Battlefield Hardline: strategia, velocità, trama. Ma è davvero Battlefield?

Battlefield Hardline: strategia, velocità, trama. Ma è davvero Battlefield?

Il gioco sviluppato da Visceral Games ci è sembrato poco attinente alla tradizione di Battlefield, per le molte differenze che intercorrono sia sul versante single-player che sul fronte multigiocatore. Il tema militare è stato messo da parte per trattare tematiche che richiamano i telefilm polizieschi, facendo leva su dei personaggi con una loro personalità e un approccio inedito anche sul piano del gameplay. Online rimangono alcuni dubbi sull’adattabilità di questa struttura al background ormai consolidato della serie.

di Davide Spotti pubblicato il nel canale Videogames
Electronic ArtsBattlefield
 

Conclusioni

Battlefield Hardline è un titolo difficile da valutare, che presenta i suoi pro e i suoi contro e che di sicuro ha rischiato di rimanere schiacciato sotto al peso del marchio che si porta appresso. Il risultato che ne è scaturito è un prodotto con delle idee che però non sono state concretizzate fino in fondo, con alcuni pregi ma anche diversi difetti che potrebbero scoraggiarne l’acquisto o far storcere pesantemente il naso ai tradizionalisti.

Per quanto riguarda l’esperienza single-player è stato svolto un buon lavoro di indirizzamento verso contenuti diversi da quelli prettamente militari, e anche il modo in cui sono stati plasmati i personaggi non ci è dispiaciuto. Nondimeno la struttura episodica ci è sembrata un po’ debole e pretestuosa, così come la prevedibilità di alcuni segmenti del plot narrativo.

Abbiamo poi avanzato valutazioni in chiaroscuro anche per quanto attiene il gameplay, forte dell’inserimento di una modalità di infiltrazione e dello svolgimento di indagini, ma debole per quanto riguarda l’intelligenza artificiale dei nemici e la scarsa dinamicità delle tecniche elusive.

Sul versante multiplayer le alternative non mancano, ma alcune modalità si addicono più di altre a mantenere fede agli equilibri consolidati nel tempo da questa serie, pertanto potrebbero essere proprio i fan di vecchio corso ad essere i più delusi da questo spin-off firmato Visceral Games.

  • Articoli Correlati
  • Battlefield Hardline: qualche miglioramento rispetto alla precedente beta? Battlefield Hardline: qualche miglioramento rispetto alla precedente beta? Dopo la deludente prima beta di Battlefield Hardline, lanciata in fretta e furia in occasione dello scorso E3, Visceral Games, la software house famosa per Dead Space, ci riprova. La seconda beta di Battlefield Hardline, che rimarrà attiva fino alla giornata di domenica, appare più rifinita e capace di offrire equilibri di gioco migliori. Basterà per soddisfare i fans storici di Battlefield?
  • Hardline: anche Battlefield a cadenza annuale Hardline: anche Battlefield a cadenza annuale Dopo il beta test di Battlefield Hardline vi proponiamo il nostro parere sui contenuti messi a disposizione delle community di giocatori PC e PS4. Hardline è una trasposizione del tipico Battlefield all'interno del contesto poliziesco, ma può essere considerato come un capitolo veramente nuovo della serie?
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbudellaman27 Marzo 2015, 15:41 #1
mi chiedo cosa questo abbia a che fare con battlefield...
Riccardo8227 Marzo 2015, 16:00 #2
l'ho provato ieri su xbox 360. tutto ok ma... non è mica battelfield è un poliziesco stealth (nemmeno troppo)...
va beh l'ho presa nel ******* anche sta volta...
ilbuglio27 Marzo 2015, 16:20 #3
Dopo le due beta , avevo già deciso di non prenderlo in considerazione , piccola campagna single , multiplayer caotico , ladri e poliziotti e solo un contesto ma in pratica sono due fazioni che si sparano , saltando qua e la o guidando i mezzi cercando di investire gli altri . Hitbox molto larghe , piede o petto la morte e simile , graficamente normale e meno spinto di bf4 , meno fisica meno distruzione , molte porte non si possono aprire o chiudere , altre porte e finestre sono solo texture indistruttibili , chi ha recensito e non solo voi sono stati larghi come voti , ma non è un gioco da 7/8/9 direi 6.5 e poi 50(39)+50(39)euro tra gioco e premium mi sembrano un po caro per una mod di bf4.
Phopho27 Marzo 2015, 16:34 #4
vado nella pagina della recensione dove si parla di multiplayer, ctrl+F, scrivo netcode, invio: 0 risultati.
ok, non parla del netcode, posso anche chiudere la recensione senza leggerla e lasciare il gioco sullo scaffale.
ho provato la beta di un mesetto fa... non mi è piaciuto. sembra un espansione di bf4 con altre location e niente di più.
mi perdo la campagna? amen, non penso valga 60 euri.
marco_18227 Marzo 2015, 17:22 #5
Non ho letto tutta la recensione, ma in questi giorni mi sono guardato un po' di video a riguardo:

