Recensione Dark Souls 3: unico per livello di difficoltà

Recensione Dark Souls 3: unico per livello di difficoltà

Questa settimana esce il nuovo capitolo della serie di action rpg famosa per il suo livello di difficoltà. Dark Souls 3 è la prima iterazione dell’ormai celebre saga di From Software sviluppata dopo che la serie si è biforcata in una seconda direzione con Bloodborne, il titolo realizzato in prima persona da Hidetaka Miyazaki in parallelo alla lavorazione di Dark Souls 2.

di pubblicato il nel canale Videogames
Bandai Namco
 
  • Articoli Correlati
  • Recensione Dark Souls 2: torna il gioco di ruolo più difficile Recensione Dark Souls 2: torna il gioco di ruolo più difficile Abbiamo provato la versione PS3 di Dark Souls 2, l'attesissimo gioco di ruolo di From Software in uscita questa settimana su console e il 25 aprile nella versione PC. Ecco l'articolato parere di Jonathan, che aveva curato anche la recensione del predecessore, in proposito.
  • Dark Souls: siete disposti a vendere un rene per completare un gioco? Dark Souls: siete disposti a vendere un rene per completare un gioco? From Software ha concepito Demon's Souls in un certo modo, nel 2008, e i fan hanno acclamato il 'metodo Demon's Souls' come il metodo giusto. Oggi, nel 2011, From Software ha evitato di cadere nella facile trappola di cedere al mercato di massa, alla semplificazione, allo snaturamente del suo figlio prediletto, e ha reinventato un nuovo gioco con la stessa filosofia, le stesse regole e lo stesso metodo.
88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bestio14 Aprile 2016, 17:57 #11
Che poi per me me il bello dei Souls è che non sono giochi difficili, ma semplicemente giochi in cui bisogna imparare come giocare, ed è proprio questo il bello!
Un gioco in cui l'abilità e la conoscenza del gioco conta davvero, e non basta pigiare tasti a caso per andare avanti e finirlo.
Se fosse un gioco veramente "hardcore" ci sarebbe il permanent dead, ma qui non c'è, male che vada si perdono un po di anime, percui è vero che s muore spesso, ma la morte non mi pare poi molto "punita" (a parte su console dove se è come Bloodborne dopo ogni morte si devono aspettare 40 sec di caricamento. :asd

Io non ho mai amato i giochi troppo difficili, dato che sclero facilmente, percui ero molto restio a provare DS proprio per questa fama.
Ma poi dato che mio fratello e praticamente tutti i miei amici erano scimmiatissimi da DS mi sono deciso a provarlo, ed una volta "capito" non ho potuto che amarlo.

Originariamente inviato da: OvErClOck82
fallout 4 è il meglio che i videogiochi hanno da offrire (cit.) e questo è un more of the same ?

capisco che le recensioni siano personali eh, però...


Tutti i giochi sono un "more of the same" del genere a cui appartengono, ma se quel "same" ci piace "more" ne abbiamo e meglio è!
E io personalmente ho amato F4 e sto amando anche DS3.
kosta9914 Aprile 2016, 18:49 #12
Originariamente inviato da: StIwY
.....a giocare a "giochi" del genere ? Rientrano nella categeoria "giochi", o solo come portatori di stress e rabbia gratuita ? Io sono d'accordo nel fare giochi difficili, ma allora mettete la possibilità di salvare in ogni momento....non rifarsi pezzi interi difficili con respawn dei nemici e perdita delle anime faticosamente guadagnate.

Ho provato a giocare DS1 su X360......dopo 14 ore, distrussi custodia e DVD in un impeto di rabbia e frustrazione. Eppure non sono un tipo nè irascibile nè troppo pacato, hardcore gamer da quando avevo 8 anni.

