore dvd non ancora funzionate non è possibile utilizzarla come macchina definitiva per il test

anche perche di base con il firmware 1.0 alcuni giochi del lancio non funzionavano e in questi giorni sono gia stati distribuiti ben 2 revisioni del firmware......quindi meglio aspettare la versione definitiva


comunque la sony è stata davvero "sfortunata" con il lancio della ps3 perche oggi è uscita la NVIDIA's GeForce 8800 che è almeno il doppio piu potente del fratello minore RSX, non che sia importante da un punto di vista pratico sulla bonta o no della console ma non è il massimo da un punto di vista del marketing fat uscire una console con una gpu che ancora priam del lancio ha un gpu di una generazione prima

IMHO pesa come un macigno la frase che ha scritto www.anandtech.com nella recensione della nuova scheda NVIDIA

tratto dalla recensione

"We asked NVIDIA how long it would take until we saw a GPU faster than the RSX. Their answer: by the time the PS3 ships. So congratulations to NVIDIA for making the PS3 obsolete before it ever shipped, as G80 is truly a beast.

A single GeForce 8800 GTX is more powerful overall than a 7900 GTX SLI configuration and even NVIDIA's mammoth"
Kintaro7009 Novembre 2006, 10:22 #4
Penso che Sony non sia sfortunata ma solo in mostruoso ritardo, se fosse uscita come promesso a marzo 2006 il problema non ci sarebbe stato.
Mi sembra logico che nVidia non si fermi, perchè nemmeno Ati lo fà.
Worp09 Novembre 2006, 10:28 #5
Originariamente inviato da: coschizza]la ps3 versione test è
Mi immagino la lettera di presentazione della PS3 inviata alle testate giornalistiche...
[quote]
Spett.le "Testata"
Oggetto: Invio console Playstation 3 per test.
Acclusa alla presente lettera troverete una console Playstation 3 uguale in tutto e per tutto alla versione disponibile negli scaffali dei migliori negozi di elettronica a partire dalla seconda metà di novembre 2006.
La console può fare praticamente tutto, una sola raccomandazione non usatela in quanto il firmware è da testare il browser web non è stato ancora implementato ed il lettore Dvd ha ancora qualche problema di gioventù.
Restanto a Vs. disposizione per qualsiasi altro chiarimento in merito porgiamo distinti saluti
SONY


P.S.: Non sono un fanboy in quanto possiedo PS1 e PS2
mauriziofa09 Novembre 2006, 10:30 #6
@coschizza

Grazie delle info. Vorrei avere una recensione completa, come quelle della x360 con apertura della console e foto della scheda madre con i chip in bella vista e recensione dettagliata su calore dissipato.
Il problema è il ritardo dei diodi Blu Ray, è ovvio che la gpu abbia un anno di ritardo perchè doveva essere lanciata a marzo. La gpu ati della x360 è della primavera 2005 come specifiche vedi che i conti tornavano (specifiche autunno 2005 lancio marzo 2006) se non ci si mettevano di mezzo i diodi laser mancanti.
CicCiuZzO.o09 Novembre 2006, 10:31 #7
Originariamente inviato da: coschizza
[...]"We asked NVIDIA how long it would take until we saw a GPU faster than the RSX. Their answer: by the time the PS3 ships. So congratulations to NVIDIA for making the PS3 obsolete before it ever shipped, as G80 is truly a beast.

A single GeForce 8800 GTX is more powerful overall than a 7900 GTX SLI configuration and even NVIDIA's mammoth"
azz... non è proprio una bella cosa per una console next-gen che sta per uscire... questa è una bella mazzata!
Rush09 Novembre 2006, 10:59 #8
Seriamente, il G8800 è la next-gen a livello di innovazioni grafiche altro che PS3. Certo PS3 potrà contare su titoli sviluppati ad-hoc, ma le techdemo sul sito nVidia che mostrano le potenzialità della nuova GPU la dicono davvero lunga sulle DX10...
dididj09 Novembre 2006, 11:20 #9
Originariamente inviato da: coschizza

tratto dalla recensione

"We asked NVIDIA how long it would take until we saw a GPU faster than the RSX. Their answer: by the time the PS3 ships. So congratulations to NVIDIA for making the PS3 obsolete before it ever shipped, as G80 is truly a beast.

A single GeForce 8800 GTX is more powerful overall than a 7900 GTX SLI configuration and even NVIDIA's mammoth"


che scoperta gia una 7900gtx è piu veloce di rsx per non parlare di una configurazione sli o gx2, mentre g80 è proprio un altro mondo come velocità e features..
mauriziofa09 Novembre 2006, 12:24 #10
Sono convinto anche io che il G80 sia il next gen ma ora è appena uscito a 90nm, tempo che esce a prezzi e calore umani devono produrlo a 65nm, marzo aprile 2007, tempo che lo producevi per la console, autunno 2007. Non male per una console che doveva uscire in autunno 2005, marzo 2006.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^