La campagna è una cagata pazzesca. In tutti i 10 video del walkthrough completo che ho visto si ripete esattamente sempre la stessa cosa ovvero:
Spegni gli allarmi, spara oppure arresta.
Inoltre la storia è scontata già dall'inizio, capisci già come va a finire e chi è il buono e il cattivo.
Questo può andare bene su tematiche di guerra, dove lo scopo è uccidere gli altri e basta.

Il multiplayer per quanto poco è una versione "funny" della serie battlefield, sia come grafica che come gameplay..manganellate, taser e inseguimenti sfrenati in macchina.

Insomma per farsi quattro risate con gli amici online ci può stare, ma non per 60€
Wikkle27 Marzo 2015, 17:55 #6
Originariamente inviato da: Phopho
vado nella pagina della recensione dove si parla di multiplayer, ctrl+F, scrivo netcode, invio: 0 risultati.
ok, non parla del netcode, posso anche chiudere la recensione senza leggerla e lasciare il gioco sullo scaffale.
ho provato la beta di un mesetto fa... non mi è piaciuto. sembra un espansione di bf4 con altre location e niente di più.
mi perdo la campagna? amen, non penso valga 60 euri.


Grazie per averci informato... sai che noi siamo molto interessati alle tue considerazioni personali
Abanjo27 Marzo 2015, 19:19 #7
La fisica di questo gioco non ha nulla a che vedere con BF4.

peccato, buttati 70 € sulla fiducia
Phopho27 Marzo 2015, 19:20 #8
edit: @Wikkle

prego, figurati.
forum pubblico, commenti ad un articolo: dico la mia. O dovrei dire la tua?

PS: comunque sono uno di quelli che sul thread di BF4 non dice una parola una sui problemi di netcode, cerco di giocarlo e basta, senza nessuna polemica come non lo voleva essere il mio post precedente. Se però fanno uscire un copia e incolla di BF4 cerco di mettere in guardia chi lo vuol comprare.

Ti saluto.
gildo8827 Marzo 2015, 20:24 #9
La campagna in singolo è ridicola, forse una delle più brutte mai viste. Grazie ai super-poteri dei poliziotti basta mostrare il distintivo ai delinquenti e questi si arrenderanno sempre, e quando dico sempre intendo SEMPRE e poco importa se qualche metro più in la c'è un'altro gruppo di delinquenti che potrebbe averti visto o sentito mentre agitavi il tuo distintivo da poliziotto, perchè questi puntualmente non vi vedranno. Una delle meccaniche più disastrose mai implementate in una campagna singleplayer.
Del multiplayer onestamente non ho ancora capito se i problemi al netcode sono stati risolti, ma da quel che vedo si persevera sulle 9 mappe per tutte le modalità, scelta che non mi riesco mai giustificare. Alcune modalità sembrano divertenti, anche se è tutto da verificare al solito quanto sarà disposta l'utenza a giocarle come si deve (e ci siamo capiti), ma onestamente mi sembra troppo poco per questo brand, che proprio non riesce ad uscire dai suoi limiti.
Da Bf3 non hanno fatto altro che riproporre lo stesso gioco. Bf4 era un Bf3.5, questo Hardline sembra un Bf3.5.5. Il prossimo sarà un Bf3.5.8?
moicano6828 Marzo 2015, 21:21 #10
peccato..speravo in una campagna single player ottima, visto che visceral è l'autrice di dead space se nn erro..leggere che fà schifo spiace..specie perchè del multi mi fregava poco..gioco ancora a bad compny 2 e mi basta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^