La mia è una domanda di semplice curiosità.





anche io dicevo come si fa a giocarci ...tempo perso ...tutte quelle morti! ma quando ho provato prima ds e poi ds2 ho pensato ma come ho fatto senza .pianificazione e pazienza sono l'arma vincente e la soddisfazione che danno e immensa .ci giocavo circa 30minuti al giorno e lho fatto per 2 anni fa conto che sia una palestra per la pazienza l'attenzione e il self control dove alla fine si e premiati con il potersi sfogare ( per ex ,l'uccisione del boss )
ps e bello anche il mistero della trama( da capire da se)
kosta9914 Aprile 2016, 18:53 #13
[QUOTE=Bestio;43575577]Che poi per me me il bello dei Souls è che non sono giochi difficili, ma semplicemente giochi in cui bisogna imparare come giocare, ed è proprio questo il bello!
Un gioco in cui l'abilità e la conoscenza del gioco conta davvero, e non basta pigiare tasti a caso per andare avanti e finirlo.


lo spirito del gioco
Therinai14 Aprile 2016, 19:18 #14
kosta hai la firma più fuorilegge di tutto il forum
Beseitfia14 Aprile 2016, 20:19 #15
Be' io ho giocato dark souls 1, 2 e bloodborne ...e ora ho iniziato dark souls 3, che trall'altro mi sta piacendo moltissimo.Ammetto che ho dovuto rispolverare un po la pazienza per le meccaniche del gioco che si sa, nei souls non sono certo immediate come per un devil may cry o god of war...ma il bello e' proprio questo, si tratta di un gioco che ti fa imparare dai tuoi errori e solo cosi puoi migliorare e progredire...la morte non e' un fallimento ma parte integrante del gioco e fa capire cosa si ha sbagliato, e come affrontare al meglio le varie situazioni...ovvio che per chi e' abituato a giochi come cod o god of war si rimane spiazzati ma alla fine vi assicuro che mano a mano che si avanza nel gioco c e' grande soddisfazione nel constatare i propri progressi. Basta dedicargli un po piu di tempo rispetto ad altri giochi, e' come non avere mai giocato a tennis, prendere una racchetta in mano e pretendere di essere nadal..nei souls ci vuole tempo, testa e strategia non sono giochi per i rushoni
themac14 Aprile 2016, 21:09 #16
Lo stile mi piace molto.

Ma nel 2016 vedere ancora i poligoni che si compenetrano mi intristisce, ma davvero tanto. Manco la Psx.
E poi un gioco nel quale per quanto bravo tu possa essere, comunque vieni colpito, per me e' un NON gioco.
Per molti padroneggiare un gioco e' superare il boss. Per me (e pochi altri) e' spaccarlo senza essere nemmeno sfiorati.

Volevo dire la mia .

TheMac
761-17614 Aprile 2016, 22:32 #17
Originariamente inviato da: themac
Lo stile mi piace molto.

Ma nel 2016 vedere ancora i poligoni che si compenetrano mi intristisce, ma davvero tanto. Manco la Psx.
E poi un gioco nel quale per quanto bravo tu possa essere, comunque vieni colpito, per me e' un NON gioco.
Per molti padroneggiare un gioco e' superare il boss. Per me (e pochi altri) e' spaccarlo senza essere nemmeno sfiorati.

Volevo dire la mia .

TheMac



Elenco dei giochi dove eccelli a tal punto da non essere colpito?
Fos15 Aprile 2016, 04:09 #18
La grafica su questo gioco conta poco; Ma dargli un 9 giusto perché non fa schifo...

La direzione artistica sarà anche inspirata, ma può anche non piacere a tutti (a me, Sì, e se a uno non piace, quanto gli diamo, 2?

Avete un sacco di voci (troppe) sotto al voto, toglietene un paio, aggiungete quella relativa alla direzione artistica, e passa la paura...

Intendiamoci, penso che separare lo stile dalla tecnica sia quasi impossibile, però, caricare il gioco di un voto - specifico - simile... quando si vede che tecnicamente è appena sufficiente, e che continua ad avere compenetrazioni poligonali da vergogna!

