Tutto quello che c'è da sapere su Watch Dogs

Tutto quello che c'è da sapere su Watch Dogs

A 12 giorni dal lancio facciamo il punto della situazione su quello che è uno dei titoli più importanti della stagione videoludica in corso. Watch Dogs offre tecnologia di nuova generazione sia nelle versioni console che in quella PC, un mondo di gioco di ampie dimensioni con il quale il giocatore può interagire in profondità e meccaniche di gioco in parte mutuate da Assassin's Creed in parte originali. Senza disdegnare una cospicua parte cinematografica e il multiplayer, oltre che l'interazione con i dispositivi mobile.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
Assassin's Creed
 

Multiplayer

Watch Dogs offrirà una componente multiplayer asincrona. Si tratterà di un'esperienza multigiocatore di tipo "one-to-one", in cui un giocatore potrebbe intrufolarsi segretamente all'interno della partita di un altro giocatore al fine di scombinargli deliberatamente i piani. Il giocatore che subentra nella partita infatti, deve ritrovare colui che ha creato la partita, che inizialmente è inconsapevole della presenza di un avversario umano nella sessione di gioco.

Una volta che il secondo giocatore trova il primo l'obiettivo della sua missione viene aggiornato. Deve installare una back-door nello smartphone dell'altro giocatore, e nascondersi mentre il virus inizia a raccogliere dati sull'avversario. Dovrà comunque mantenersi entro un certo raggio perché il download dei dati progredisca.

Una volta avviato il download, il giocatore che ha creato la sessione di gioco viene avvisato che il suo telefono è stato attaccato e che è possibile una perdita di informazioni. Per ovviare a questa situazione ha a questo punto due soluzioni: uccidere il giocatore subentrante o costringerlo a uscire fuori dal raggio minimo necessario affinché la connessione con il telefono non cada. Il giocatore subentrante, inoltre, acquisisce esperienza, spendibile nella sua campagna single player, in funzione della quantità di dati che ha rubato.

Ma ci saranno altre tipologie di gioco per la parte multiplayer. Ad esempio, sarà possibile affrontare delle gare di auto per un massimo di otto piloti. Ma c'è anche la modalità contratti, che assegnerà ai giocatori dei bersagli da rintracciare e da uccidere all'interno della mappa di gioco. Si potranno organizzare delle tattiche e coordinarsi per cercare di accerchiare al meglio la vittima senza farsi scorgere dalle forze dell'ordine.

C'è pure la companion app (gratuita e in uscita su Android e iOS) con cui si può giocare all'equivalente di guardia e ladri con il giocatore via tablet o smartphone che si diverte a sguinzagliare auto ed elicotteri della polizia alle calcagna di Aiden in fuga.

 
^