Pandora Machine: dall'Italia un sistema che coniuga i benefici delle console e del PC

Pandora Machine: dall'Italia un sistema che coniuga i benefici delle console e del PC

Abbiamo contattato i ragazzi di Pandora Project. Con sede in Sardegna, si sono prefissati di assemblare un sistema che in qualche modo ricorda le Steam Machine con l'obiettivo principale di realizzare delle macchine di gioco il più possibile semplici ma allo stesso tempo adeguatamente potenti. Parliamo con loro delle sfide che bisogna superare per portare avanti un progetto del genere e di come sfruttare al meglio le tendenze del mondo del gaming che sono emerse nell'ultimo periodo.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
Steam
 

Prestazioni

La macchina, nella sua versione entry-level, definita Prime, sarà dotata di 8 GB di RAM di tipo DD3, di hard disk tradizionale da 500 GB, e vanterà l'uscita audio ottica, il supporto USB 3.0, le uscite HDMI, DVI, per il microfono e per gli auricolari. Le dimensioni sono di 382 mm x 105 mm x 350 mm. Il team di Pandora, per il momento, non vuole comunicare in maniera precisa le specifiche tecniche in termini di CPU e GPU, visto che fra i dati tecnici ufficiali leggiamo solamente "Genuine Intel x64" per la CPU e "AMD 6,5Ghz, 1 GB DDR5, 1,97TFLOPS" per la GPU.

Ecco come ci ha spiegato Roberto questa scelta: "Per il momento non vogliamo dichiarare in maniera apertissima la configurazione hardware. Non vogliamo che la macchina venga considerata alla stregua di un comune PC perché grazie al lavoro di ottimizzazione offre molto di più di quanto invece ci si aspetterebbe semplicemente leggendo i dati".

I ragazzi del progetto Pandora ci hanno mandato alcuni benchmark eseguiti con la versione Prime della Pandora Machine. Come potete vedere dal grafico, questo sistema è capace di mantenere i 60fps con tutti i giochi alla risoluzione 720p e con alcuni tra i titoli meno esosi per quanto riguarda la risoluzione 1080p. Altri dettagli sulle prestazioni si possono leggere nell'intervista che trovate nelle prossime pagine.

Processore

Specifiche tecniche Pandora Machine
Case Raven "Pandora Machine Custom" RVZ01
Power Supply Internal STF30SF MAX 300W 80Plus Bronze Certified
CPU Genuine Intel X64
RAM 8 GB DDR3
GPU AMD 6,5GHZ, 1 GB GDDR5, 1,97 Tflops up to 1080p
HDD 500GB SATA3 64MB cache
LAN 10/100/1000 mbit
WiFi integrato
Altro Optical audio out, USB 3.0, HDMI out, DVI out, auricolari/MIC IN/OUT
Accessori

Wireless Gamepad XINPUT standard, Wireless Mini Keyboard W/Trackball
HDMI cable, mini USB cable

Software Custom OS powered by Microsoft Windows
V.A.S.O.//0.9 Dashboard, Steam Client, XBMC Mediacenter
Dimensioni 382mm (w) x 105mm (h) x 350mm (d)

 
^