Unreal Engine 4: gli strumenti, come funziona, cosa cambia

Unreal Engine 4: gli strumenti, come funziona, cosa cambia

Riprendiamo l'analisi delle caratteristiche più importanti di Unreal Engine 4, in modo da poter capire come funziona alla base un motore grafico di ultima generazione con tutte le sue funzioni, gli strumenti e le varie opzioni grafiche.

di pubblicato il nel canale Videogames
Epic
 

Level Streaming

La feature di Level Streaming permette di caricare e scaricare mappe dalla memoria a seconda delle esigenze di gameplay. Permette di gestire le mappe in funzione delle prestazioni: ad esempio, dividere le mappe più grandi in piccole mappe in modo da liberare risorse per aumentare il livello di dettaglio, rimandando l'elaborazione delle risorse che serviranno a un secondo momento.

Uno dei principali obiettivi di World Composition è consentire a più sviluppatori di lavorare sulle stesse grandi mappe di gioco. È per questo che gestisce la mappa come un livello persistente all'interno del quale possono essere associate mappe più piccole, sulle quali possono lavorare separatamente gli sviluppatori. Queste mappe possono essere caricate o scaricate manualmente in qualsiasi momento, all'interno di un sistema che permette di creare mappe più grandi rispetto al valore WORLD_MAX alla base del funzionamento dell'engine.

Unreal Engine 4

Per attivare World Composition basta recarsi al menù World Settings e abilitare la voce Enable World Composition. Dopo aver attivato World Compisition, tutti i livelli presenti all'interno del Progetto diventano gestibili nella schermata Levels. Se un nome viene evidenziato in blu vuol dire che si tratta del livello sul quale si sta lavorando attualmente, se è in bianco vuol dire che è caricato in memoria, se in grigio non è stato ancora caricato. Basta premere due volte per abilitare un livello che appare in grigio all'interno della World Composition e trascinare per stabilire correlazioni tra livelli.

Unreal Engine 4

Ue4 permette di valutare l'intera World Composition tramite una mini-mappa che comprende tutti i livelli inseriti nel progetto. Le mini-mappe si aggiornano in tempo reale per ogni cambiamento effettuato e permettono di visualizzare in anteprima il nostro mondo di gioco dall'alto e organizzare la posizione dei livelli trascinandoli.

Ogni livello nella World Composition può avere fino a 4 LOD streaming levels, che vengono gestiti nello stesso modo in cui sono gestiti i LOD per le mesh. A seconda dei settaggi impostati per il livello di distanza visualizzato nello streaming i livelli originali al massimo dettaglio visivo verranno rimpiazzati con la variante con il livello di LOD ridimensionato con dettaglio visivo inferiore. I LOD Levels possono essere creati manualmente o generati automaticamente con uno strumento integrato in Unreal Engine 4, la cui licenza però va gestita separatamente, che si chiama Simplygon.

Unreal Engine 4

World Composition consente di spostare la posizione di origine del mondo, ovvero quella posizione alla quale fanno riferimento tutti gli Actors presenti nel livello. Variando la posizione di origine si aggiunge un vettore a tutti gli Actors presenti nel mondo di gioco, che comporta uno spostamento dei parametri di rendering e delle proprietà fisiche primitive. Questo tipo di spostamento dell'origine del mondo non è supportato per i giochi multiplayer e i MMO, per i quali si deve fare affidamento alla soluzione proprietaria del server utilizzato oppure agli Unreal Dedicated Servers.

 
^