I 25 migliori videogiochi dell'E3 2015

I 25 migliori videogiochi dell'E3 2015

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono i giochi presentati all'E3 che più faranno parlare di sé nei prossimi mesi. All'interno della rassegna non troverete quei titoli che sono stati solamente annunciati senza che sia stato mostrato qualcosa di concreto durante la fiera.

di pubblicato il nel canale Videogames
MicrosoftSonyXboxPlaystation
 

No Man's Sky

No Man's Sky
publisher: Hello Games
software house: Interno
piattaforme: PC, PlayStation 4
data di pubblicazione: TBA

Hello Games ha chiarito all'E3 cosa dobbiamo aspettarci da No Man's Sky. Annunciato per la prima volta all'E3 dello scorso anno come esclusiva PS4, e adesso previsto anche su PC nel day one della versione console, No Man's Sky metterà a disposizione dei giocatori un enorme universo esplorabile composto da migliaia di sistemi planetari. L'impostazione di base, dunque, è quella di Elite Dangerous, ma No Man's Sky sarà meno realistico e più immediato, e offrirà una grafica più colorata e cartoonesca.

Il fulcro del gioco riguarda la possibilità di esplorare liberamente i pianeti presenti nelle varie costellazioni e di condividere i frutti della propria esplorazione con la community. Una volta atterrati in un nuovo pianeta, infatti, bisognerà attivare un beacon che sincronizzerà il pianeta con la mappa galattica. Tutti sapranno così che esiste e verranno a conoscenza dei tipi di risorse che potranno trovare in quel posto.

Su ogni pianeta si trovano forme di vita indigene peculiari, come pesci o mammiferi. Ci potranno essere anche risorse minerarie da prelevare e portare in giro per la galassia, trovando dei porti spaziali a cui venderle per accumulare crediti. Il denaro così guadagnato può poi essere speso per potenziare la nave spaziale e diventare più efficaci nei combattimenti.

Lo spazio profondo, infatti, è un luogo molto pericoloso, e può capitare così di imbattersi in battaglie in corso che coinvolgono fazioni differenti. Come mostrato da Hello Games all'E3, i giocatori potranno sempre decidere se ignorare le battaglie o se prenderne parte, e in questo caso stabilire al volo la fazione con la quale schierarsi.

Non bisogna aspettarsi un modello rigoroso come quello di Elite Dangerous. Piuttosto, No Man's Sky vuole mantenenersi fresco e alla portata di tutti. Ad esempio, la discesa sul pianeta è immediata: basta individuare il porto in cui atterrare e semplicemente indirizzare la navicella verso di esso. Una volta vicini alla terra ferma non serve molto altro che arrestare il veicolo nel punto giusto e scendere.

No Man's Sky offrirà una moltitudine impressionante di pianeti con caratteristiche differenti, ovviamente generati in maniera procedurale. La profondità di un progetto del genere ovviamente è tutta da verificare, e chiaramente il successo del gioco dipenderà dalle caratteristiche del motore procedurale: sarà effettivamente in grado di generare pianeti sempre differenti tra di loro in modo da dare valore all'esplorazione? Ma, certamente, l'idea alla base è di quelle che possono segnare un'epoca nell'industria dei videogiochi.

 
^