Tutto quello che c'è da sapere su Watch Dogs

Tutto quello che c'è da sapere su Watch Dogs

A 12 giorni dal lancio facciamo il punto della situazione su quello che è uno dei titoli più importanti della stagione videoludica in corso. Watch Dogs offre tecnologia di nuova generazione sia nelle versioni console che in quella PC, un mondo di gioco di ampie dimensioni con il quale il giocatore può interagire in profondità e meccaniche di gioco in parte mutuate da Assassin's Creed in parte originali. Senza disdegnare una cospicua parte cinematografica e il multiplayer, oltre che l'interazione con i dispositivi mobile.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
Assassin's Creed
 

Anche stealth

La parte stealth sarà profonda, visto che i giocatori potranno sfruttare tante coperture per nascondersi, passare al volo da una copertura all'altra come succede in Splinter Cell, e interagire con i coni di visuale dei nemici e con il sistema di allerta che segnala al giocatore il pericolo di essere visto. Ci si può nascondere sfruttando le zone d'ombra o addirittura penetrare in un'auto e sdraiarsi sotto il cruscotto.

Quindi, Watch Dogs consisterà in maniera non troppo celata in una specie di fusione delle caratteristiche di gioco di Assassin's Creed con quelle di Far Cry 3 e di Splinter Cell. Ma in alcune cose sarà molto diverso. Principalmente, perché offrirà un mondo di gioco molto più dinamico, all'interno del quale il giocatore è chiamato a interpretare la mappa e a capire in quali luoghi si nascondono le informazioni e con quali personaggi deve confrontarsi per poter accedere ai dati più importanti. Sulla mappa di gioco non ci saranno indicazioni, e il giocatore dovrà liberamente andare in giro, fare l'hacking dei telefoni e dei sistemi informatici, e monitorare il comportamento della gente, per ottenere le informazioni su quello che potrebbe accadere e quindi iniziare a prepararsi per la parte d'azione.

Aiden non farà capire in maniera troppo evidente che è armato: quando estrarrà la pistola, infatti, la terrà lungo il fianco, spingendo il braccio leggermente indietro. Ma potrà comunque allertare i passanti, che potrebbero iniziare a gridare per attirare le forze dell'ordine. In quei casi, il giocatore potrà bloccare subito uno dei civili, costringendolo con la forza a rimanere in silenzio.

Tutte le aree saranno liberamente esplorabili, nel senso che sarà sempre possibile prendere il controllo di ognuno dei congegni elettronici, ma anche penetrare negli edifici, esaminandone gli oggetti che si trovano all'interno. Complessivamente ci saranno oltre 100 missioni e, secondo gli sviluppatori, un'infinità di righe di dialogo, accessibili sulla base delle scelte compiute dal giocatore.

Non ci sarà un sistema morale, nel senso che il gioco non sarà in grado di giudicare le scelte del giocatore, ma ci sarà un sistema economico. Un monte dei pegni, ad esempio, comprerà e venderà oggetti, che servono a costruire gli oggetti che servono per fare l'hacking dei sistemi meglio protetti o delle bombe da far detonare.

Non ci sono scelte morali da compiere, ma comunque il personaggio interpretato dal giocatore avrà una certa reputazione agli occhi dei cittadini. A seconda del comportamento scelto dal giocatore, infatti, i cittadini potranno considerarlo dalla loro parte o meno. Se si comporterà bene, ecco che si avvicineranno a lui e cercheranno di aiutarlo, ma se il suo comportamento non sarà gradito si mostreranno aggressivi e reticenti, non esitando a chiamare la polizia.

Grossa enfasi sarà data alla fase di fuga, esattamente come avviene in Assassin's Creed. Ma in Watch Dogs il giocatore potrà scegliere tra diverse tattiche per far perdere le sue tracce. Potrà manomettere i semafori o far emergere i piloni regola traffico o, ancora, alzare i ponti levatoi. Le parti di guida saranno adrenaliniche con un ottimo sistema di danneggiamento dei veicoli, i quali potranno perdere quasi tutte le parti che li compongono.

Ma non mancherà uno skill tree, visto che Aiden potrà progredire attraverso 50 livelli di esperienza. Si potranno distribuire punti in quattro aree principali, visto che risulteranno migliorabili la capacità di fare l'hacking dei sistemi informatici, l'abilità nei combattimenti con la possibilità di far più male, ma si potrà anche diventare più bravi nella costruzione di nuovi oggetti e nuove armi e anche nella guida, sviluppando le skill che stanno alla base del furto di auto senza far scattare gli allarmi o capaci di rendere indistruttibili le gomme.

 
^