Gli Amiibo e l'ennesimo viaggio nell'universo Nintendo

Gli Amiibo e l'ennesimo viaggio nell'universo Nintendo

Nintendo ha organizzato a Milano un evento Post E3, portando in Italia le demo che erano presenti a Los Angeles. È stata l'occasione giusta per provare con calma i nuovi giochi per Wii U, sui quali vi forniamo senza indugio le nostre impressioni.

di pubblicato il nel canale Videogames
NintendoWii U
 

Amiibo

Gli Amiibo sono le statuine collezionabili mostrate da Nintendo all'E3 in grado di comunicare con i videogiochi tramite tecnologia Nfc. Sfruttano la piattaforma Nintendo Figurine Platform per gestire il trasferimento bidirezionale di dati all'interno e all'esterno dei giochi supportati. Questo consentirà di personalizzare i personaggi associati alle statuine, di allenarli in giochi come Super Smash Bros., e di portarli in giro, magari per attivarli sulla console di un amico.

Amiibo

Il GamePad di Wii U supporta nativamente Nfc, mentre il supporto verrà esteso a Nintendo 3DS tramite un adattatore Nfc. Gli Amiibo, quindi, permetteranno di scambiare dati tra Wii U e 3DS e lo faranno in un modo tale da ricordare il collegamento GameCube-GameBoy dei primi anni 2000.

Amiibo

La prima serie di Amiibo sarà dedicata a Super Smash Bros. per Wii U. Come abbiamo visto nella pagina dedicata a questo gioco, i possessori di Wii U saranno in grado di abilitare un personaggio semplicemente appoggiando la relativa statuina sul display del GamePad. Questi fungerà da sparring partner e sarà possibile allenarlo per poi affrontarlo quando diventerà molto forte. Gli Amiibo saranno così in grado di migliorare le loro statistiche e anche di imparare nuove tattiche di combattimento.

Amiibo

Al momento del lancio di Super Smash Bros. per Wii U, saranno disponibili nei negozi circa 10 statuine, mentre nel corso della stagione natalizia successiva e del 2015 ne arriveranno delle altre. Naturalmente Super Smash Bros. non sarà l'unico gioco a supportarle, perché potranno essere usate anche con Mario Kart 8, Captain Toad Treasure Tracker, Mario Party 10, Yoshi's Woolly World e molti altri.

 
^