Recensione Fifa 16 dal punto di vista dell'hardcore gamer

Recensione Fifa 16 dal punto di vista dell'hardcore gamer

EA Sports era attesa alla prova del nove, dopo gli errori e i passi indietro patiti da FIFA 15. Pur essendoci avvicinati a questa nuova versione con alcuni timori e qualche scetticismo, possiamo concludere che FIFA 16 ha superato brillantemente l’esame.

di pubblicato il nel canale Videogames
Electronic ArtsFifa
 
  • Articoli Correlati
  • Fifa 16: ecco le novità di quest'anno Fifa 16: ecco le novità di quest'anno EA Sports ha organizzato un evento a Milano in cui è stato possibile provare per la prima volta il nuovo capitolo della popolare serie di giochi di calcio. Fifa 16 è stato presentato anche al media briefing pre-E3 di Electronic Arts e uscirà il 24 settembre su tutti i formati principali. In questo articolo riassumiamo le nuove caratteristiche, al di là della presenza del calcio femminile, e forniamo le nostre impressioni dopo aver provato la prima demo.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lian_Sps_in_ZuBeI20 Ottobre 2015, 12:04 #11
Al135 effetto di cui parli è visibile solo se attivi determinati filtri antiliasing da nvidia insepctor,come ad esempio
sparse grid supersampling,crea un effetto lucido/maglietta e faccia perennemente bagnati.
*aLe20 Ottobre 2015, 14:10 #12
Originariamente inviato da: gioiafilippo
che fighe le squadre femminili, mi eccitano tantissimo
Ehm... Preferisco la pallavolo per quello, tutta un'altra storia.

Originariamente inviato da: ilaudix
Con l'ultima patch rilasciato dalla EA: la versione 1.02 Fifa è tornato ingiocabile come il 15
Seriamente parlando, FIFA 16 era partito bene, molto bene vista la demo.
Bisognava ragionare sui passaggi, in dribbling andavi via solo con i giocatori agili e skillati, in velocità idem: o ti allungavi la palla (col rischio concreto di perderla, come succede nella realtà o ciccia. Finita l'era degli scatti a mille all'ora colla palla attaccata al piede.

Invece alla EA dopo qualche settimana si sono "piegati" un po' troppo alle richieste di alcuni giocatori (sempre gli stessi purtroppo, quelli che vorrebbero l'attacco col pilota automatico) e si son fatti prendere la mano coi fix.

Quello che con ogni probabilità era nato come un fix "legittimo" (online moltissima gente non difendeva più manualmente, lasciava che si occupasse di tutto la CPU) è stato spinto oltre e ha ottenuto l'effetto contrario: adesso è decisamente più facile andare via col dribbling e/o con un giochetto al momento giusto.

Non che sia un difetto che mi fa dire "basta, non ci gioco più" ma la differenza con la demo si nota un po'.

Insomma, come si diceva a scuola, "ha le potenzialità per fare grandi cose ma non si applica abbastanza".
jotaro7520 Ottobre 2015, 14:22 #13
Originariamente inviato da: ciocia
Avevo provato la demo, 2 partite e disinstallato. Ancora non mi convince. Oramai sono stanco dei giochi di calcio "simulativi" (LOL) come pes e fifa, visto che se li provo mi irritano all'infinito... Vorrei un terzo contendente, anche con squadre inventate, non mi interessa, centrato solo su gameplay semplice, immediato, ma soprattutto che risponda come si deve ai comandi. Peccato che oltre ai 2 suddetti titoli, ci sia il vuoto totale


infatti non ho mai capito come mai 2k non ci abbia mai provato ad entrare nel settore calcistico...
daniluzzo21 Ottobre 2015, 08:35 #14
Piuttosto, sapete se le decisioni arbitrali in offline sono ancora sbilanciate (eufemismo...) a favore della cpu, come negli ultimi capitoli e come anche in pes?
mrk-cj9423 Ottobre 2015, 15:35 #15
Originariamente inviato da: rattopazzo
In realtà ci sono paesi come gli U.S.A. dove il calcio femminile tira più di quello maschile
-

non so perchè in Italia o altri paesi invece è tanto snobbato.

1) ahah dati/numeri/prove?
2) forse perchè già di pee sè è uno sport lento e noioso, se poi lo fai fare ad atleti di natura ancora più lenti che t'aspetti? e vale anche negli altri sport... a me piace il wrestling ma quello femminile non vale il maschile (a parte la WWE da quando son tornati a far lottare le lottatrici e no le modelle raccomandate prestate allo sport sbagliato.. ma il capitolo è lunghissimo e nessuno qua credo sia nè preparato nè interessato)
Originariamente inviato da: ciocia
Avevo provato la demo, 2 partite e disinstallato. Ancora non mi convince. Oramai sono stanco dei giochi di calcio "simulativi" (LOL) come pes e fifa, visto che se li provo mi irritano all'infinito... Vorrei un terzo contendente, anche con squadre inventate, non mi interessa, centrato solo su gameplay semplice, immediato, ma soprattutto che risponda come si deve ai comandi. Peccato che oltre ai 2 suddetti titoli, ci sia il vuoto totale

facile: prendi PES 2009 usato a 50cents (io lo pagai 1€ 3 anni fa a gamestop), ti diverti come un pazzo, provare per credere:
https://www.youtube.com/watch?v=-7DmvQZPw3Y
Originariamente inviato da: HL2
"In FIFA 16 è ora disponibile anche il cross rasoterra, che va eseguito premendo il relativo trigger per tre volte di fila e con il dovuto tempismo."

Ehm il cross rasoterra c'è da anni ormai....e si faceva sempre premendo 3 volte il pulsante del cross...

(fifa non so quando lo ha introdotto, ma è almeno da fifa 12 che c'è, molto probabilmente da prima. Pes invece credo lo avesse già da iss 2 )

confermo
Originariamente inviato da: jotaro75
infatti non ho mai capito come mai 2k non ci abbia mai provato ad entrare nel settore calcistico...

semplice: è un sport inferiore, i capolavori di 2K meritano uno sport (/sport-spettacolo) degno...
ilario329 Ottobre 2015, 14:12 #16

Magari 2K

Al di là di Fifa o Pes, io ho sempre preferito PES a Fifa, entrambi secondo me hanno un problema sugli arbitri, in PES non fischia mai a meno che entri in ritardo in scivolata, altrimenti ti prendi i placcaggi stile Wrestling ed è tutto regolare, Regola del vantaggio applicata sempre anche se stacchi il tallone all'avversario o viceversa, quindi su questo dopo anni e anni nulla è cambiato. Per il gameplay online, sinceramente, se voglio fare una partitella cosi mi trovo gli "utenti" ad utilizzare sempre sempre sempre le stesse squadre e diventa veramente noioso (Barca e Real) ed anche qui potrebbero mettere dei limiti di utilizzo di x stesse squadre all'interno della stessa stanza (parlo di PES).
NBA con 2K è sempre una figata pazzesca, a livello di grafica, gameplay, commento, non c'e paragone, magari provassero anche loro a fare un gioco del calcio, chissà, in effetti ci sono solo questi 2 titoli, chissà, magari un giorno succederà
MarklendersXY09 Novembre 2015, 18:31 #17
Bha anche quest'anno evito di prenderlo, se mi capita a 20 euro forse ma non vedo troppi miglioramenti (provata la demo)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^