2015, i videogiochi più attesi dell'anno

2015, i videogiochi più attesi dell'anno

Il 2014 è stato un anno molto difficile per l'industria videoludica, che ha vissuto il passaggio alla nuova generazione di console e che vede costantemente l'emergere di nuove forme di gaming, più immediate e pensate per sfruttare soprattutto i dispostiivi mobile. Ma il 2015 sarà un anno cruciale, che vedrà finalmente l'emergere di diversi titoli capaci di sfruttare i nuovi hardware.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

Uncharted 4: A Thief's End

Produttore: Sony Computer Entertainment
Sviluppatore: Naughty Dog
Piattaforme: PS4
Uscita: 2015

Il gameplay di Uncharted 4 è stato mostrato in occasione della PlayStation Experience, e ha letteralmente lasciato tutti a bocca aperta. Il gioco non solo sembra offrire un nuovo livello per la grafica, grazie all'hardware di PS4, ma si caratterizza anche per un gameplay migliore e più rifinito. Illuminazioni più precise, più dettaglio poligonale e volti incredibilmente realistici, oltre che molto più particolareggiati rispetto ai precedenti Uncharted, sembrano poter essere alla base di un'esperienza di gioco che promette di essere definitiva, o quasi.

Dal trailer sembra che anche il gameplay sia più rifinito, con una parte stealth più ragionata. In passato, invece, la serie si contraddistingueva per furiose ed eccessivamente prolungate sparatorie che, perlomeno per ora, non sembrano presenti nel nuovo gioco.

Ambientato diversi anni dopo le vicende di Uncharted 3: L'Inganno di Drake, A Thief's End vede nuovamente protagonista un Nathan Drake adesso ex-cacciatore di tesori. Nonostante questo, si ritroverà presto invischiato in un viaggio con tappe in tutto il mondo sulle tracce di una misteriosa organizzazione alla ricerca di un tesoro pirata leggendario. Naughty Dog definisce la nuova avventura di Drake "come la più grande che abbia mai affrontato, anche perché metterà alla prova i suoi limiti fisici e perché dovrà decidere cosa sacrificare per salvare le persone che ama".

Amy Hennig, scrittrice della serie Uncharted, e Justin Richmond, game director di Uncharted 3, sono nuovamente coinvolti nel progetto. Ma per gli altri dettagli bisognerà aspettare ancora un po', mentre la versione definitiva presumibilmente arriverà nella stagione natalizia.

 
^