44% del mercato per PlayStation 3, ma ancora non è iniziata la produzione

44% del mercato per PlayStation 3, ma ancora non è iniziata la produzione

Due importanti notizie coinvolgono il progetto PlayStation 3: una è relativa all'ennesima indagine di mercato, l'altra riguarda la produzione della nuova console di Sony.

di pubblicata il , alle 09:47 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
Negli ultimi giorni sono emerse almeno un paio di importanti novità riguardo PlayStation 3, la cui attesa sta ormai assumendo toni febbrili presso gli appassionati e non. La prima delle due notizie proviene dall'ennesima indagine di mercato, stavolta perfezionata dall'organo di ricerca americano The Yankee Group.

Secondo il resoconto pubblicato dalla società in questione sarebbe proprio PlayStation 3 a vincere la gara tra le console di nuova generazione, visto che entro il 2011 Sony accumulerebbe una quota di mercato pari al 44% in relazione al territorio americano. Microsoft, con la sua XBox 360, si fermerebbe invece al 40% per effetto di 27 milioni di console vendute, contro le 30 milioni di PlayStation 3 piazzate sul mercato.

Tali statistiche segnerebbero, come detto, la vittoria di Sony sui rivali, ma costituirebbero la perdita di una fetta del mercato se si considera che attualmente il colosso nipponico detiene addirittura il 60% del mercato americano tramite il marchio PlayStation.

Inoltre, il resoconto in questione piazza in una posizione di rincalzo Nintendo e Wii, che notoriamente sono ultimamente considerate in grande spolvero in seguito agli ottimi risultati conseguiti all'ultimo E3. Nintendo nel 2011 si ritroverebbe con il 16% del mercato statunitense, dovuto alla commercializzazione di 11 milioni di console.

Tale indagine di mercato è stata commentata da Kaz Hirai, presidente Sony Computer Entertainment American, presso le pagine di Gamespot. Hirai ha rivelato importanti informazioni in relazione a diversi aspetti della strategia commerciale di Sony, dell'andamento sul mercato di PSP, del supporto online di cui vanterà PlayStation 3, commentando anche la nuova conformazione assunta dall'E3.

La rivelazione più importante riguarda il fatto che, contrariamente a quanto trapelato nelle scorse settimane, PlayStation 3 non è ancora entrata in fase di produzione. Sony, d'altra parte, non aveva annunciato ufficialmente nulla che riguardasse la produzione della console. Sebbene tutti i produttori siano pronti per l'inizio dei lavori, ancora non è stata stabilita una precisa data per l'inizio della produzione di PlayStation 3.

Hirai, inoltre, per il momento non può garantire una presenza massiccia di esemplari di PlayStation 3 sin da subito: potrebbero, infatti, verificarsi gli stessi inconvenienti occorsi al lancio di XBox 360. L'obiettivo è quello di produrre 2 milioni di macchine entro la fine dell'anno e piazzarne circa 700000 presso i tre territori principali. Questo non garantirà certamente la totale copertura della domanda, ma per adempiere questo obiettivo, secondo Hirai, si sarebbe rivelato necessario posticipare ulteriormente il lancio della console, addirittura al giugno 2007.

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier de Notrix21 Agosto 2006, 09:59 #1

Ma sono pazzi, o COSA???

Non hanno ANCORA ufficializzato la data di inizio della produzione della PS3??? Ma sono folli davvero! Quale 44 per cento... secondo me gli appassionati Sony che ci sono in giro si sono stancati di aspettare e hanno comprato anche loro il MOSTRO, la POTENZA, l'INIMITABILE XBOX 360... w Microsozz !-.-!.:.-.:.!-.-!
Nockmaar21 Agosto 2006, 10:15 #2
Y0 W Microsozz 11!11!! go!!!

Cazzate a parte, queste proiezioni di mercato [u]vanno[/u] fatte per gli investitori.

R0b121 Agosto 2006, 10:15 #3
Ipotizzare di coprire il 44% del mercato con una cosa che non è ancora uscita e soprattutto non si sa quando uscirà....è veramente da folli
Io direi che Microsoft e Nintendo (quest'ultima se farà uscire Wii entro fine anno) possono dormire sonni tranquilli
Come dice Nockmaar...per raggranellar soldi
giapel21 Agosto 2006, 10:18 #4
Stanno diventando ridicoli.........
Fanno le previsioni al 2011,dicono quello che verra' fra 5 anni..........e ancora NON la stanno neanche producendo.......
Cmq,io dico,se la Xbox 360 avesse il blu-ray,altro che ps3.........mah........vedremo va.........
Bluknigth21 Agosto 2006, 10:31 #5
Gli stessi exit pool delle elezioni.....


Comunque anche se le mosse di Sony non possono piacere, a mio parere la PS3 rimane la console migliore a livello tecnico.

Almeno quando compri la console hai tutto (lettore HD e rete wireless),
senza dover aquistare in seguito sti aggeggi che non ho mai capito perchè non calano mai di prezzo....

Sony ha sempre creato grande attesa per i suoi prodotti e come tutte uscirà con poche unità al lancio.

Wii è un altro discorso, forse un altro concetto di gioco e divertimento per cui questa volta si ritaglierà la sua fettina 15-20%..



LELEK6821 Agosto 2006, 10:33 #6

uscita ps3

Calma e sangue freddo, si sta ripetendo la stessa storia del lancio playstation 2 e poi abbiamo visto tutti come è andata a finire!!!!
PLAYSTATION FOR EVER!!!!!!!
broly12345621 Agosto 2006, 10:38 #7
C'è solo una piccolissima differenza: quando c'è stato il lancio della ps2 non c'era la xbox! E non è la stessa cosa operare con o senza concorrenza!!!!

E poi vorrei fare solo una riflessione: la prima xbox è uscita nel 2001 giusto? La xbox360 è uscita nel 2005, quindi a distanza di 4 anni. Non vi sembra molto plausibile che nel 2011 microsoft avrà già fatto uscire una nuova console? E in tal caso queste previsioni con la ps3 in testa possono essere utili per pulirsi il...
LELEK6821 Agosto 2006, 10:42 #8
E' vero servirà una 'xbox3' per competere con la nuova Playstation.
gastrointerite21 Agosto 2006, 10:42 #9
Ben tornati a tutti. Mi siete mancati...
riva.dani21 Agosto 2006, 10:44 #10
Anche secondo me se si volesse una console tecnicamente superiore bisognerebbe rivolgersi alla Xbox 360: la Play 3 sta avendo troppi problemi, Cell non sembra più così superiore e, infine, quello che conta è il chipset grafico, campo in cui la console Microsoft sfoggia una GPU Ati a shader unificati....

Lo so, voi direte che quello che conta sono i giochi, ma ormai il 90% dei giochi è multipiattaforma, quello che avanza a favore di Sony è il solo GranTurismo e poco altro, mentre dalla parte della X ci sono Gods of War e Halo 3...

E poi se la gente guardasse veramente solo ai giochi, comprerebbe il Wii, come probabilmente farò io per mancanza di finanziamenti...

Tuttavia le previsioni non mi paiono per nulla ottimistiche: dopo tutto la Playstatio va di moda, e (purtroppo) è la moda che detta legge sul mercato... Chiunque possieda una Playstation 2 sta aspettando la 3, senza magari nemmeno sapere che esista una console concorrente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^