I 30 videogiochi più attesi del 2016

I 30 videogiochi più attesi del 2016

All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli più attesi del 2016, non quelli il cui rilascio è improbabile nel corso dell'anno come, ad esempio, Cyberpunk 2077.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Uncharted 4 Fine di un Ladro

Uncharted 4 Fine di un Ladro
publisher: Sony Computer Entertainment
software house: Naughty Dog
piattaforme: PlayStation 4
data di pubblicazione: 27 aprile 2016

Probabilmente è il più atteso in assoluto. Anche chi ama giocare su PC o su Xbox è molto curioso di andare a scoprire come Naughty Dog espanderà per l'ennesima volta il modo di raccontare una storia all'interno di un videogioco. Con Uncharted 4, che con ogni probabilità sarà il capitolo conclusivo della serie, Naughty Dog ha cambiato lo staff degli autori, consegnando il progetto al team che così tanto successo ha riscosso con la storia e il gameplay di The Last of Us. Se Uncharted fino a oggi è stato scritto da Amy Hennig, adesso al lavoro su un gioco su Star Wars per Electronic Arts, Neil Druckmann e Bruce Straley prenderanno il timone del quarto attesissimo capitolo.

Ambientato diversi anni dopo le vicende di Uncharted 3: L'Inganno di Drake, Fine di un Ladro vede nuovamente protagonista un Nathan Drake adesso ex-cacciatore di tesori. Nonostante questo, si ritroverà presto invischiato in un viaggio con tappe in tutto il mondo sulle tracce di una misteriosa organizzazione alla ricerca di un tesoro pirata leggendario. Naughty Dog definisce la nuova avventura di Drake "come la più grande che abbia mai affrontato, anche perché metterà alla prova i suoi limiti fisici e perché dovrà decidere cosa sacrificare per salvare le persone che ama".

Dopo i fatti del terzo capitolo, Nathan ha deciso di lasciarsi alle spalle le avventure da cacciatore di tesori, ma l'improvvisa ricomparsa del fratello Sam lo spinge a ritornare nel giro. Sam, la cui stessa vita è in pericolo, chiede aiuto al fratello e lo invoglia verso l'ennesima avventura a cui non saprà resistere. Questa volta l'oggetto della ricerca è rappresentato dal tesoro del capitano pirata Henry Every, che spingerà i due fratelli discendenti di sir Francis Drake a partire per Libertalia, una leggendaria colonia pirata situata nelle viscere della foresta del Madagascar.

Oltre a un'evoluzione degli stilemi narrativi, i fan si aspettano da Uncharted 4 che sia finalmente un gioco veramente next-gen in fatto di grafica. Girerà a 1080p e a 30fps (per il single player, a 60fps per il multiplayer) offrendo dei dettagli degli ambienti dettagliati come mai prima d'ora in un gioco per console. Inoltre, le espressioni facciali dei protagonisti saranno decisamente credibili ed esprimeranno le emozioni in maniera del tutto dettagliata. Uncharted 4 offrirà degli scorci veramente sensazionali, con un maggior numero di oggetti poligonali in ogni scena rispetto a quanto visto nella precedente generazione.

Come per i precedenti Uncharted, così come con The Last of Us, Naughty Dog ha lavorato molto, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della sceneggiatura, per amalgamare al meglio gameplay e narrazione. La fluidità con cui si passa dall'uno altra raggiunge livelli ancor più strabilianti che in passato, coinvolgendo il giocatore in una storia fluida e senza soluzione di continuità. I dialoghi di Uncharted 4 si incastrano benissimo rispetto alle parti di giocato.

Nel nuovo Uncharted ci saranno migliorie anche per quanto riguarda il gameplay. Ad esempio, ci saranno più opportunità di interazione con la vegetazione, visto che Nathan incontrerà più difficoltù a percorrere certi tratti dove l'erba è molto fitta o scivolerà se una superficie è particolarmente bagnata. Inoltre, gli scenari di gioco saranno molto più ampi e irregolari rispetto a quelli visti nei precedenti capitoli, e questi elementi renderanno l'azione maggiormente imprevedibile. Tutto ciò renderà l'azione sensibilmente più variegata che in passato, con il protagonista che si troverà a combattere e ad agire in modi sempre diversi, passando rapidamente dal platforming allo shooting, per non trascurare le fasi di esplorazione e risoluzione degli enigmi.

 
^