I 24 migliori videogiochi dell'E3 2017

I 24 migliori videogiochi dell'E3 2017

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i giochi presentati all'E3 che più faranno parlare di sé nei prossimi mesi. All'interno trovate immagini, filmati, caratteristiche di gioco e tutto quanto è stato mostrato durante l'evento videoludico più importante dell'anno

di Rosario Grasso, Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
 

Far Cry 5

Scheda
publisher: Ubisoft
software house: Ubisoft Montreal
piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One
data di pubblicazione: 27 febbraio 2018

Ubisoft ci ha ormai abituato: i suoi giochi non si rinnovano quasi mai in maniera importante dal punto di vista del gameplay. Ma se c'è un aspetto in cui Far Cry 5 sembra migliorato rispetto ai suoi predecessori è quello grafico, come dimostra anche il nuovo filmato di gameplay. Che proviene dalla demo portata da Ubisoft all'E3, giocabile dai giornalisti presenti all'evento.

Insieme a un fido compagno, un cane, il giocatore deve assaltare un piccolo villaggio che si trova in cima a una collinetta. Ricordiamo che con questo capitolo si passa dallo scenario asiatico a quello, per certi versi più familiare, del Montana, dove una setta religiosa mischia pericolosamente sacro a violenza. Nella demo il giocatore è armato solamente di una pistola e di una mazza da baseball, oltre che di un binocolo. Gioco forza, come vuole la struttura di Far Cry, deve quindi propendere per l'approccio stealth.

Un manipolo di uomini uniti al gruppo dei fanatici ultra-Cristiani pattuglia la strada principale: la miglior cosa da fare, quindi, è fiancheggiarli sfruttando gli edifici per non farsi scorgere. Il giocatore deve avvicinarsi alle spalle e ucciderli senza far rumore: vicino a uno di loro troverà una sacca con una mitragliatrice leggera e un fucile da cecchino, in modo da poter variare l'assalto.

Vicino al gruppo si trova adesso un barile infiammabile: lo si può far esplodere per causare molteplici vittime e confusione, in modo da poter sgattaiolare ovunque. Dopo qualche altro abbattimento il villaggio è definitivamente in mano al giocatore. A questo punto viene richiesto di recuperare un aereo per colpire uno degli insediamenti principali dei cultisti. Si prende un veicolo e si inizia a percorrere una strada sterrata, lungo la quale si possono incontrare delle pattuglie, sotto forma di camion, di soldati nemici controllati dall'IA.

Il giocatore può anche intimare al cane di attaccare, in modo da distogliere i nemici o stordirli, o anche di andare a recuperare degli oggetti o delle armi. All'aeroporto si ottiene finalmente l'aereo, la cui guida è immediata e alla portata di qualsiasi altro giocatore. Il motore Dunia gestisce lo streaming degli elementi grafici con grande disinvoltura, anche se si percorre tanto spazio in poco tempo. Una volta sopra al bersaglio, un silo, si sgancia la bomba. A quel punto un aereo dei cultisti inizia a braccarci e colpisce il nostro velivolo, che si schianta al suolo. È la fine della demo.

Che ha una durata di 15 minuti ed è studiata per esaltare la natura sandbox tipica dei recenti Far Cry. Il quinto capitolo, come annunciato a Los Angeles, uscirà il 27 febbraio 2018.

 
^