Cioè, se gli date un voto ottimo, i programmatori neanche si sforzano di dargli una migliorata.


Comunque, è un discorso che potrebbe reggere anche al contrario: Quando ci sono giochi che in generale non valgono granché, si lima allegramente ogni voce, anche se, ad esempio, vantano un comparto grafico di tutto rispetto.

Quindi, perché spartire le voci quando inevitabilmente vengono condizionate dal voto "intero"?
cronos199015 Aprile 2016, 09:23 #19
Originariamente inviato da: OvErClOck82
fallout 4 è il meglio che i videogiochi hanno da offrire (cit.) e questo è un more of the same ?

capisco che le recensioni siano personali eh, però...
Guarda, quando il recensore ha espresso quel concetto, ho pensato esattamente a F4 ed in generale i giochi Bethesda; quelli sono un vero e proprio copia/incolla da uno all'altro, ed ogni volta vengono incensati

Però, al di là di questa considerazione: è vero che alcune affermazioni sembrano venute fuori da uno che sta sotto LSD ... e tra queste il discorso delle rotolate continue e che non serve lo scudo, la presunta linearità di DS3 rispetto al 2, quando è proprio quest'ultimo un vero e proprio viaggio da A a E (e senza passare per B, C e D), la NON considerazione che, a livello di base di trama anche DS2 è praticamente la stessa dell'1, la lamentela sugli NPC a supporto (voglio dire: non dovevano metterci mercanti e fabbri? Parliamo di una meccanica di base a qualunque di questo tipo di giochi), il discorso che con i boss qui devi correre per farli fuori e nei precedenti ragionavi basandosi su un concetto che in realtà è comune a tutti i souls e che andando a vedere non è neanche corretto per come lo espone.

Ma è anche vero che nella "critica a tutti i costi" dice diverse cose che mi sento di condividere, tenendo conto che causa problemi tecnici sono ancora ad una manciata di ore di gioco (tengo a sottolinearlo, potrei sempre cambiare parere continuando a giocare). In particolare la critica, e torniamo all'inizio, della mancanza d'innovazione; in effetti qualcosa di più potevano osarla, ed invece per non rischiare nulla hanno creato qualcosa che davvero sembra la fotocopia di DS1 con qualche piccola aggiunta al combat-system derivante dal 2 e da BB. Alla fine, tutti contenti, ma sinceramente lascia l'amaro in bocca.
E la sensazione che ho, è che queste piccole modifiche sono tali da rendere questo 3 il peggiore della serie (ma ripeto: sono ancora alle prime ore di gioco).

Poi parliamoci chiaro: da quel che posso dire, stiamo parlando di un ottimo gioco, dove ritroviamo tutta l'atmosfera e le dinamiche tipiche della serie. Un po' come quelli che criticavano DS2: tutti si lamentavano perché messo a confronto di DS1 (complessivamente superiore, senza mezzi termini), ma se preso a se stante, risultava un gran bel prodotto con alcune idee (piccole cose, sparse) che sotto certi punti di vista lo rendevano migliore.
FirstDance15 Aprile 2016, 09:52 #20
Io tutto sommato preferisco le recensione spietate a quelle smielate.
Chi loda troppo un prodotto non ne evidenzia i difetti e questo non va bene.
Se si esagera con i difetti, invece lo trovo meno grave: se lo voglio comprare non mi convincerà a non farlo. Terrò tutto in considerazione e avrò il mio giudizio.
Il more of the same è ovviamente uno dei più grossi rischi di questo gioco e ho l'impressione che ci siano caduti dentro come dei fessi. Non l'ho ancora giocato, eh... stasera per la prima volta vedrò con mano, ma sbirciando qua e là, mi pare di capire che in sostanza è il solito souls.
Personalmente avrei apprezzato un rinnovamento, ma siamo sinceri: chi glie lo faceva fare ai From? Se avessero cambiato troppo le meccaniche, orde di fan li avrebbero seppelliti di parolacce.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^