Evolve, miglior gioco multiplayer dell'anno?

Evolve, miglior gioco multiplayer dell'anno?

Dopo i test all'E3 e al GamesCom e le open beta dei giorni scorsi, Evolve sembra il titolo designato a conquistare la palma di miglior videogioco multiplayer dell'anno. Gli autori di Left4Dead sono riusciti a riproporre l'adrenalina e la strategia del loro gioco originale all'interno di una cornice però molto differente, quella di un titolo competitivo asincrono.

di pubblicato il nel canale Videogames
2K GamesEvolve
 

Mostri

Ma se i Cacciatori possono diventare molto potenti migliorando nel tempo i loro Loadout, le capacità dei Mostri sono semplicemente su un altro livello. I Mostri devono progredire durante la partita scalando tre livelli: per ogni Stage raggiunto possono migliorare le proprie statistiche e acquisire nuove abilità. Un elemento di gioco talmente importante, quello legato all'evoluzione dei Mostri, al punto da dare il titolo al gioco stesso.

Il Kraken è un'enorme mostruosità tentacolata capace di scatenare morte elettrica sui cacciatori che si avvicinano troppo. Tra le sue abilità troviamo Fulmine, che sprigiona una devastante scarica da lontano che non ha bisogno di colpire due volte. Le Mine Banshee, invece, sono sfere cariche di energia che si attaccano ai nemici e infliggono danno esplodendo. Il Kraken emette, poi, una scarica energetica conosciuta come Scossa di Assestamento, che passa da un nemico all'altro. Vortice, infine, è un muro semovente di energia elementale che respinge indietro i nemici.

A dimostrazione che la selezione naturale sa essere ingiusta, Golia è in grado perforare con un colpo lo scafo di un'astronave, ma può anche sputare fuoco. È capace di sputare un getto di fiamma liquida che continua a danneggiare i Cacciatori per un breve periodo. Un'abilità conosciuta come Sputafuoco. Salto Distruttore, invece, consiste in un devastanate attacco in salto che ferisce tutti i Cacciatori vicini una volta che Golia atterra. Lancia Roccia è, invece, un'abilità che permette a Golia di strappare un enorme masso dal terreno e lanciarlo contro un nemico. Infine, Carica gli consente di scattare in avanti a gran velocità, infliggendo danni e respingendo i nemici.

Wraith è un Mostro abile a mimetizzarsi e con abilità difficili da padroneggiare. Abduction gli consente di andare velocemente avanti, afferrare un Cacciatore e tornare instantaneamente al punto di respawn. Warp Blast lo teletrasporta in una location prescelta, rilasciando un'esplosione elettrica al momento dell'arrivo. Decoy gli permette, invece, di creare un clone temporaneao e di occultarsi alla vista dei nemici. La Supernova, infine, rilascia un'esplosione intorno al Wraith, migliorando allo stesso tempo il danno che riesce ad infliggere e la sua velocità di attacco.

Behemoth è il Mostro offerto ai giocatori che fanno il pre-order di Evolve. Turtle Rock Studios ha lasciato che i fans scegliessero il nome di questo Mostro, e Behemoth ha vinto il sondaggio. È più lento degli altri Mostri, ma allo stesso tempo dotato di maggiori risorse vitali e di migliore protezione. È più grande anche del Golia e i suoi attacchi sono basati sul lancio di rocce e sul magma. A differenza di altri Mostri, non può saltare e si arrampica molto lentamente. Può però raggomitolarsi su sé stesso per ottenere una maggiore mobilità sulla mappa. Le Lava Bombs sono efficienti a breve e lungo raggio, si suddividono in frammenti e continuano a bruciare la zona colpita. Rock Wall è invece un'abilità che crea una grande struttura di roccia semicircolare che intrappola i nemici che si trovano nelle vicinanze del Behemoth o che protegge quest'ultimo dagli attacchi. Il Behemoth può anche usare la sua lingua arpione per prelevare un bersaglio distante e ricondurlo vicino a sé. Ma può anche scatenare un'ondata di esplosioni, provocando delle fratture sul terreno e colpendo e stordendo chiunque si trovi nelle vicinanze.

 
^