Ecco com'è Total War: Attila

Ecco com'è Total War: Attila

A poco più di un mese dal lancio del nuovo titolo di Creative Assembly abbiamo potuto mettere le mani su una versione preview. Dopo 30 ore di test siamo pronti a trarre le prime conclusioni e la valutazione complessiva è senz'altro positiva.

di pubblicato il nel canale Videogames
HalifaxTotal War
 
  • Articoli Correlati
  • Total War Rome II: cosa siete disposti a fare per Roma? Total War Rome II: cosa siete disposti a fare per Roma? Dopo ben nove anni di attesa, Creative Assembly propone finalmente il seguito del Total War più amato e richiesto dai fan, ambientato nel periodo storico senza ombra di dubbio più affascinante dell'intera storia del genere umano.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Therinai16 Gennaio 2015, 16:00 #11
Originariamente inviato da: Marcus2389
Assolutamente Alex.

Sono l'autore anche della preview e della review di Rome 2 e, per quanto la cosa possa sembrare assurda, la build review che ci fornirono allora funzionava una meraviglia. Non ho nulla da nascondere, infatti abbiamo avuto un dibattito qualche mese fa con altri utenti di hwupgrade sul forum e anche lì confermai questa cosa: la build review era in ottimo stato. Il mio sospetto è che sia stata la patch che rilasciarono al day 0 a incasinare tutto.

Detto questo, il lavoro del recensore presenta in sè dei problemi impossibili da aggirare per noi (cioè le tempistiche di pubblicazione), specialmente se abbiamo poco tempo per testare accuratamente un prodotto prima del suo rilascio.

Con Attila ho ritenuto necessario prendermi più tempo del dovuto per la mole mastodontica del gioco (l'embargo di questa preview era il 5 Gennaio come puoi vedere su altre testate italiane e internazionali) proprio per fornire un lavoro il più completo possibile. Siamo gente seria e onesta qui.

M.F.

In teoria c'è l'opzione "a questo giro aspetto il D1 prima di pubblicare la recensione"
Marcus238916 Gennaio 2015, 16:03 #12
Ok ho fatto tre video:

- uno dal PC con la webcam puntata sul pannello LCD della tastiera (purtroppo non si riesce a capire molto bene il workload della CPU visto che l'operazione di registrazione del video tramite Open Broadcaster Software ha alzato il workload della CPU del 40% circa)
- uno da dispositivo mobile in full HD a 60fps che inquadra le fasi di un assedio (in modo da poter vedere quanto lavora la CPU se non deve registrare anche un video)
- uno sempre da dispositivo mobile, sempre in full HD a 60fps che mostra invece il workload della CPU durante i caricamenti e sulla mappa della campagna (stesso discorso per il video precedente, anche se la qualità non è eccellente si vede chiaramente il lavoro dei 4 core).

Parlando di quasi 2GB di video da uploadare direi che domani per quest'ora dovrebbe aver finito. Per chi fosse interessato ricontrollasse questa pagina di commenti domani e troverà i link dei video

Sto dando per scontato che comprendiate che il gioco è ancora "Development in Progress" e quindi la qualità di ciò che vedrete (che è la stessa della build mostrata da CA nei suoi streaming) non rappresenta necessariamente la qualità e l'ottimizzazione finale del gioco.
aegis8016 Gennaio 2015, 16:50 #13
Originariamente inviato da: Cfranco
Per quel che mi riguarda i bachi di Rome 2 sono irrilevanti
Ben altri erano i problemi, a cominciare dall' interfaccia caotica e incomprensibile, continuando con una gestione strategica fatta veramente male, e finendo con degli scontri tattici del tutto casuali dove l' unica strategia attuabile era quella di lanciare tutte le forze alla rinfusa verso il punto di controllo per uno scontro di 10 secondi seguito dalla rotta generale di uno dei due eserciti.
Ma, come ha sintetizzato benissimo uno nel thread, il punto veramente cruciale è che Rome 2 non è divertente da giocare


E come non quotare!
Korn16 Gennaio 2015, 17:44 #14
Originariamente inviato da: Marcus2389
@Korn: nella versione preview mi usava praticamente allo stesso modo tutti e 4 i core (avendo una Logitech G15 potevo vederlo in diretta dal pannello LCD). Gli assedi ha senso giocarli se non sei troppo in inferiorità numerica: se lo sei puoi comunque provare a mettere tutte le truppe sulla difensiva (vicino al punto di controllo che è difeso da mura e sopraelevato) ma se sei proprio soverchiato numericamente il morale delle truppe non reggerà a lungo.

