Fifa 16: ecco le novità di quest'anno

Fifa 16: ecco le novità di quest'anno

EA Sports ha organizzato un evento a Milano in cui è stato possibile provare per la prima volta il nuovo capitolo della popolare serie di giochi di calcio. Fifa 16 è stato presentato anche al media briefing pre-E3 di Electronic Arts e uscirà il 24 settembre su tutti i formati principali. In questo articolo riassumiamo le nuove caratteristiche, al di là della presenza del calcio femminile, e forniamo le nostre impressioni dopo aver provato la prima demo.

di pubblicato il nel canale Videogames
Electronic ArtsFifa
 

Competizione a un più alto livello

Fifa 16 introdurrà il nuovo Fifa Trainer, uno strumento indirizzato soprattutto ai giocatori meno esperti. Una volta abilitato, mostrerà delle icone vicino alla sagoma del calciatore in possesso di palla che suggeriscono al giocatore cosa succederà se premerà il pulsante indicato. Ad esempio, che può premere la "X" su una fascia per realizzare un gol o che con "B" può in quel preciso istante tirare in porta per produrre una conclusione difficile da parare per il portiere.

Fifa Trainer si abilita "al volo" durante i match con R3 o tramite la corrispondete voce nel menù delle impostazioni. È utile solo per i giocatori meno esperti, ma può rendere più consapevoli quelli più esperti su ciò che possono effettivamente fare nelle varie situazioni di gioco. A questo si aggiungeranno nuovi Skill games, ovvero le prove di abilità fuori dalle partite che mettono i giocatori in condizioni sempre differenti e richiedono loro di muoversi in maniera agile e di essere precisi palla al piede.

Si è parlato anche di miglioramenti alla grafica, soprattutto per quanto riguarda la resa delle condizioni metereologiche. Saranno simulate le condizioni di nebbia e ci saranno effetti di luce più realistici a seconda del momento della giornata in cui si svolge la partita. EA Sports introdurrà anche shader aggiornati per la simulazione della pelle e dei capelli.

Naturalmente poi c'è tutto il mondo del calcio femminile, già annunciato in precedenza. Le donne in Fifa 16 non saranno semplicemente l'equivalente di uomini più deboli e meno precisi, ma godranno di meccaniche di movimento rifatte da zero e andranno a determinare partite con equilibri di gioco completamente differenti, costituendo una novità importante per il gameplay di Fifa. EA Sports ha infatti rifatto il motion capture e fotografato individualmente ciascuna delle atlete presenti nel gioco.

L'introduzione delle donne comporta la presenza di biomeccaniche differenti e di ottimizzazioni al rendering, sia per la riproduzione dei corpi con differenti fisionomie rispetto a quelli degli uomini sia per quanto riguarda il rendering dei capelli. Inoltre, EA Sports garantisce una telecronaca fedele anche per questi tipi di match, con i cronisti che saranno in grado di pronunciare tutti i nomi delle atlete.

Le squadre femminili presenti in Fifa 16 saranno: Australia, Brasile, Canada, Cina, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Messico, Spagna, Svezia e Stati Uniti. Con le nazionali di calcio femminile sarà possibile affrontare le modalità Calcio d'inizio e Torneo offline, oltre alle amichevoli online. Non sarà, invece, in alcun modo possibile far scontrare le squadre di calcio femminile con quelle di calcio maschile.

Come funzionerà il rating system delle donne rispetto a quello tradizionale per gli uomini? Secondo EA Sports avremo due scale indipendenti: non è detto, quindi, che una donna di livello 85 sia in grado di fare le cose che riesce a fare un uomo di livello 85.

EA Sports in futuro annuncerà altri dettagli a proposito di Fifa 16, soprattutto per quanto riguarda le modalità Fifa Ultimate Team e Carriera.

 
^