Retrogaming: Warzone 2100 e l'arte della guerra open source

Retrogaming: Warzone 2100 e l'arte della guerra open source

Proseguendo con la sua rubrica dedicata ai giochi del passato che meritano di essere rigiocati ancora oggi, Therinai si occupa di Warzone 2100 e della differenza tra strategia e tattica.

di pubblicato il nel canale Videogames
 

Conclusioni: perché giocarci al giorno d'oggi?

Warzone 2100 da una parte è un tradizionale RTS, dall'altra introduce, o semplicemente valorizza, alcuni elementi che gli permettono di distinguersi dalle tante altre produzioni di questo genere. Questo offre al giocatore, soprattutto se appassionato del genere, un'esperienza innovativa capace di rinvigorire e di stimolare all'ennesima esperienza un genere che, nel corso degli anni, ha proposto un gameplay quasi fotocopiato tra le tante produzioni disponibili. Gli elementi a cui mi riferiscono sono, in particolare, l'ampio catalogo di tecnologie, l'editor di mezzi, il design delle mappe, il continuo rinnovarsi della sfida fino all'ultima missione, e una modalità campagna nel complesso ottima, lunga e appagante. Ma soprattutto tanta attenzione per lo scontro bellico vero e proprio, dove ogni particolare ha la sua importanza. Quantità senza sacrificare la qualità.

Per di più tutto questo è open source, potete scaricare il gioco anche subito da wz2100.net La community è molto attiva e sono disponibili moltissime mod di vario genere.

Nell'introduzione ho voluto toccare i tasti tattica e strategia non solo per fare quattro chiacchere da bar, ma perché è Warzone 2100 il RTS dove le ho viste applicate nel modo migliore. Pur senza stravolgere il gameplay tipico del genere, questa produzione ha un equilibrio tutto suo che non ho trovato in tanti altri titoli ben più blasonati. È facile obiettare con “chissà perché non ha avuto un seguito, a differenza dei titoli più blasonati!” Così come è facile proporre un remake con grafica rinnovata di un modello di gameplay vecchio di vent'anni, foraggiare per bene il marketing e farlo vedere e pagare come fosse una novità. Tutto sommato, in questo contesto, rispolverare qualcosa di originale non può che far piacere.

  • Articoli Correlati
  • Retrogaming: Oddworld Abe's Oddysee, la scommessa 2D Retrogaming: Oddworld Abe's Oddysee, la scommessa 2D In concomitanza con l'uscita di Oddworld: New 'n' Tasty! per PS4, Therinai ci offre la recensione del primo indimenticabile capitolo di Oddworld, che spinge al ragionamento sociale oltre a offrire un gameplay fresco ancora oggi.
  • Retrogaming: Vagrant Story, il capolavoro dimenticato Retrogaming: Vagrant Story, il capolavoro dimenticato Therinai ci ha mandato il secondo articolo per la nuova rubrica dedicata al Retrogaming. Dopo Theme Hospital, ci parla di Vagrant Story, un apprezzatissimo gioco di ruolo per la prima PlayStation che, purtroppo, oggi viene ignorato dal pubblico di massa.
  • Spazio al retrogaming: i pazienti affetti da Testa Gonfia di Theme Hospital Spazio al retrogaming: i pazienti affetti da Testa Gonfia di Theme Hospital Con Theme Hospital inauguriamo la nuova rubrica dedicata al retrogaming, ovvero a quelle perle del passato che pensiamo siano ancora valide da giocare. La rubrica è curata da un lettore del nostro forum, Therinai, che sta già pensando a tutta una serie di giochi del passato da rispolverare.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
-EagleEye-04 Agosto 2014, 15:23 #1
Non ho provato Warzone 2100, ma per me il miglior RTS (che ho giocato ovviamente) rimarrà sempre Earth 2150
michael1one04 Agosto 2014, 16:31 #2
Lol proprio l'altro giorno mentre sistemavo la mia "collezione" , ho presso in mano anche Warzone 2100 e mi son detto "quasi quasi mi faccio una partita" :
koni04 Agosto 2014, 17:12 #3
di quegli anni secondo me il migliore rts e' ground control non ho mai trovato niente di meglio da giocare peccato che gira solo su 2000 o 98 e forse su xp ma su 7 niente
Faster_Fox04 Agosto 2014, 18:38 #4
da piccolo mi scassavo...che spettacolo di gioco
Foglia Morta04 Agosto 2014, 18:40 #5
Warzone 2100 e ground control li trovo stupendi... mi sono piaciuti moltissimo anche Z e Z steel soldier dei bitmap brothers. Spero che un giorno o l' altro verranno fuori nuovi seguiti , ho nostalgia
alex904 Agosto 2014, 19:06 #6
Non mi piacciono gli rts (concordo nel dire che di strategico non hanno nulla di solito), ma +10 alla recensione solo per la citazione di Sharknado
corvazo05 Agosto 2014, 06:09 #7
Completata la versione PSX1 e provata la versione per x86. Mi ricordo le lunghe sessioni di gioco in cui si poteva salvare lo stato del gioco solo a missione completata. 60 min a missione sono tutti teorici.
Il gioco è molto diverso da Dune 2000 e simili. Non devi difenderti mentre costruisci una mega armata napoleonica.
Ma tanti blitz e ricerca continua: una vera rincorsa al riarmo. Per fare questo ci vogliono soldi quindi conquistare i pozzi del nemico è la prima fase del gioco.
Della versione x86 ho completato la una schermaglia multigiocatore: te + un'intelligenza artificiale vs 3 intelligenze forti. Il numero delle armi è stato aumentato di molto rispetto alla versione originale. Mi ha impressionato. PS Il gioco crea dipendenza, finché non lo finite.
tibbs7105 Agosto 2014, 11:18 #8
Originariamente inviato da: koni
di quegli anni secondo me il migliore rts e' ground control non ho mai trovato niente di meglio da giocare peccato che gira solo su 2000 o 98 e forse su xp ma su 7 niente


Ground Control (che a me è piaciuto tantissimo) aveva però un approccio piuttosto diverso, più tattico che strategico: niente risorse, niente costruzione, niente basi, sceglievi le tue unità e poi ti muovevi per la mappa (lo stesso approccio che ha, ad esempio, Dawn of war 2).

Più simile a questo c'è il titolo che ho amato più di tutti: Total Annihilation, del quale ho aspettato per anni un successore finché non è arrivato Supreme Commander (e, ancora meglio, Forged Alliance)

Poi hanno fatto Supreme Commander 2 ed è stata la fine
Khronos07 Agosto 2014, 21:41 #9
Originariamente inviato da: -EagleEye-
Earth 2150


+1 .
Big_Johnny08 Agosto 2014, 14:33 #10
messaggio prova

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^