Evolve, miglior gioco multiplayer dell'anno?

Evolve, miglior gioco multiplayer dell'anno?

Dopo i test all'E3 e al GamesCom e le open beta dei giorni scorsi, Evolve sembra il titolo designato a conquistare la palma di miglior videogioco multiplayer dell'anno. Gli autori di Left4Dead sono riusciti a riproporre l'adrenalina e la strategia del loro gioco originale all'interno di una cornice però molto differente, quella di un titolo competitivo asincrono.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
2K GamesEvolve
 

Modalità

Hunt: I Cacciatori devono uccidere il Mostro prima che questi distrugga un dispositivo elettrico presente nella mappa. Il Mostro deve però prima raggiungere il livello 3 per poter distruggere il dispositivo. Ma, allo stesso tempo, può optare per l'uccisione di tutti i Cacciatori per conseguire ugualmente la vittoria.

Nest: Le uova di sei Mostri sono distribuite in location casuali sulla mappa. Il Mostro deve proteggere queste uova dagli attacchi dei Cacciatori per 10 minuti e può covare un uovo per far comparire sulla mappa un minion gestito dall'intelligenza artificiale che lo aiuterà. I Cacciatori devono distruggere le sei uova, più gli eventuali minion generati, per vincere la partita.

Rescue: Alcuni coloni feriti cercano di fuggire dai Mostri. I Cacciatori devono ritrovare i coloni, che sono distribuiti casualmente sulla mappa, curarli e proteggerli mentre fuggono. Il Mostro deve, invece, uccidere tutti i coloni ed impedire la loro fuga.

Defend: La stazione di rifornimento di una nave spaziale viene attaccata da un Mostro completamente evoluto e controllato da un giocatore, che può contare anche sull'aiuto di alcuni minion di tipo Golia più piccoli. I Cacciatori devono fermare il Mostro prima che causi una catastrofe, e lo possono fare proteggendo i generatori di corrente elettrica fino al momento in cui la nave risulterà completamente caricata. Il Mostro, invece, deve distruggere due generatori per poter raggiungere la fonte elettrica principale della nave e vincere la partita.

Evolve offre due differenti strutture di gioco per ciascuna modalità. In Quick Play abbiamo match singoli, mentre con Evacuation una storia viene portata avanti attraverso cinque match multiplayer. In Evacuation per ciascun match la squadra vincente ottiene un vantaggio per la mappa successiva. Ad esempio, distruggere un generatore elettrico causerà il rilascio di un gas tossico a cui il Mostro è immune ma i Cacciatori no. Per questi ultimi, una torretta protetta nel match precedente potrebbe tornare comoda contro il Mostro nel round successivo. Alla fine di una partita Evacuation c'è sempre un match di tipo Defend.

 
^