PES 2015, c'è stato il sorpasso su Fifa?

PES 2015, c'è stato il sorpasso su Fifa?

Dopo la recensione di Davide, Stefano ci dà il suo parere sul nuovo Pro Evolution Soccer 2015, anche e soprattutto in confronto a Fifa 15.

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Recensione PES 2015: sulla buona strada per tornare ai vecchi fasti Recensione PES 2015: sulla buona strada per tornare ai vecchi fasti La stagione 2014/2015 segna il ritorno in prima linea di Konami con la sua inedita versione next-gen di Pro Evolution Soccer. Gli ulteriori dodici mesi di sviluppo hanno permesso al team di implementare numerose novità e di rendere questo titolo molto più interessante di quanto non siano stati, da molti anni a questa parte, i suoi predecessori. Tutto questo avviene in concomitanza con i notevoli passi falsi compiuti da FIFA 15, che hanno contribuito a creare malumori tra i giocatori più attenti. Si avvicina la fine di un’epoca e il ritorno ai fasti del passato?
  • Recensione Fifa 15: cosa rimane e cosa è stato tolto Recensione Fifa 15: cosa rimane e cosa è stato tolto Fifa 15 è arrivato e, a fronte di cambiamenti importanti alle dinamiche di gioco, stravolge alcuni equilibri consolidati, con ripercussioni non sempre gradite sull'esito delle partite, e in particolar modo di quelle multiplayer. Andiamo all'analisi di ogni aspetto.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*aLe05 Dicembre 2014, 14:25 #11
Originariamente inviato da: Riccardo82
io non so come si possa dire che un gioco dove si gioca con spremonese sia migilre di uno che ha tute le licenze...
OK, ci facciamo un bel Paraguay - Venezuela a FIFA?
Ah no, hanno divise e nomi dei giocatori farlocchi

Se giochi su console, posso capire il tuo ragionamento.
Se giochi su PC purtroppo devo darti torto: grazie all'editing la Spremonese diventa Cremonese in un paio di settimane dall'uscita del gioco con nomi, maglie, logo e foto dell'allenatore corretti.
E lo stesso fa il Manchester City (see here).

Quello in cui FIFA è ancora nettamente superiore (oltre alle licenze che, avendo in previsione di giocare PES su PC, non mi preoccupano particolarmente) è l'atmosfera, quella sì.
L'introduzione alla partita in FIFA (quantità degli stadi, partecipazione del pubblico, atmosfera "televisiva" è anni luce avanti rispetto a PES (per esempio in PES su PC a 'sto giro la scena dell'ingresso delle squadre in campo non c'è più. Ma lato gameplay PES 2015 è un giusto (e lungo) passo nella direzione giusta.
Certo il gameplay di PES non è né perfetto né miracoloso: a volte i giocatori fanno un tocco in più per sistemarsi la palla e finisce che la perdono, il cambio cursore non è perfetto (funziona meglio con LB che con la levetta destra, ed è assurdo), ogni tanto un giocatore si "perde" invece di seguire il pallone vai a capire perché... Ma tra i due è sicuramente quello che rappresenta di più il calcio per "come lo vedo io".
Collision05 Dicembre 2014, 19:46 #12
Originariamente inviato da: gildo88
Voglio proprio sapere a che serve avere tutte le squadre e le rose aggiornate se poi il gameplay è brutto ed irrealistico.
Ho provato la demo di pes su pc e mi è piaciuta molto, nonostante dalla regia mi dicono che non sia la versione migliore. Ho giocato anche a Fifa in passato e non ho mai avuto gusto nel costruire le azioni, cosa che invece riesce bene in pes (per lo meno in quest'ultimo). L'ia invece, che reputo la cosa più importante in giochi del genere è migliore sicuramente in pes.
Come sempre però la perfezione è lontana, e ci sono molte cose da migliorare per rendere pes un'esperienza ancora migliore.
Quest'anno pes merita sicuramente una possibilità.



Dovrebbe fregartene invece, altrimenti colleziona le figurine dell'album panini, che hanno "grafica" migliore sono aggiornate e ci sono tutte le squadre.

In FIFA ormai da anni ci sono le slides per permettere a chiunque di personalizzarsi il gameplay come meglio preferisce in praticamente ogni caratteristica di come si muovono i giocatori e la squadra completa nel campo.. fidati che se ci perdi un po' di tempo riesci a goderti il gioco come pare a te.. ma a parte questo a me della simulazione frega zero perché ho 40 anni, mi piace giocare ai videogiochi principalmente per divertirmi e mi porto dietro, e ricerco, le sensazioni di quando inserivi 100 lire al bar.. certo ormai l'arcade puro annoierebbe anche me, ma neanche diventarci scemo.. poi se voglio simulare il calcio mi infilo dei braghini e vado al campetto!
KingZuZu07 Dicembre 2014, 16:41 #13
Io non capisco ho provato tutti e due, ma proprio di base non riesco a farmi piacere PEs, forse avrà un gameplay migliore ma quando vedi l'erba 3d su fifa, gli stadi, guardalinee che corrono, tutte le varie movenze dei giocatori, la maglia che si piega coi movimenti, e mille mille altre cose, che su pes non ci sono, appena avvio una partita a pes mi cascano gli zebedei, sarà migliore come gameplay ma come atmosfera e grafica e quella sensazione di essere davanti a una partita di calcio reale ne esce con le ossa rotte...non c'è minimamente paragone
Grey 708 Dicembre 2014, 16:20 #14
anche secondo me quest'anno pes ha sorpassato...e di brutto. Di problemini ce ne sono comunque sempre, ma la strada è quella buona
biohhhh20 Dicembre 2014, 23:11 #15
di sicuro quest'anno fifa15 ha toppato alla grande

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^