Watch Dogs 2: recensione e confronti grafici

Watch Dogs 2: recensione e confronti grafici

Dal punto di vista ludico Watch Dogs 2 migliora sotto molti punti di vista l’esperienza offerta dal precedente capitolo. Le attività a disposizione del giocatore sono più numerose, la mappa open world risulta molto diversa dal punto di vista estetico, ma anche considerevolmente più ampia, viva e pulsante rispetto a quella di Chicago. Purtroppo questi passi in avanti non sono stati sostenuti da un’altrettanto soddisfacente qualità del contesto narrativo e dei personaggi principali con i quali si interagisce.

di , Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
Ubisoft
 

Conclusioni

Dal punto di vista ludico Watch Dogs 2 migliora sotto molti punti di vista l’esperienza offerta dal precedente capitolo. Le attività a disposizione del giocatore sono più numerose, la mappa open world risulta molto diversa dal punto di vista estetico, ma anche considerevolmente più ampia, viva e pulsante rispetto a quella di Chicago. L’affinamento delle logiche del multiplayer dinamico, già accennate nel predecessore, sono un ulteriore punto favorevole, soprattutto grazie alla scelta di introdurre gli incarichi cooperativi.

Watch Dogs 2 migliora sotto molti punti di vista l’esperienza offerta dal precedente capitolo
Ottime impressioni sono derivate anche dal sistema di gioco nel suo complesso, grazie all’aggiunta di nuove opportunità di hacking e al sostegno di meccaniche stealth che ci sono sembrate particolarmente efficienti. Le missioni prediligono infatti l’approccio furtivo rispetto al semplice impiego delle armi da fuoco e l’intelligenza artificiale è risultata sufficientemente reattiva da rendere credibile e divertente il suddetto approccio. Ma le impressioni positive derivano anche da altri fattori, tra i quali il miglioramento del modello di guida e l’ottima longevità complessiva che viene garantita tanto dalle missioni secondarie quanto dalla attività supplementari, come le gare o le frenetiche sessioni multigiocatore.

Purtroppo questi passi in avanti non sono stati sostenuti da un’altrettanto soddisfacente qualità del contesto narrativo e dei personaggi principali con i quali si interagisce. Sebbene in modo diverso dal primo capitolo, Watch Dogs 2 pecca ancora di una propria identità ben definita. Ubisoft sembra procedere per tentativi, variando il proprio approccio alla ricerca di una quadratura che per il momento non è ancora stata trovata, nemmeno nella caratterizzazione del personaggio principale: sebbene per motivi diversi da Aidan, Marcus è un protagonista fin troppo anonimo, stereotipato ed incapace di apparire credibile agli occhi del pubblico cui si dovrebbe rivolgere il gioco. Il nostro auspicio è che il terzo capitolo della serie possa ulteriormente migliorare anche questi fattori di debolezza, mettendoci finalmente di fronte a un titolo imperdibile sotto ogni punto di vista.

  • Articoli Correlati
  • Lo smartphone è l'arma più potente: lente d'ingrandimento su Watch Dogs Lo smartphone è l'arma più potente: lente d'ingrandimento su Watch Dogs Arriviamo in sede di giudizio finale su Watch Dogs dopo ore di test e l'analisi comparativa della qualità grafica delle varie versioni. A causa di tanti aspetti, tra cui anche la mancata ottimizzazione della versione PC, è molto difficile dare un giudizio definitivo su Watch Dogs, anche perché si tratta di uno di quei giochi che puntano a mettere nello stesso calderone tante meccaniche di gioco differenti.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
appleroof11 Gennaio 2017, 17:50 #1
Mi ritrovo con la recensione al 100%, prodotto buono come gameplay (permette vari approcci anche se quello stealth è spesso il più adatto, comunque mi diverte) e grafica generale (qui senza eccellere ma nel complesso comunque molto gradevole) ma deludente come contesto narrativo, i personaggi non hanno spessore, i dialoghi sono spesso insulsi etc, gioco da prendere ai saldi secondo me
Raven11 Gennaio 2017, 19:33 #2
Originariamente inviato da: Bivvoz
Mi sembrano più realistiche le ombre su "alto" che quelle superiori che sono fin troppo definite.


già... adesso c'è la "moda" di fare le ombre ultrasuperdefinite... quando nella realtà poi non lo sono praticamente mai (se non vieni illuminato da fari militari)
Dinofly11 Gennaio 2017, 20:11 #3
Secondo me hanno sbagliato i ragazzi di hwupgrade infatti. Le hanno invertite!
hrossi11 Gennaio 2017, 21:26 #4
Originariamente inviato da: Bivvoz
Mi sembrano più realistiche le ombre su "alto" che quelle superiori che sono fin troppo definite.


A me sembra perfino meglio le "ombre basse" dove risultano soft mentre tutte le altre sembrano più solide di una mattonella di porfido.

Hermes
Avatar011 Gennaio 2017, 23:21 #5
Anche sul realismo dell' occlusione ambientale ci sarebbe da discutere. Praticamente su tutte le superfici non esposte cala il buio...
Hardware sprecato.
simone197412 Gennaio 2017, 12:54 #6
C'è un piccolo errore geografico nell'articolo: San Francisco è sulla costa ovest non est.

Detto questo spero di giocarlo prima o poi.
Marckus8713 Gennaio 2017, 04:09 #7
l'unica cosa che si evince è che la verione pc è stata nuovamente castrata....e poi quei caxxo di grissini toglieteli!!
ilario316 Gennaio 2017, 14:41 #8
Originariamente inviato da: Marckus87
l'unica cosa che si evince è che la verione pc è stata nuovamente castrata....e poi quei caxxo di grissini toglieteli!!


Grissini???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^