Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix: Paperino, Pippo e Topolino di nuovo nel mondo Square Enix

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix: Paperino, Pippo e Topolino di nuovo nel mondo Square Enix

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix è una raccolta interamente rimasterizzata in alta definizione di due titoli finora mai pubblicati fuori dal Giappone. Parliamo di Kingdom Hearts II Final Mix, uscito originalmente per PS2, e di Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix, pubblicato per il sistema PSP.

di pubblicato il nel canale Videogames
Square Enix
 

Sora, Pippo e Paperino: qui sono loro che salvano il mondo

Con il pacchetto Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix si fa luce ovviamente soprattutto sui fatti del secondo capitolo di Kingdom Hearts. La storia principale continua dal punto in cui si era conclusa la storia di Kingdom Hearts: HD 1.5 ReMIX. Abbiamo Sora, Pippo e Paperino, che rimangono i tre protagonisti del gioco, chiamati a sconfiggere gli Heartless e la malvagia Organizzazione XIII. Nel corso del gioco, tramite la loro prospettiva, si esploreranno la Città di Halloween (The Nightmare Before Christmas), la Terra dei Dragoni (Mulan), Port Royal (I Pirati dei Caraibi), le Terre del Branco (Il Re Leone), Space Paranoids (Tron), e diversi altri mondi Disney reimmaginati in chiave Square Enix.

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix

All'inizio delle vicende ritroveremo i tre nel Castello dell'Oblio, intenti a recuperare i ricordi perduti nel gioco precedente. Ma la storia di Kingdom Hearts, come sempre, è fortemente segmentata e saldamente suddivisa in capitoli ben distinti gli uni dagli altri. È per questo che si seguiranno anche le vicende di Roxas, il quale è stato rinchiuso da DiZ nella Crepuscopoli virtuale, causando l'ira dell'Organizzazione XIII, che manderà Axel a riprendere il giovane.

Iniziano in questo modo le vicende di Kingdom Hearts II, che naturalmente è incluso nella sua interezza nel pacchetto, e al quale fanno riferimento anche gli altri due titoli presenti nella raccolta. In Kingdom Hearts Birth by Sleep, infatti, viene raccontato lo scontro, ambientato 10 anni prima di Kingdom Hearts, tra gli allievi del Maestro Eraqus, ovvero Ventus, Terra e Aqua, e il Maestro Xehanort e il suo luogotenente Vanitas, dopo il quale i tre apprendisti del primo scompariranno dal Regno della Luce. Abbiamo, poi, anche i filmati rimasterizzati di Kingdom Hearts Re:coded, ambientati dopo gli eventi di Kingdom Hearts II, che svelano il segreto della lettera di Topolino mandata a Sora, Riku e Kairi al termine del secondo capitolo.

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix

Per quanto riguarda il gameplay, tornerà il mix tra azione e gioco di ruolo tipico di Kingdom Hearts. Molti elementi di gioco sono mutuati dalla serie Final Fantasy, come i nomi stessi delle magie, ma l'approccio è molto più immediato e spettacolare, anche per consentire ai più giovani un gameplay comunque gratificante e per non rendere la curva di apprendimento particolarmente ripida.

Fondamentalmente, però, rimaniamo nel genere dell'action rpg, con una componente importante riservata anche all'esplorazione, visto che si trovano numerose missioni secondarie e minigiochi che permettono di sbloccare i finali alternativi.

Kingdom Hearts HD 2.5 ReMix

I personaggi si gestiscono e si evolvono come in Final Fantasy, con combattimenti con party tipici dell'altra serie Square Enix. In seguito ai combattimenti i personaggi acquisiscono punti esperienza, che possono essere spesi per salire di livello e acquisire nuove abilità. I combattimenti prevedono una combinazione di attacchi fisici e di magie, le quali sono ispirate a quelle di Final Fantasy visto che abbiamo fire, blizzard, thunder, energia, aero, antima, stop, magnete, reflex, holy, esna, slow, confusione, veleno e molte altre. Ci sono anche le Limit, azioni decisamente spettacolari che coinvolgono in modi diversi i personaggi della tradizione Disney.

I membri della squadra possono essere personalizzati con nuovi pezzi di armatura e nuove armi che i giocatori raccolgono nei forzieri sparsi per il mondo di gioco o dal bottino che lasciano cadere i nemici uccisi. Ci sono dei vendor nei mondi di Kingdom Hearts, come i Moguri, un altro personaggio tipico di Final Fantasy, dai quali si possono comprare armi, armature e altri oggetti che possono diventare utili nella progressione.

 
^