Perché i videogiochi si evolvono?

Perché i videogiochi si evolvono?

I giochi moderni appaiono in una forma completamente diversa rispetto ai loro predecessori di 10 o 20 anni fa, e il confronto fra i recenti Xenonauts e Xcom Enemy Unknown esalta questo divario. Dobbiamo definitivamente rinunciare al gaming come era una volta?

di pubblicato il nel canale Videogames
 
  • Articoli Correlati
  • Xenonauts, il vero erede di Ufo Enemy Unknown Xenonauts, il vero erede di Ufo Enemy Unknown È da pochi giorni disponibile su Steam questo interessantissimo gioco di strategia a turni, che si conferma come un vero e proprio tributo al mitico Ufo Enemy Unknown della Microprose. Nota: per semplicità di discussione, all'interno di questa recensione ci riferiremo a “Ufo” per intendere il gioco “Ufo: Enemy Unknown” della Microprose (noto anche come “X-Com: Ufo Defense”; ci riferiremo invece a “X-Com” per intendere il suo erede spirituale sviluppato recentemente dalla Firaxis)
  • Xcom Enemy Unknown: che senso ha uno strategico a turni nel 2012? Xcom Enemy Unknown: che senso ha uno strategico a turni nel 2012? Vi proponiamo il nostro parere diffuso, accompagnato da qualche suggerimento per il gameplay, su Xcom Enemy Unknown, il nuovo strategico a turni sviluppato da Firaxis Games. Come sanno i giocatori di vecchia data, si tratta del remake di un grande capolavoro MicroProse del 1994: come sarà possibile, dunque, adattare una struttura di gioco così vecchia alle esigenze dei giocatori di oggi?
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
flapane05 Luglio 2014, 11:30 #11
Originariamente inviato da: Khronos
Steam mi ha messo scontato l'intero serraglio di Tomb Raider.
inutile dire che intendo rigiocare ai primi 4, lasciando gli altri nell'armadio.


Fixed.
Khronos05 Luglio 2014, 14:33 #12
Originariamente inviato da: flapane
Fixed.


quoto, potresti avere ragione.
bobby1005 Luglio 2014, 15:16 #13
Originariamente inviato da: Khronos
quoto, potresti avere ragione.


Eh si. Anche se il 5 non è proprio da buttare
Therinai05 Luglio 2014, 16:32 #14
Originariamente inviato da: Jonathan Russo
In realtà tutto questo editoriale è un velato messaggio di Rosario nei miei confronti per dirmi di finirla con questi articoli su giochi indie di nicchia che interessano solo a me, ma io non demordo e sto già preparando una preview di un titolo appena uscito in early access su Steam :P

Neanche troppo velato
Ma in fin dei conti non credo possa essere proficuo pubblicare articoli e recensioni esclusivamente sui franchise AAA (originalità cercasi).
pWi05 Luglio 2014, 20:03 #15
Originariamente inviato da: Jonathan Russo
In realtà tutto questo editoriale è un velato messaggio di Rosario nei miei confronti per dirmi di finirla con questi articoli su giochi indie di nicchia che interessano solo a me, ma io non demordo e sto già preparando una preview di un titolo appena uscito in early access su Steam :P


Ti avevo detto di non toccarmi Xcom :P

Cmq se l'effetto è quello di farti scrivere altri articoli su giochi indie, allora vorrà dire che scriverò altri editoriali come questo
Cronos0022 Agosto 2014, 17:23 #16
I giochi sono senz'altro involuti, ma se ci pensate anche il pubblico è cambiato.

Negli anni 90 si giocava quasi esclusivamente su PC, e chi aveva questo mezzo non era certo il burino del quartiere. Bisognava curarne la manutenzione, configurarlo, upgradarlo con nuovi pezzi.
Insomma gli utilizzatori erano persone un gradino sopra alla massa inerte che ancora passava il tempo davanti alla Tv.

Poi c'è stato l'avvento delle consolle, che ha reso il videogioco un media alla portata di tutti, comprese quelle fasce mai sfiorate prima dal genere.
E' stato in quel momento, secondo me, che i videogiochi si sono impoveriti.
Bastava la grafica, non era più necessario creare meccaniche di gioco interessanti, anzi, più erano semplici, più si vendeva.

Ora si gioca quasi esclusivamente con consolle, lo vedo confrontandomi con i colleghi in ufficio o con gli amici. Io sono uno dei pochi tra loro che ancora gioca con un Pc, aggiornandolo periodicamente.
Semplificazione è la parola d'ordine per vendere alla massa, e chi gioca con le consolle non accetta meccaniche troppo complesse o articolate.
Il videogioco per loro deve essere come una Tv ma leggermente più interattivo. Deve richiedere prontezza di riflessi, abilità fisiche, ma non deve costringere a pensare troppo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^