I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori

I 10 migliori videogiochi del 2015 scelti dai lettori

Anche quest'anno Hardware Upgrade e Gamemag offrono la classica dei migliori giochi dell'anno precedente, scelti dai lettori. Si parte dalla decima posizione e si risale fino al gioco vincitore.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
CD Projekt RedThe Witcher
 

8a posizione

Cities Skylines

Produttore: Paradox Interactive
Sviluppatore: Colossal Order
Piattaforme: Linux, Mac, PC
Uscita: marzo
Percentuale di voti conseguita: 3,46%

Cities Skylines è un gioco sensibilmente differente rispetto agli altri presenti in questa classifica. Merita assolutamente di farne parte perché è ormai un gestionale completissimo, frutto di diversi anni di evoluzione. Si tratta di un city builder classico dove i giocatori devono occuparsi di appezzamenti di terreno da far prosperare, bisogni e desideri dei cittadini da soddisfare e di tutta una serie di esigenze urbane.

A loro disposizione hanno diversi strumenti per far in modo che domanda ed offerta si incontrino senza disturbi (malattie, incendi, cattiva gestione della viabilità, criminalità), e allo stesso tempo devono gestire le risorse naturali della regione in cui si trova la città. Il tool per la creazione di un distretto è semplice: si possono indicare quali zone della mappa aggiungere, ed in seguito applicare leggi e tassazioni ad hoc.

Uno degli elementi più apprezzati di Cities Skylines è il sistema alla base della viabilità. I trasporti vengono simulati, infatti, in maniera credibile e precisa, frutto anche dell'esperienza che Colossal Order ha accumulato con la serie Cities in Motion. Pienamente armonizzata con l’essenza del gioco, la creazione delle strade è veloce, facile e adatta a diversi livelli di complessità.

Ma in Cities Skylines i giocatori devono imparare a ottimizzare al meglio anche gli altri elementi alla base delle città moderne, come l'educazione, l'elettricità, la sicurezza, la salute e tutti gli aspetti che si trovano in un realistico ecosistema economico.

Per quanto riguarda gli strumenti per i modder, Colossal Order fornisce tutti gli strumenti del mestiere sia per modificare gli asset di gioco, sia per quanto riguarda la mappa, sia sul fronte degli script e dei salvataggi. Tutte queste creazioni sono reperibili su Steam Workshop.

Cities Skylines offre ai giocatori una notevole mole di opzioni, che consentono di configurare e modificare nei minimi dettagli il funzionamento della loro città virtuale. Che si sviluppa, oltretutto, su spazi enormi grazie a un motore grafico decisamente ottimizzato e funzionale. Insomma, è per distacco il miglior city builder oggi presente sul mercato: se siete appassionati del genere, e certi recenti SimCity vi hanno deluso, è un acquisto praticamente obbligatorio!

 
^