I 22 migliori videogiochi dell'E3 2016

I 22 migliori videogiochi dell'E3 2016

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i giochi presentati all'E3 che più faranno parlare di sé nei prossimi mesi. All'interno della rassegna non troverete quei titoli che sono stati solamente annunciati senza che sia stato mostrato qualcosa di concreto durante la fiera.

di Rosario Grasso, Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
MicrosoftSonyNintendo
 

Forza Horizon 3

Forza Horizon 3
publisher: Microsoft Studios
software house: Playground Games
piattaforme: PC, Xbox One
data di pubblicazione: 27 settembre 2016

I giocatori PC sono molto felici per l'approdo di diversi interessanti titoli Xbox One su PC, fra cui lo stesso Forza Horizon 3. Questa sottoserie di Forza con approccio più arcade debutta su Windows, con quello che promette di essere il capitolo più vasto in termini di contenuti e di portata della mappa di gioco. Forza Horizon 3 sarà ambientato in Australia su una mappa più grande del doppio rispetto a quella di Forza Horizon 2. Il territorio, inoltre, sarà autentico, perché il team di sviluppo è andato a visitare i luoghi reali al fine di riprodurli all'interno del gioco nella maniera più fedele possibile.

A differenza del capitolo precedente, il giocatore non sarà più un semplice partecipante dell'Horizon Festival, ma il suo organizzatore. Potrà quindi personalizzare eventi, vetture e musiche. Anche le vetture assumono una fisionomia e caratteristiche più adatte allo scenario australiano, mentre sarà possibile giocare in co-op fino a quattro giocatori.

La demo E3 di Forza Horizon 3 era studiata in modo da dare l'opportunità di provare diverse macchine all'interno di una rapida sessione di gioco. Tra queste la Lamborghini Centenario e la BMW M4, due vetture che offrono caratteristiche completamente differenti tra di loro. Come i predecessori, Forza Horizon 3 affonda le proprie radici nell'imponente base numerica tipica anche della serie principale Motorsport, ma condisce il tutto con un approccio più immediato e arcade, possibilmente in questo nuovo capitolo ancora più esasperato che in passato.

Le auto sono facili da padroneggiare e, soprattutto, le gare sono ambientate in location impensabili e adrenaliniche, che non sempre si adatterebbero, nella realtà, alle loro caratteristiche da bolidi. Ci sono gare off-road, da affrontare anche con potentissime dune buggy, o competizioni contestualizzate su spiagge incontaminate che si perdono a vista d'occhio. I piloti devono affrontare diverse situazioni estreme, come terreni sconnessi e salti, con l'obiettivo di portare l'auto al traguardo nelle migliori condizioni possibili, anche perché fisica e distruzione sono calcolate in maniera realistica.

L'approccio alla base è il solito: il giocatore deve esplorare un'ampissima mappa free roaming alla ricerca di nuove sfide e competizioni da affrontare. Il tutto mentre ha a disposizione oltre 350 auto, con caratteristiche e modelli di guida anche molto diversi tra di loro. Non può mancare neanche un plauso alla grafica, ancora più rifinita e credibile rispetto ai passati capitoli.

Forza Horizon 3, che è ancora una volta sviluppato da Playground Games, può rappresentare il culmine di una serie che da più parti viene già considerata come una delle migliori serie arcade in assoluto. Arriverà il 27 settembre su Xbox One e Windows 10.

 
^