Recensione The Evil Within: ci sarà del sangue

Recensione The Evil Within: ci sarà del sangue

Creato dall'autore di Resident Evil, Shinji Mikami, che per sviluppare questo videogioco ha fondato una software house apposta, The Evil Within è finalmente a disposizione dei giocatori. Mikami ha promesso un survival horror puro, che in qualche modo ricordi proprio il Resident Evil originale. Ma il suo team di sviluppo è riuscito ad adattare una tecnologia per certi versi ostica, come id Tech 5, alle meccaniche di gioco di Resident Evil?

di pubblicato il nel canale Videogames
Resident Evil
 
  • Articoli Correlati
  • Resident Evil nella modernità: ecco The Evil Within Resident Evil nella modernità: ecco The Evil Within Negli studi di Londra di Bethesda abbiamo provato su PC le due demo di The Evil Within allestite da Tango Gameworks per l'E3, corrispondenti ai capitoli 4 e 8 del nuovo survival horror diretto dall'autore di Resident Evil, Shinji Mikami. Un gioco ancora difficile da giudicare, perché chiaramente va provato più a fondo, ma che promette un coraggioso incrocio fra The Last of Us e lo stesso Resident Evil.
  • The Evil Within: l'autore di Resident Evil alla riscoperta del survival horror puro The Evil Within: l'autore di Resident Evil alla riscoperta del survival horror puro In occasione del Bethesda for Gamers abbiamo assistito a una presentazione hands-off di quello che si preannuncia come uno dei titoli più interessanti della prossima stagione videoludica. Shinji Mikami ha voluto ricostruire Resident Evil con la tecnologia id Software.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
moicano6814 Ottobre 2014, 15:01 #11
mikami volevo dire mi son confuso..
ice_v14 Ottobre 2014, 15:26 #12
Originariamente inviato da: MCMXC
... io non ho ancora trovato una pagina in grado di spiegare chiaro e tondo quali siano i vantaggi della "Megatexture" rispetto al solito...


Non c'è tanto da spiegare. Invece di tantissime texture ripetute n volte con piccole modifiche e shader appiccicati sopra...l'id Tech 5 usa un unica enorme megatexture che viene caricata progressivamente in base alla posizione della visuale in-game. I vantaggi sarebbero notevoli se non fosse che è tutto castratto alle radici per poter girare sulle scatolette, soprattutto la PS3 che fa a pugni col concetto di Megatexture in sè, per via di come gestisce la sua memoria video...

Questo si è visto anche in Wolfenstein the New Order dove il motore grafico id Tech 5 sembra usare molto bene sia la CPU che la GPU...ma per quanto riguarda la VRAM della scheda video, fa un lavoro fatto coi piedi, anche su schede video con 3Gb e oltre...l'effetto smearing e texture pop-up è ancora visibile all'occhio esperto.

Il vantaggio più concreto invece è che avendo un unica megatexture il tuo comparto artistico ha praticamente carta bianca e vita più facile quando devono riempire l'ambiente, in quanto non c'è un budget di poligoni che devono stare sempre attenti a non superare.

Comunque con la partenza di Carmack da id, non so se questi problemi verranno mai risolti, soprattutto se continuano a lasciarlo castrato per poterlo far girare anche sulle console (le next-gen XBO e PS4 non fanno eccezione).

IMHO gli engine "tradizionali" come Frostbite 3, CryEngine 4, UE4 e forse anche il nuovo Snowdrop visto in The Division...hanno già ampiamente surclassato l'id tech 5.
Personaggio14 Ottobre 2014, 19:37 #13
il movimento dei personaggi è lento perché se andassero più veloci con soli 30FPS li vedresti scattosi
MCMXC14 Ottobre 2014, 21:03 #14
Capito, grazie!
hek14 Ottobre 2014, 21:41 #15
Graficamente fa proprio schifo! Comprato in Olanda stamattina e provato per un pò di ore ma: 1. non ho trovato l'audio per nulla convincente ma anzi banale 2. è difficilissimo, ricorda a tratti Dark Souls quanto ad accanimento contro il giocatore ed esasperazione 3. la grafica è una vera schifezza, sembra un gioco del 2007, colori spenti, textures granulose e bruttissime da vedere sul monitor. Considerando che richiede 4Gb di Vram mi sarei aspettato molto molto di più sul piano visivo per sfruttare le mie GTX 980 Sli ma la delusione è stata fortissima. Pentitissimo del mio acquisto.
tony7314 Ottobre 2014, 22:29 #16
Originariamente inviato da: Therinai
sbav, devo decidere se comprare questo o alien isolation, morirò prima di arrivare ad una conclusione mi sa


Alien Isolation è DIO, il più bel survival degli ultimi 20 anni, paura e terrore allo stato puro, fine.
Therinai14 Ottobre 2014, 22:48 #17
Originariamente inviato da: tony73
Alien Isolation è DIO, il più bel survival degli ultimi 20 anni, paura e terrore allo stato puro, fine.


guarda non lo deifico (alien) ma il dubbio e' durato poco. Per una volta mi e' tornata molto utile la risorsa video gameplay che tanto mi sta sulle balle. Di qusto evil within mi piace tanto il contesto e la fotografia ma il gameplay mi fa cascare le braccia da quello che ho visto...
PaulGuru19 Ottobre 2014, 17:01 #18
Originariamente inviato da: tony73
Alien Isolation è DIO, il più bel survival degli ultimi 20 anni, paura e terrore allo stato puro, fine.


Si certo come no, dicono tutti così finchè poi non provano Outlast.
LukeIlBello21 Ottobre 2014, 12:42 #19
Originariamente inviato da: PaulGuru
Si certo come no, dicono tutti così finchè poi non provano Outlast.


ha ragione invece, alien isolation è superiore di brutto ad outlast,
per quanto quest'ultimo bello, ma l'IA dei mostri su outlast è molto rozza,
l'alieno su AI vive di vita propria, tende agguati, si nasconde e si mette all'erta per sentire i tuoi rumori, modifica il proprio comportamento in base a come lo affronti (se gli lanci una molotov lui scappa e ti assale da dietro)...

ho finito outlast 2 settimane fa, proprio prima di iniziare Alien Isolation
lucifero252521 Ottobre 2014, 20:16 #20
fantastico, lo sangueeeee

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^