Sleeping Dogs arriva sulla next-gen

Sleeping Dogs arriva sulla next-gen

Negli uffici di Koch Media abbiamo provato la versione next-gen di Sleeping Dogs, in grafica 1080p e con nuovi effetti visivi. Sleeping Dogs: Definitive Edition per PS4, Xbox One e PC includerà anche tutti i DLC rilasciati per la versione originale e vi riporterà nell'intenso scenario della Hong Kong di Sleeping Dogs.

di pubblicato il nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Come Grand Theft Auto: London 1969

Sleeping Dogs Definitive Edition può essere un acquisto consigliatissimo per tutti i fan di free roaming che sono stanchi della classica impostazione Rockstar e vogliono provare qualcosa di nuovo, soprattutto in termini di scenario. La Hong Kong di Sleeping Dogs è riprodotta talmente bene e in maniera così fedele che anche la guida è sulla sinistra, il che costituisce, perlomeno inizialmente, una sfida non indifferente per il giocatore. Chi ha giocato al mitico Grand Theft Auto: London 1969 sa di cosa sto parlando...

Ma, insieme allo stile narrativo, è proprio la ricostruzione di Hong Kong che colpisce maggiormente in Sleeping Dogs. Hong Kong è riscostruita con dovizia di particolari sia nei grandi palazzi che nei vicoli più angusti e bui. Le persone che popolano la città sembrano vive, hanno una loro consistenza e fungono anche da ostacolo quando Wei Chen si trova a dover fuggire da qualcuno o da qualcosa, mentre travolge praticamente ogni cosa gli si ritrovi davanti. I colori, il fumo che fuoriesce dai tombini, le grida dei venditori ambulanti, la guida a sinistra, sono tutti elementi che finiscono per ricreare una straordinaria atmosfera, vera e propria protagonista di questa produzione Square Enix.

Nelle strade di Hong Kong, inoltre, si possono incontrare alcuni personaggi non giocanti che ci chiedono dei favori. Si tratta di vere e proprie missioni facoltative che richiedono di completare dei percorsi o dei combattimenti, o risolvere delle piccole indagini. Queste missioni consentono di acquisire ulteriore esperienza con cui potenziare il personaggio. A proposito, in Sleeping Dogs ci sono due barre di esperienza separate, una relativa alla Triade l'altra alla polizia. Sostanzialmente se si commettono delle azioni controverse, come intimidire un civile o rubare un veicolo, si acquisiscono punti Triade, mentre arrestare un malvivente o sventare un assassinio consente di migliorare nella carriera poliziotto.

Sulla mappa di Hong Kong ci sono degli hotspot verdi, che corrispondono alle missioni associate alla Triade, e degli hotspot azzurri, ovvero le missioni polizia. Il giocatore può decidere l'ordine con cui affrontare le missioni, anche se sostanzialmente prima o dopo dovrà affrontarle tutte. Occorre crescere in entrambe le progressioni, comunque, per avere un personaggio completo, che sia efficace nelle battute avanzate del gioco.

Proseguendo nelle barre esperienza poliziotto e Triade, infatti, si sbloccano altre abilità passive come allerta ridotta con furto in azione, la possibilità di prendere le armi da fuoco dai bauli delle auto di polizia, proiettili che causano danni maggiori, attacco a sorpresa, maggiore resistenza nel combattimento corpo a corpo, potenziamento dell'arma corpo a corpo (pensate ad esempio a tagliole o machete), e altro ancora.

Sleeping Dogs si focalizza su un ufficiale di polizia che cerca di smantellare delle organizzazioni criminali infiltrandosi all'interno di esse. Wei Shen è un poliziotto del bureau della polizia di Hong Kong che si dedica a contenere le attività malavitose della Triade, una delle più potenti famiglie criminali di Hong Kong. All'inizio del gioco Wei Shen è infiltrato in una delle organizzazioni interne della Triade, chiamata Sun On Yee. Il senso della storia, di fatto, riguarderà le ripercussioni morali ed etiche che ricadranno sulle azioni del protagonista, che spesso si trova a dover scegliere se agire in maniera brutale, incidendo anche sui civili, per mantenere la sua copertura, o se rinunciare, e ritrovarsi alla mercé dei più pericolosi criminali della Triade.

Quella che sta alla base di Sleeping Dogs è una fitta trama, che punta a esaltare il fascino dell'ambientazione di Hong Kong, senza rinunciare a elementi crudi con tanto sangue sullo schermo e sui personaggi, azioni senza scrupoli, interrogatori, torture.

Per concludere, con la Definitive Edition di Sleeping Dogs, Square Enix intende ripetere l'esperimento di Tomb Raider Definitive Edition, ovvero adattare un successo, in termini di vendite e di critica nel caso di Tomb Raider e solo di critica nel caso di Sleeping Dogs, della precedente generazione all'attuale. Dopo queste prime prove possiamo tranquillamente dire che United Front Games, che è al lavoro anche sul "seguito spirituale" di Sleeping Dogs, quel Triad Wars che è attualmente previsto solo nel formato PC, ha fatto realmente un ottimo lavoro.

Come abbiamo visto, ha migliorato la grafica, aggiungendo, oltre agli elementi già citati, maggiore densità di traffico e più pedoni, con ottimizzazione degli effetti d’illuminazione, ambientazione e nebbia. Ma anche il gameplay risulterà rifinito e perfezionato. Sleeping Dogs: Definitive Edition uscirà il 10 ottobre per PS4, Xbox One e PC.

  • Articoli Correlati
  • Sleeping Dogs, come un film sulle arti marziali Sleeping Dogs, come un film sulle arti marziali Abbiamo giocato la prima parte della campagna di Sleeping Dogs, il nuovo gioco d'azione di United Front Games la cui versione definitiva è prevista per agosto. Ecco le noste impressioni su un gioco che punta deciso sul suo sistema di combattimento corpo a corpo.
  • Sleeping Dogs: action free roaming incontra Need for Speed Sleeping Dogs: action free roaming incontra Need for Speed Abbiamo giocato tre missioni del nuovo action free roaming sviluppato da United Front Games. Il gioco nasce dalle ceneri di True Crime e risulta valido in tanti aspetti, dall'esplorazione al modello di guida, più realistico rispetto ad altri giochi del genere.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bestio26 Settembre 2014, 21:04 #1
Ma su PC è prevista qualche miglioria, visto che i 1080p c'erano già 2 anni fa?

Uno dei free roaming più belli mai usciti, e al tempo stesso più sottovalutati!
Ed anche qui neanche un commento, mentre per quella M di Watch Dogs centinaia di commenti in poche ore...

Proprio vero che in questo mondo marcio conta più il marketing della qualità del prodotto.
kratos028 Settembre 2014, 09:52 #2
Anch'io su PC non vedo come possano migliorarlo. Avendo la Texture Pack HD attivata, per me è già uno spettacolo visivo a 1920*1200. Per me è una notizia che fa riferimento più che altro alle console di nuova generazione
29Leonardo29 Settembre 2014, 14:49 #3
Originariamente inviato da: kratos0
Anch'io su PC non vedo come possano migliorarlo. Avendo la Texture Pack HD attivata, per me è già uno spettacolo visivo a 1920*1200. Per me è una notizia che fa riferimento più che altro alle console di nuova generazione


Anche per me, non vedo un motivo per ricomprarlo nuovamente a meno che uno non l'abbia mai giocato e quindi preferisca una versione all-in-one dove presumo siano inclusi i dlc.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^