I 22 migliori videogiochi dell'E3 2016

I 22 migliori videogiochi dell'E3 2016

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i giochi presentati all'E3 che più faranno parlare di sé nei prossimi mesi. All'interno della rassegna non troverete quei titoli che sono stati solamente annunciati senza che sia stato mostrato qualcosa di concreto durante la fiera.

di Rosario Grasso, Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
MicrosoftSonyNintendo
 

Halo Wars 2

Halo Wars 2
publisher: Microsoft Studios
software house: 343 Industries/Creative Assembly
piattaforme: PC, Xbox One
data di pubblicazione: 21 febbraio 2017

Sviluppare un RTS per console è tutto fuorché semplice, visto che, a causa dell'assenza di mouse e tastiera, devi semplificare notevolmente il gameplay e rendere le strategie il più immediate possibili, compromettendo la profondità. Allo stesso tempo, il primo Halo Wars, uscito nel 2009, era abbastanza interessante nella misura in cui riusciva a proporre in una chiave differente rispetto alla tradizione l'universo di Halo, in termini di storie, unità, personaggi e ambienti di gioco. Adesso con Halo Wars 2 si cambia decisamente approccio, con lo sviluppo che passa nelle mani di 343 Industries, la software house che si occupa della serie principale di Halo, e che beneficerà del supporto del team inglese Creative Assembly, conosciuto per il suo impegno su Total War.

Altra importante differenza rispetto al passato, riguarda il fatto che Halo Wars 2, come gli altri giochi Xbox One, segue la nuova filosofia di Microsoft di portare i suoi giochi sia su console che su PC. Detto questo, il nuovo capitolo, giocabile all'E3 nella modalità multiplayer, rimarrà un gioco molto semplice nelle meccaniche, affrontabile sempre con il gamepad. Bastano pochi click per gestire la base e la sua espansione, e lo stesso vale per gli ordini da assegnare e per l'organizzazione delle tattiche. Inoltre, la velocità è decisamente minore rispetto a quella di altri RTS che nascono espressamente per il PC.

Con i dorsali, invece, si richiamano i menù delle abilità, visto che praticamente tutte le unità hanno a disposizione degli attacchi alternativi molto potenti, che siano unità semplici o eroiche.

La campagna di Halo Wars 2 si comporrà di trenta missioni, che vedranno il conflitto tra United Nations Space Command (UNSC) e la fazione dei Banished, interna ai Covenant. Le vicende sono ambientate 25 anni dopo i fatti del primo Halo Wars e subito a ridosso della conclusione di Halo 5 Guardians, e vedranno contrapporsi il Capitano James Cutter e il Brute warlord Atriox. In multiplayer, invece, ci saranno a disposizione dei giocatori varie modalità di gioco che coinvolgeranno un massimo di 6 giocatori: si tratta di Deathmatch, Stronghold, Domination e Blitz. Halo Wars 2 è previsto per il 21 gennaio 2017 su Xbox One e Windows 10.

 
^