I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2016 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade offre la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

9a posizione

Forza Horizon 3

Produttore: Microsoft
Sviluppatore: Playground Games
Piattaforme: PC, Xbox One
Uscita: settembre
Percentuale di voti conseguita: 2,93%

Con Forza Horizon 3 la celebre serie di giochi di guida di Turn 10 Studios e Playground Games per la prima volta è arrivata al lancio su PC, oltre che su Xbox One. Il rinnovato focus di Microsoft verso la piattaforma con Windows è stato dunque premiato dagli utenti del forum di Hardware Upgrade, che hanno concesso una posizione a questo ottimo titolo di guida fra i 10 migliori giochi dell'anno, seppure nella parte bassa della classifica.

Si tratta di una prima volta assoluta per la sottoserie Forza Horizon, visto che né il primo capitolo, nel 2012, né il secondo, nel 2014, figuravano fra i primi 10 posti della classifica dei videogiochi dell'anno scelti dai lettori di Hardware Upgrade. Per quanto riguarda la serie principale Forza Motorsport, invece, solamente il terzo capitolo si è classificato nella Top 10, precisamente quella del 2009 con il 4,53% delle preferenze.

Ambientato in Australia su una mappa più grande del doppio rispetto a quella del predecessore, Forza Horizon 3 vede il giocatore non più nei panni di un semplice partecipante dell'Horizon Festival, ma del suo organizzatore. Può quindi personalizzare eventi, vetture e musiche.

Forza Horizon 3 porta il modello di guida della serie principale all'interno di un contesto free roaming. I giocatori possono esplorare la regione australiana protagonista dello scenario di gioco per andare alla ricerca di nuove sfide e opportunità. Abbiamo detto Australia, e questo influisce non solo sul paesaggio, lussureggiante e tropicale, ma anche sulla guida, visto che sarà a sinistra. I giocatori dovranno imparare a padroneggiare veicoli con caratteristiche differenti come evidenzia la stessa copertina del gioco, dove campeggiano la Lamborghini Centenario e il Race Truck Ford F-150 Raptor. Il tutto su superfici di varia natura, dall'asfalto alle spiagge, così come sterrato, deserto e canyon rocciosi.

In Forza Horizon 3 ci sono 350 vetture differenti, la maggior parte delle quali dotate dei modelli poligonali già visti in Forza Motorsport 6 e con un livello di dettaglio che Microsoft definisce ForzaVista, e una mappa con dimensioni raddoppiate rispetto a quella di Horizon 2.

Le gare hanno uno svolgimento simile rispetto a quelle di Motorsport 6, confermando la stessa fisica e la stessa intelligenza artificiale, ma allo stesso tempo presentano avvenimenti straordinari e azione spettacolare, portando gli sfidanti ad affrontare ora anguste cittadine urbane, il che li obbligherà a travolgere tutto, ora ad attraversare corsi d'acqua, fango e vegetazione. Si parla anche di personalizzazione completa, visto che il giocatore può modificare gli sfidanti, la sua auto nei minimi particolari, il pilota e addirittura il clacson. Si può giocare online anche in co-op oltre che in modalità competitiva, il che permette di condividere la competizione e le ricompense della Campagna Horizon con gli amici. E c'è anche la possibilità di assumere degli amici per distribuire gli oneri dell'organizzazione. Inoltre, si possono ascoltare durante il gioco i canali audio o la propria colonna sonora preferita.

 
^