Recensione Elite Dangerous: è il simulatore spaziale che volevamo?

Recensione Elite Dangerous: è il simulatore spaziale che volevamo?

Lo scorso 16 dicembre è stata rilasciata la tanto attesa versione 1.0 di Elite Dangerous. Come sanno i fans, si tratta di un simulatore spaziale estremamente rigoroso, complesso da padroneggiare e capace di immergere il giocatore in un universo di gioco che si compone di 400 miliardi di sistemi stellari. Insomma, non è certo un gioco per tutti, ma offre comunque un livello di profondità affascinante per qualsiasi tipo di utente.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Elite Dangerous: un simulatore spaziale puro Elite Dangerous: un simulatore spaziale puro Negli ultimi mesi abbiamo provato a lungo il nuovo simulatore spaziale di Frontier Developments, ideato dal mitico David Braben e ancora oggi in fase di Beta. Analizziamo qual è il pressoché infinito potenziale di questa simulazione spaziale e come il gioco si è evoluto tra le varie versioni della beta, all'interno di un articolo che intende anche fare da guida per i novizi di Elite.
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tazok20 Gennaio 2015, 16:16 #11
Originariamente inviato da: Major Clock
Avrei anche dedicato un approfondimento maggiore per l'aspetto dell'esplorazione, che credo sia una cosa che prende circa il 99% dei player, ovvero la possibilità di farsi una nave fittata specificamente per i viaggi di lunga distanza e il fuel scooping per andare a zonzo per la via lattea in tutta la sua smargiassevole vastità senza fare altro che esplorare sistemi, nebulose, ammassi stellari di vario tipo, ammirare il cosmo e sentirsi semplicemente lì sospesi nel nulla....... e chiamala esperienza incompleta se vuoi


Sono d'accordo, ma vi ricordo come nel lontano First Encounter (e parliamo di più di una decade fa...) fosse possibile non solo girare per la galassia con il fuel scooping per arrivare la dove nessun thargoide è mai giunto prima, ma era anche possibile atterrare sui pianeti (che, per carità, salvo rarissime eccezioni erano poche decine di poligoni e 2-3 texture brutte).

Ok che il palazzo è solido, però senza l'atterraggio sui pianeti (cito un titolo che dovrebbe far riflettere: no man's sky) è poco più di un x3 con tanti, tanti, tanti sistemi.

Per me doveva esserci al day one. Poi sarebbero venute le passeggiate fuori dalla nave, abbordaggi etc. Anche Star Citizen ha già mostrato(n.b. mostrato <> reso pubblico e giocabile) il modulo FPS, mentre Braben ancora giggioneggia con il grinding. Per quello ho già Diablo III.

Peccato
Mookas20 Gennaio 2015, 16:17 #12

Soddisfatto

Ragazzi, era dai tempi di Freelancer che non godevo così. Questa è interazione allo stato puro, è inutile che vogliamo il simulatore per poi cercarci all'interno la storia dell'arcade e la trama curata.. diavolo è un capolavoro, una struttura perfetta, son convinto che Braben continui a gonfie vele questo capolavoro...

Poi diciamocelo, fate un paragone con DAYZ, questo non potete chiamarlo "beta" o "alpha", Elite è completo e già divertente e pieno di supporto senza canone mensile.
PEr la noiosità, certo esiste, ma voi credete che nello spazio vagate fra i draghi e i cespugli di bacche?
Piero Angela, aiutami a spiegarmi...
GabrySP20 Gennaio 2015, 16:21 #13
Il contro "non adatto a tutti" è un modo politically correct di dire non adatto ai nabbi consolari con le mani impiastricciate di nutella

Non dare 5 stelle per l'audio è follia pura, è dai primi anni del 2000 (quando le EAX3-4-5 erano la norma) che non si vedeva un gioco con un audio del genere. Ormai avevo perso la speranza di rivedere/risentire un motore audio degno di questo nome.
Mettete 5 stelle o ordinate un Amplifon (e un subwoofer)
pWi20 Gennaio 2015, 16:32 #14
Originariamente inviato da: GabrySP
Il contro "non adatto a tutti" è un modo politically correct di dire non adatto ai nabbi consolari con le mani impiastricciate di nutella