Personalmente le gioco comunque per cercare di causare qualche morte in più dell'IA

grazie, ho chiesto dei thread perchè la lentezza del calcolo dei turni, quando si è avanti nella campagna, nei vecchi total war era esasperante, spero abbiano risolto.
Per gli assedi su rome erano buggati, troppe volte si andava in stallo semplicmente perchè la cpu non faceva nulla
andry1816 Gennaio 2015, 18:58 #15
Originariamente inviato da: Korn
grazie, ho chiesto dei thread perchè la lentezza del calcolo dei turni, quando si è avanti nella campagna, nei vecchi total war era esasperante, spero abbiano risolto.
Per gli assedi su rome erano buggati, troppe volte si andava in stallo semplicmente perchè la cpu non faceva nulla

negli assedi il problema pare(va) essere il pathfinding che mandava l'ia in pappa, la quale non sapendo cosa muovere di fatto fermava il gioco per prendersi i momenti di riflessione xD (confermato da uno della CA)

sono invece sorpreso dell'affermazione riguardante l'efficiente utilizzo della cpu, conoscendo l'engine la cosa pare molto strana...sarà che si tratta di gamemag ma non mi fido molto :P

PS: cmq da quel che si è visto l'ia, il pathfinding ed il bilanciamento delle unità pare essere in uno stadio meh, spero sia una versione molto precoce ed abbiano sistemato nel frattempo (anche se la cosa ha poco senso, una gli danno le versioni precoci che a volte funzionano divinamente per poi cancellano mezzo codice, e l'altra un gioco che gira da dio ma ha tutto sbilanciato, per poi dire "oh tranquilli, stavola lo aggiustiamo!"??? oooo-okay)
cmq ormai staranno in gold, se non hanno risolto fino adesso dovranno impegnarsi per la patch del day one (tristezza). mica vorranno fare la stessa figura di rome2 no?
http://i.imgur.com/KSy4mO0.jpg
Red Baron 8016 Gennaio 2015, 21:45 #16
In effetti dopo la patch il gioco cominciò a dar problemi. Sinceramente nel corso dell'anno non ho trovato problemi a giocare a Rome II. Rimane quello con più ore di gioco di tutti i TW (e li posseggo tutti fin dal primo SH).
Attila sarà divertente soprattutto nel riuscire a mantenere insieme l'Impero d'Occidente e schiacciare i barbari. Certo se l'AI cheatta come in Rome II si richiederà qualche aiutino per ristabilire l'equità.
Spero rilascino qualche DLC in futuro anche con timeframe retroattivo tipo Massenzio/Costantino oppure Giuliano l'Apostata.
Gylgalad16 Gennaio 2015, 22:37 #17
Originariamente inviato da: Cfranco
Per quel che mi riguarda i bachi di Rome 2 sono irrilevanti
Ben altri erano i problemi, a cominciare dall' interfaccia caotica e incomprensibile, continuando con una gestione strategica fatta veramente male, e finendo con degli scontri tattici del tutto casuali dove l' unica strategia attuabile era quella di lanciare tutte le forze alla rinfusa verso il punto di controllo per uno scontro di 10 secondi seguito dalla rotta generale di uno dei due eserciti.
Ma, come ha sintetizzato benissimo uno nel thread, il punto veramente cruciale è che Rome 2 non è divertente da giocare
Questo Attila pare aver corretto parecchie cose che non andavano, ma di sicuro non lo prendo al day 1, aspetterò che qualcuno faccia da cavia


ti quoto in toto
fermarsi sui 'problemi' dei bachi in rome 2 vuol dire averci giocato 30min
è il gameplay il suo punto debole.. che solo le mod hanno saputo alleviare
Marcus238917 Gennaio 2015, 20:39 #18
Non ho intenzione di polemizzare con voi ragazzi, personalmente ritengo il problema dei bug fosse di rilevanza nettamente superiore rispetto ai difetti del gameplay (e ci sta tranquillamente che siamo d'accordo sull'essere in disaccordo, rispetto la vostra opinione nonostante, al contrario, mi si accusi di averci giocato 30 minuti: http://steamcommunity.com/profiles/76561197993886489/ )

Ho apprezzato Divide et Impera molto di più del titolo normale perchè il combattimento era più ragionato e l'IA più interessante da affrontare.

