32 milioni di spettatori per le finali di League of Legends

32 milioni di spettatori per le finali di League of Legends

Sono stati 32 milioni gli spettatori complessivi delle finali del campionato mondiale di League of Legends, di cui 8,5 milioni in diretta e allo stesso tempo

di Nino Grasso pubblicata il , alle 18:21 nel canale Videogames
 

Sebbene in Italia si faccia fatica a pensare al videogioco come ad uno sport vero e proprio, ci sono paesi nel mondo che credono fermamente negli eSports, sia come fenomeno di intrattenimento che come cospicua fonte di guadagno per team ed atleti. Sembra che qualcosa si stia muovendo anche in Europa, grazie soprattutto alle piattaforme di streaming come Twitch che permettono la giusta visibilità ai giocatori più abili del mondo.

Si potrebbe discutere sul fatto che videogiochi come Starcraft 2 o League of Legends non siano "salutari" come altri sport all'aria aperta, e che non richiedano chissà quali abilità fisiche, tuttavia si potrebbe rispondere altrettanto facilmente che gli scacchi, ad esempio, sono riconosciuti come sport dal Comitato Olimpico Internazionale. Tuttavia un argomento del genere andrebbe approfondito in altra sede.

League of Legends

Nel corso della giornata di ieri Riot Games, sviluppatore di League of Legends, ha annunciato i numeri degli spettatori del suo più grande evento trasmesso su Twitch lo scorso 4 ottobre, relativo alle finali del Seasons 3 World Championship. Lo streaming è stato guardato fino ad oggi da 32 milioni di utenti, 8,5 milioni dei quali nello stesso momento.

Le nuove cifre frantumano letteralmente i precedenti record e dimostrano come lo streaming live tramite internet possa iniziare a competere ad armi pari con il media televisivo tradizionale. I nuovi dati superano ampiamente i risultati dell'edizione passata delle finali dei campionati mondiali di LoL. La Season 2 infatti aveva totalizzato, nel corso della sua partita più importante, solamente un massimo di 1.1 milioni di utenti contemporaneamente, e 8.2 milioni in totale.

Vengono di fatto superati anche gli eventi più "popolari" trasmessi online, che logicamente godono di maggiore affluenza di pubblico sui media tradizionali: il matrimonio reale inglese del 2011 ha raggiunto una vetta massima di 300.000 spettatori simultanei nei 2011 su Livestream.com, mentre lo stream delle Olimpiadi del 2012 ha raggiunto quota 500.000 visualizzatori contemporaneamente.

Le finali della Season 3 di League of Legends pareggiano quanto fatto da Red Bull con il lancio dallo spazio di Felix Baumgartner. È difficile accertare i dati esatti degli eventi in streaming, tuttavia in passato varie fonti avevano parlato dello streaming di Baumgartner come "l'evento multimediale più grande della storia del web".

League of Legends rappresenta la più grande presenza nel settore del pro-gaming, superando con facilità i numeri dei maggiori competitor, come Dota 2 di Valve, che nel suo evento The International 3 ha raggiunto un milione di spettatori simultanei.

Riot Games ha raggiunto una penetrazione sul web maggiore anche rispetto al SuperBowl, in cui l'ultimo streaming live ha attratto circa 3 milioni di spettatori unici. C'è però ancora molta strada da fare per gli eSports per competere attivamente con gli sport tradizionali anche sui media televisivi: solamente negli USA, infatti, il SuperBowl ha totalizzato quasi 110 milioni di spettatori se consideriamo anche le trasmissioni TV.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick20 Novembre 2013, 21:57 #1
C'è però ancora molta strada da fare per gli eSports per competere attivamente con gli sport tradizionali anche sui media televisivi: solamente negli USA, infatti, il SuperBowl ha totalizzato quasi 110 milioni di spettatori se consideriamo anche le trasmissioni TV.


... e che andate trovando numeri pari al superbowl? xDD

cioè..
iorfader21 Novembre 2013, 00:38 #2
io lo trovo ridicolo, stiamo parlando di un gioco abbastanza schifoso, che deve il suo successo all'essere gratis ed all'aver copiato una mod di un altro gioco..insomma per carità divertitevici, ma quei 32milioni sono uno schiaffo a giochi decisamente + belli,seri e che io definirei esports.

p.s. non mi riferisco a videogiochi sportivi ovviamente, che odio profondamente
Alodesign21 Novembre 2013, 17:17 #3
Non conosco LoL, ma quali potrebbero essere gli altri giochi papabili per una visione da spettatore, che non siano sportivi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^