Non dare 5 stelle per l'audio è follia pura, è dai primi anni del 2000 (quando le EAX3-4-5 erano la norma) che non si vedeva un gioco con un audio del genere. Ormai avevo perso la speranza di rivedere/risentire un motore audio degno di questo nome.
Mettete 5 stelle o ordinate un Amplifon (e un subwoofer)


L'audio è eccellente, come giustamente dici tu, ma ho voluto far pesare una certa ripetitività di alcuni suoni e soprattutto delle voci, come ho voluto evidenziare anche con i titoletti delle varie pagine. Ho sentito quelle stesse frasi troppe volte per poter dare l'eccellenza all'audio!
Bestio20 Gennaio 2015, 18:18 #15
Da ultra appassionato di Elite e Frontier, la mia risposta alla domanda "è il simulatore spaziale che volevamo?" invece è:

[SIZE="4"]assolutamente no![/SIZE]

Non si può nemmeno chiamare "simulatore" un gioco in cui le navicelle nello spazio hanno una velocità massima limitata e definita.

Cosa assolutamente irrealistica e sensa senso, un corpo nello spazio continua ad accelerare costantemente finchè c'è propulsione, (almeno fino a velocità prossime a quelle della luce), procede a velocità costante quando la propulsione non c'è più e rallenta solo quando viene decelerato da una propulsione nel senso opposto.

Il sistema di volo di Fronter, basato rigidamente sulla fisica newtoniana, era anni luce avanti a questo come realismo.

Poi ED sarà anche un bel gioco, ma per cortesia smettetela di chiamarlo simulatore spaziale, dato che non lo è affatto, e così facendo dimostrate solo di non avere la più pallida idea di come funzioni realmente il volo spaziale. Per non parlare poi delle dinamiche di volo orbitale che sarebbero ancora più complesse, e sicuramente anche troppo per un gioco come ED.

Aspettavo ED da secoli e l'ho preso dalla beta ed ho provato più volte a giocarci, mi sono anche comprato un HOTAS X55 e monitor VA per godermelo al meglio, ma questa scelta la trovo una aberrazione talmente enorme dal non risucire proprio ad accettarla.

Come ho già scritto, ennesimo gioco rovinato dalle esigenze Multiplayer, avessero semplicemente fatto un Frontier con la grafica di ED per me sarebbe stato il gioco definitivo. (anche se i simulatori spaziali rimarrebbero altri, come Orbiter, oppure anche KSP che è infinitamente più simulativo di ED)
mirkonorroz20 Gennaio 2015, 18:18 #16
"Attenzione il pianeta e' li'!!"
Horizont20 Gennaio 2015, 18:33 #17
Originariamente inviato da: pWi
@Horizont per la magnitudine di grandezza la seconda immagine dell'ultima pagina dovrebbe dare meglio l'idea


Ma sì infatti era più una considerazione a favore che una critica alla recensione
Anche se io avrei dato un'enfasi diversa a quel pro
qiplayer20 Gennaio 2015, 22:55 #18

Base spaziale

Secondo me in un gioco così, ciascun giocatore deve avere la possibilità di costruire la sua base spaziale e anche la sua nave, partendo dai singoli componenti senza limiti. E perchè no anche costruire le fabbriche di navi, onde da far concorrenza a quelle già esistenti.
Alkadia297721 Gennaio 2015, 05:39 #19
@Bestio.

1) la velocità è limitata giocoforza dal computer di bordo. Ti immagino a 150c vicino all'atmosfera di un pianeta o vicino a una stazione... mentre per il resto è una questione di gameplay. Ti ci vedo a fare un duello con un altro player a velocità da supercruise.

2)Provato a giocare con FA off? Io ho sia il grado di Elite in Elite 2 ed FFE e , beh, anche con l'hotas è dura.

3)SpaceSim, non simulatore. Il resto è ispirato ad Alcubiere per quel che riguarda il supercruise. Ad ogni modo, tu sai come saremo fra 3300 anni? Se lo sai tu, illuminaci
emanuele8321 Gennaio 2015, 08:41 #20
Due domande specifiche:

come si comporta in un contesto multimonitor? due monitor sono supportati?

quale üè la resa su computer datati? ho un sistema core 2 quad che va benissimo, non vorrei dovere spendere 500 euro per un computer nuovo solo per giocare ad un nuovo titolo che non so nemmeno se mi piaccia. Ovviamente con questi giochi le cui installazioni sono da 40giga di demo non se ne parla nemmeno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^