Recensione The Elder Scrolls Online: da Skyrim al MMORPG (Live Gameplay)

Recensione The Elder Scrolls Online: da Skyrim al MMORPG (Live Gameplay)

Tre redattori hanno preparato una super-recensione di The Elder Scrolls Online, il nuovo MMORPG di Bethesda che da un lato punta su una base già solida, dall'altro introduce delle piccole e interessanti novità. Tre pareri, 12 pagine, un video di quasi 20 minuti. Cosa volete di più?

di Danny Fasciolo, Rosario Grasso, Jonathan Russo pubblicato il nel canale Videogames
 

Aspetto, migliorie, ricerche e caratteristiche

Le professioni di blacksmith, clothier e woodworker usano motivi razziali per decretare l'aspetto estetico del prodotto finito. All'inizio si potrà creare armi e armature solo dell'aspetto della razza di appartenenza.

Trovando libri rari sparsi per il mondo si potrà arrivare a ricreare l'aspetto di tutte le razze del gioco. Per creare un'arma o un'armatura con un aspetto razziale si aggiunge al momento della creazione dell'oggetto un determinato tipo di minerale generalmente reperibile dai mercanti.

Inizialmente gli oggetti creati saranno sempre di qualità basica (bianca) ma tramite la sezione di miglioramento degli oggetti nel menu di crafting sarà possibile modificare la qualità dell'equipaggiamento.

Gli oggetti seguono una gerarchia identificata cromaticamente come visto in altri titoli appartenenti al genere; si parte dal bianco (base), il secondo stadio verde (buono), il terzo stadio blu (superiore), il quarto stadio viola (epico) ed infine l'ultimo stadio giallo (leggendario). Si potrà far raggiungere ogni grado di qualità alle armi ed armature generate tramite il crafting in Teso grazie a questo sistema di miglioria.

Per migliorare un oggetto sarà necessario disporre di specifici item differenti per ogni tipo di professione, ottenibili grazie al raffinamento di materiali, smontando oggetti ed infine tramite le lettere ricevute dal mercenario legato al talento passivo nel ramo delle abilità descritto precedentemente. Le migliorie ad un oggetto devono per forza seguire la gerarchia cromatica, quindi non si potrà passare da un oggetto bianco e trasformarlo in epico. Si dovrà seguire tutta la scaletta.

Nel menu di crafting delle professioni Blacksmithing, Clothing e Woodworking si potrà accedere alla sezione di ricerca per imparare nuove caratteristiche o tratti da poter applicare ad un oggetto creato. Il processo richiede lo studio di un oggetto (armi, armature) in possesso di una determinata caratteristica. Questo procedimento non è molto veloce, richiede persino diverse ore, ma una volta imparata la caratteristica potrà essere applicata a piacimento con alcune limitazioni; se estrapolerete una caratteristica da una spada potrete riutilizzarla unicamente su un'altra spada, mentre se si tratta di un elmo la potrete riutilizzare unicamente su un elmo.

Per poter aggiungere questi tratti all'oggetto in fase di crafting si devono applicare delle gemme recuperabili minando, aprendo contenitori vari o smontando oggetti. Queste gemme si consumano all'uso. Applicando un diamante incrementerete la resistenza del vostro personaggio ai colpi critici, con un granato guadagnerete maggiore esperienza dall'esplorazione, mentre con un quarzo diminuirete gli effetti negativi sul vostro equipaggiamento dopo la morte del vostro personaggio così da spendere meno in riparazioni, ecc.

Il crafting di Teso si presenta con un sistema semplice e facile da apprendere e molto spesso gli oggetti creati saranno utili se non indispensabili per coprire le lacune del loot, specialmente quando si muovono i primi passi nelle terre ti Tamriel.

Ho apprezzato l'assenza di oggetti come picconi, asce ecc., essenziali in altri titoli per poter raccogliere le risorse sparse per il mondo. In questo titolo è sufficiente avvicinarsi al nodo di risorsa ,cliccando il tasto di azione, per ricevere il materiale desiderato.

Purtroppo per poter salire nella professione scelta sarà necessario creare numerose volte gli stessi oggetti, per poi smontarli o venderli. Sarebbe stato gradevole vedere un altro approccio per la progressione della professione. Data l'enorme varietà nelle classi, la professione sarà consigliata dal vostro stesso tipo di approccio al gioco. Se opterete per un mago che utilizza un armatura pesante con spade a due mani (è possibile in Teso!) naturalmente vi dovreste orientare verso blacksmithing.

Anche se non vi sono rivoluzioni particolari, il crafting del gioco è gradevole,intuitivo e utile. Grazie ad un interfaccia comprensibile e facilmente accessibile sarete in grado di creare tutto ciò che occorre al vostro eroe.

 
^