Se invece vi riferite al gameplay di Attila e al fatto che non sono stato molto chiaro avete ragione, vi spiego perchè non ho approfondito: nella email fornitaci da Creative Assembly con le spiegazioni relative all'utilizzo e al funzionamento della versione Preview ci è stato chiaramente detto che le statistiche delle unità erano in gran parte "placeholders" e che sarebbero state modificate per il rilascio del gioco. Diventa difficile quindi in fase di preview spiegarti come funzionerà il gameplay del combattimento in versione definitiva, al massimo ti posso spiegare come ha funzionato nella versione del gioco che ho testato.

Poi ragazzi, il mio consiglio è di fare come faccio anche io e leggere quante più recensioni possibili da testate italiane e non, farvi una vostra idea personale e decidere se investire o meno nell'acquisto di un gioco.
Quello che voi leggete, e che cerco di riportare nella maniera più oggettiva che mi riesce, è comunque frutto della mia esperienza personale e della mia opinione, che potete o meno condividere. (Oltre al fatto che posso sbagliare tranquillamente nei giudizi e nelle valutazioni come chiunque altro)

Dal mio punto di vista cerco di fare del mio meglio per realizzare un lavoro completo e ben strutturato, che copra ogni aspetto del gioco su cui metto le mani, specialmente se è un RTS.

Agganciandomi a questo ma cambiando argomento, sono riuscito a caricare due dei tre video che mostrano il carico di lavoro della CPU. Purtroppo il video che ho realizzato col PC (che comunque è il meno rilevante ai fini del test visto che Open Broadcaster Software si pappava quasi il 50% della CPU mentre registravo) non sono riuscito a caricarlo oggi e arriverà domani a metà giornata.

I video sono fatti velocemente e mi scuso se non sono molto professionali ma li ho fatti in fretta e furia ieri per farveli avere il prima possibile.

Video n.2 (vedete il carico di lavoro dei 4 core durante un assedio): https://www.youtube.com/watch?v=SG2...eature=youtu.be

Video n.3 (stessa cosa di sopra ma durante il caricamento e nella mappa della campagna): https://www.youtube.com/watch?v=H4p...eature=youtu.be
City Hunter '9118 Gennaio 2015, 00:01 #19
Concordo sul fatto che Rome 2 in single player non era bello da giocare a livello proprio di gameplay, soprattutto per le modifiche che hanno fatto, quando invece nelle recensioni si leggeva e si elogiava la profondità del titolo.

La recensione e il discorso sulla versione review del gioco: a me riesce difficile, sinceramente, credere che la versione review era ad uno stadio non dico ottimo, ma almeno discreto, come afferma il recensore, ci può anche stare che la patch al day 1 abbia incasinato un po' tutto, ma che poi ci siano volute 18 patch, un anno e mezzo di lavoro, per arrivare ad una versione del gioco che è discreta e leggermente meglio della versione review... be la vedo proprio difficile.

Rome 2, diciamolo francamente, è stato l'esempio lampante di quanto i siti di recensioni siano collusi con le sh, Rome 2 ha dimostrato come le testate giornalistiche maggiori, ma quasi tutte se andiamo a vedere, siano in perenne confilitto di interessi con i giochi che recensiscono e con la funzione che dovrebbero assolvere, ovvero consigliare al meglio il consumatore per guidarlo negli acquisti. Rome 2 ha palesato al mondo il lato oscuro delle testate giornalistiche on line che si occupano di videogiochi.
bobafetthotmail19 Gennaio 2015, 10:03 #20
Originariamente inviato da: City Hunter '91
Rome 2 ha palesato al mondo il lato oscuro delle testate giornalistiche on line che si occupano di videogiochi.
Come se il problema non fosse generalizzato anche per tutti i giornali di vario tipo. La marchetta porta più introiti dell'onestà e della (giusta) stroncatura di obrobri AAA.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^