HEX, il nuovo gioco di carte collezionabili free-to-play

HEX, il nuovo gioco di carte collezionabili free-to-play

Chi ama i trading card game non deve lasciarsi sfuggire l'occasione di provare HEX Shards of Fate, un gioco di ruolo con carte collezionabili finanziato tramite Kickstarter. Si tratta di un prodotto free-to-play, che quindi si può provare senza alcuna restrizione ma che nasconde al suo interno degli acquisti in-app.

di pubblicato il nel canale Videogames
HEX
 

Per chi ama Magic ed Hearthstone

Amate Magic L'Adunanza ed Heathstone? Allora dovete assolutamente provare anche il gioco gratuito HEX Shards of Fate. Sviluppato da Cryptozoic Entertainment, poi diventata Hex Entertainment, e prodotto da Gameforge, la famosa software house tedesca già responsabile del mitico Ogame, Hex è un gioco facilmente accessibile anche per gli utenti che non conoscono il genere, ma che con il passare del tempo dischiude il suo massimo potenziale e consente a qualsiasi tipo di giocatore di dimostrare la propria abilità ruolistica.

Già accusato di essere un clone di Magic, in realtà Hex si rivela un prodotto di qualità, con ottime componenti visiva e uditiva che rimandano a un universo fantasy magico coinvolgente e variamente sfaccettato. Come sfondo alle partite con le carte collezionabili, troviamo infatti tutto uno scenario, tantissime storie che coinvolgono popoli, fazioni e personaggi, oltre che eroi dotati di specifiche abilità che possono essere personalizzati e che consentono di costruirsi su misura la propria esperienza di gioco preferita.

Hex Entertainment definisce Hex come il primo MMOTCG di sempre. Questo perché il trading card game poggia su una complessa struttura di rete che offre opzioni social, la possibilità di sfidare gli amici e di stringere nuove amicizie, oltre che di iscriversi a tornei online e di comprare le carte dagli altri giocatori tramite la casa delle aste o dallo shop online. Quest'ultima sezione del gioco rivela la natura free-to-play del titolo, visto che è possibile spendere denaro reale per rimpolpare le riserve delle due risorse interne al gioco, ovvero oro e platino. Con queste due risorse si possono comprare carte più valide ed equipaggiamento per il proprio eroe.

[HWUVIDEO="1769"]HEX Shards of Fate: Live Gameplay[/HWUVIDEO]

Quest'ultimo, infatti, può essere personalizzato in profondità in diversi tipi di aspetti, esattamente come accade in un gioco di ruolo. Vincendo le partite e accumulando esperienza si sale di livello e si distribuiscono i talenti, il che permette al giocatore di specializzare il suo campione in specifici tipi di attacchi e di abilità. Gli eroi possono appartenere a classi differenti e possono indossare vari elementi di equipaggiamento, sbloccabili vincendo le partite PvE o PvP che Hex permette di affrontare.

Hex è stato finanziato ricorrendo all'aiuto di Kickstarter, grazie al quale ha ottenuto più di due milioni di dollari. Questo lo rende uno dei progetti in assoluto di maggior successo sulla piattaforma di crowdfunding. Il gioco ha attraversato varie fasi di beta test più o meno chiuse, ma è adesso giocabile gratuitamente da chiunque, pur rimanendo ancora in versione beta. Nonostante questo, la maggior parte delle funzioni è già attiva ed, escludendo qualche sporadico bug, quella attuale potrebbe dirsi quasi una versione retail. Anche graficamente Hex è piacevole, e non richiede PC particolarmente performanti essendo giocabile anche con datati laptop. Oltre che con Windows è compatibile con Mac OS X.

 
^