Final Fantasy XV: recensione e confronti

Final Fantasy XV: recensione e confronti

Ecco le nostre impressioni sul nuovo capitolo della celebre serie fantasy dopo aver completato la storia in circa 30 ore. Final Fantasy XV alterna elementi di cristallina qualità a qualche passaggio a vuoto, dovuto soprattutto alla lunghissima gestazione che ha dovuto attraversare.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
Square EnixFinal FantasyKoch Media
 

L'Universo di Final Fantasy XV

Quello di Final Fantasy XV è un vero e proprio Universo che va ben al di là del gioco principale. Abbiamo, infatti, anche Kingslaive: Final Fantasy XV, ovvero un lungometraggio in CG prodotto da Sony Pictures Entertainment e adesso disponibile su Blu-ray e DVD. Kingslaive è raccontato dalla prospettiva di Re Regis, mentre Final Fantasy XV da quella di Noctis. Le due storie si intrecciano fino a diventare una complessa unica storia di padre e figlio. Il film, inoltre, consente di vivere da una prospettiva differente alcuni aspetti trattati dal gioco, chiarendoli definitivamente. Kingslaive si caratterizza per una tecnologia CG allo stato dell'arte e va oltre il videogioco per offrire un'esperienza intensa e un'avventura epica.

Brotherhood Final Fantasy è invece una serie animata che si compone di cinque episodi e che si concentra soprattutto sullo straordinario rapporto di amicizia tra Noctis e le sue tre guardie del corpo. Ogni episodio ha una durata leggermente inferiore ai 20 minuti e tutti gli episodi sono disponibili gratuitamente su YouTube. La visione di questa serie è caldamente raccomandata a tutti gli appassionati perché rivela dettagli molto importanti circa la giovinezza di Noctis, la sua famiglia e i suoi amici.

Justice Monsters Five: si tratta di un mini-gioco in stile flipper per i dispositivi mobile. Disponibile gratuitamente per gli smartphone con sistemi operativi iOS e Android, questo gioco è disponibile anche all'interno dello stesso Final Fantasy XV, precisamente nei ristoranti della catena Crow's Nest Diner.

Infine, King's Knight - Wrath of the Dark Dragon è un gioco di ruolo per iOS e Android che si rifà a uno dei primi giochi in assoluto prodotti da Square Enix, precedente addirittura alla stessa serie di Final Fantasy. Lanciato 30 anni fa King's Knight era uno sparatutto a scorrimento orizzontale per Nintendo Entertainment System sviluppato da Hironobu Sakaguchi e da Nobuo Uematsu, rispettivamente l'ideatore e il responsabile delle prime colonne sonore di Final Fantasy. All'interno di Final Fantasy XV i giocatori coglieranno più volte di sorpresa i quattro protagonisti intenti proprio a giocare King's Knight.

 
^